MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Posts written by Andxel

view post Posted: 18/2/2024, 10:37 A cosa state giocando ? - Mondo Videogames & Console
Recuperato il remake di Dead Space. Assolutamente fantastico.
Mi son perso tutta la trilogia originale, quindi spero che il successo del primo invogli EA ad investire su dei remake anche per i due sequel.

Comunque siccome son stronzo e non rieco a rispettare le mie stesse regole, ho recuperato anche Days Gone, Man of Medan e The Quarry (trovati tutti in offerta), così che tra Rebirth e un Yakuza e l'altro avrò sempre qualcosa di più "leggero" già pronto per spezzare le run da 60 ore e passa.

Tanto per il momento non sembra che il 2024 sarà pieno di rilasci importanti come l'incubo che è stato il 2023.
view post Posted: 24/1/2024, 19:53 A cosa state giocando ? - Mondo Videogames & Console
CITAZIONE (LeveL @ 18/1/2024, 02:05) 
Compagni, ho iniziato Atomic Heart, il Bioshock sovietico.

Anche io non vedo l'ora di recuperarlo, ma non esiste davvero che spenda più di 40 euro su un FPS per lo più lineare.

Per quanto fossi tentato di recuperarlo con il Black Friday, ho preferito aspettare e nel frattempo, tra sconti di Novembre e Dicembre, tra retail e digitale, ho recuperato comunque un sacco di altra roba, ora già installata sulla console e pronta ad essere giocata.

Dopo FF XVI (che comunque mi riprometto di rigiocare almeno una volta), ho platinato Jedi Survivor che si è rivelato essere uno dei migliori giochi mai sviluppati con l'IP di Star Wars e Wolfenstein II.
Su Wolfenstein non ho molto da dire perché è Wolfenstein e niente, è già abbastanza tamarro così.
Ma se anche non lo fosse, vedere una donna nuda e incinta mitragliare una dozzina di nazisti, direi che soddisfa i requisiti.


Poi è stata la volta di Until Dawn che mi ero perso nel 2015 e sono stato felicissimo di aver recuperato e finito praticamente un paio di ore fa. I giochi alla Tell Tale son sempre divertenti, ma dopo che ne hai provati due o tre non ti prende più di tanto la voglia di continuare ad esplorare il genere. Però visto che qui siamo su un budget alla Detroit e visto che è stato uno dei più famosi all'epoca, ho fatto un tentativo e lo consiglio caldamente a chiunque. 10 euro nuovo da GS, per circa 10 ore. Son davvero soddisfatto.

Ora ho ancora l'imbarazzo della scelta tra tre Yakuza, Dead Island 2, MK 11 Ultimate e Dead Space. E non contento ho preordinato FF VII Rebirth che ho trovato scontato su un sito di fiducia.

Mi sa che il 2024 è pieno fino e oltre Giugno.
view post Posted: 17/12/2023, 13:50 Final Fantasy XVI - Altri JRPG
CITAZIONE (LeveL @ 16/12/2023, 21:05) 
Come hai trovato le altre componenti RPG, di sviluppo o di scelta di abilità in funzione del nemico da affrontare ?

C'è chi lo ritiene eccessivamente banalizzato, nel senso che al fine della difficoltà fissa proposta in prima run non è poi così importante come si sviluppa il personaggio, se si favorisce questo o quell'elemento. Confermi o in qualche modo sei riuscito a variare e trovare situazioni dove questa varietà di opzioni venisse gratificata ?

Ti dirò: a prescindere dal nemico non ho lontanamente sentito la necessità di applicare una strategia specifica basata su uno skill set in particolare e ho solamente finito per fare uso delle abilità più divertenti e quelle che mi permettevano di ripulire l'arena il più rapidamente possibile.

Quindi sì, puoi benissimo infischiartene allegramente. L'unica vera strategia da applicare è schiva, colpisci, atterra e colpisci più forte per massimizzare il danno agli hp del nemico; ripeti per due o tre volte se si tratta di un boss.

Molto basilare, ma risulta comunque appagante perché l'azione è spettacolarizzata e nel mid-to-late game puoi tirar fuori combinazioni davvero gratificanti tra i tre skill set selezionabili dai vari eikon.

Al limite l'unica vera tattica utile (ma non obbligatoria) è quella di utilizzare Royal Guard Titan's Arm quando incontri nemici più potenti per buttarli giù difendendoti dai loro attacchi meno schivabili.

Padroneggiare una skill di un eikon ti permette di combinarla a quella di uno skill set di un eikon diverso ed è lì che il battle system si fa potenzialmente molto divertente.
view post Posted: 16/12/2023, 15:55 Final Fantasy XVI - Altri JRPG
CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
Lascio dunque spazio a chi lo giocherà su PS5 :)

Presente :sisi:

L'ho appena finito su console, dopo una run durata in totale quasi un mese tondo.

CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
La storia sembra il principale elemento di traino, a parte qualche eccezione.

Confermo innanzitutto assolutamente questo.

Senza dubbio è il punto di forza di tutto il gioco che a discapito dell'open world rimane comunque un'esperienza molto lineare.
Non hanno sfornato fuori un altro Final Fantasy tipico, anzi la sceneggiatura è davvero solida e le tematiche della storia sono affrontate in maniera decisamente più adulta rispetto a come ha fatto di solito il franchise.

Tutto il cast, specie quello principale è ben caratterizzato e si può parlare già di "PERSONAGGI" e non di archetipi. Hanno tutti delle relazioni credibili che finiscono per evolversi col progredire della storia. Una cosa che ho notato nel corso della run e che mi ha davvero fatto piacere vedere è come (a pare qualche piccola eccezione) reagiscono tutti in modo molto umano di fronte alle situazioni in cui sono posti.

Cioè l'assenza dell'influenza di personaggi alla Nomura si fa sentire molto nel progetto, soprattuto nei dialoghi e nei protagonisti.

Clive stesso rompe molte delle regole rispetto al classico eroe da j-rpg e questo contribuisce veramente tanto ad un'esperienza più godibile nel complesso.

Poi volendo passare al battle system, per quanto la formula rimanga davvero parecchio basilare (c'è chi l'ha definito DMC light), siamo già anni luce avanti rispetto alla versione base di FF XV che da quanto ricordo consisteva in "schiva, aggira il nemico, premi O".

Voglio anche confermare quanto pena facciano le sidequests. Fin troppe consistono in recati sul luogo, parla con personaggio x, recati sull'altro luogo e parla con personaggio y, torna da personaggio x, supera l'occasionale battaglia. Veramente mediocri. Le cacce invece si fanno giocare con piacere.

Insomma, un 8 su 10 se lo merita con serenità.

Sono indeciso se buttarmi subito sul DLC e un'altra run in NG+ per platinarlo visto che mi mancano giusto due trofei e tanto varrebbe provarlo con la difficoltà più alta.

Probabilmente aspetterò un po', ma per averci speso 40 euro ne esco molto soddisfatto.
view post Posted: 30/11/2023, 14:32 JRPG 2023 - Altri JRPG

Sarà gratuito? Non ho seguito molto l'intero progetto ma sembrava interessante l'idea di rigiocare l'intera saga con un reskin vicino ai modelli poligonali dell'originale in chiave moderna. :sisi:
view post Posted: 5/11/2023, 16:56 Fear & Hunger - Altri JRPG


Ne avete sentito parlare? Qualche mese fa è "esploso" nel circolo indie dopo essere stato disponibile su Steam per anni ed è già stato rilasciato un sequel.

Super difficile e frustrante, tematiche estremamente pesanti e Rated R, ending multipli e meccaniche jrpg vecchio stile.

Vi consiglio il video dello youtuber che ho postato per farvi un'idea piuttosto chiara di che genere di titolo si tratta.

Io per primo sarei curioso di provarlo, ma non su PC.

Semmai dovessi prendere uno steam deck sarà tra i primi titoli da recuperare nella mia lista.
view post Posted: 22/8/2023, 11:27 Yakuza Kurohyou 1-2 - Yakuza Forum
CITAZIONE (LeveL @ 21/8/2023, 01:09) 
Comunque, un protagonista così esagitato se lo poteva permette solo uno Yakuza :yes:

La premessa dietro il protagonista mi sembra davvero un cambio di ritmo interessante, rispetto a quella dei soliti MC più chill alla Kiryu e compagni.

Però l'opportunità di un grande twist dove si scopriva fosse il figlio o fratello di Nishiki non se la dovevano far sfuggire :=D:
view post Posted: 22/8/2023, 11:23 Sea of Stars - Altri JRPG
Mi sono imbattuto in questo titolo su un video di Gameranx e da allora lo sto tenendo d'occhio e l'ho aggiunto alla lista desideri di Steam.

Mi sembra davvero simpatico.
view post Posted: 21/8/2023, 20:40 Blasphemous - Mondo Videogames & Console
CITAZIONE (LeveL @ 18/8/2023, 23:38) 
Quando parlate di PC senza pad mi fate sentire un pioniere :lol2:

Ammetto che ogni volta che devo configurare un pad su PC mi prende uno scazzo pazzesco :lol:

Unito poi al fatto che il grosso dei titoli che gioco su PC il più delle volte non ne necessitano, mi spinge sempre a rimandare.

Però ho un pad della 360, in effetti. Magari lo devo a rispolverare (letteralmente).
view post Posted: 18/8/2023, 19:31 Yakuza Series - Yakuza Forum

Mi sembra giusto, questa serie d'altronde non ha mai abbastanza contenuti :=D:

No, seriamente. Ho abbandonato le speranze di rimettermi in pari.
view post Posted: 18/8/2023, 19:25 Blasphemous - Mondo Videogames & Console
Allora, il primo l'ho finito un paio di annetti fa su Steam da PC.

Pur non essendo il massimo giocare a qualcosa del genere con la tastiera, ne ho apprezzato davvero fin troppo l'atmosfera e lore, cosa che all'epoca non mi aspettavo.
Quell'interpretazione distorta e simil soulslike della religione con forte ispirazione cristiano-ispanica funziona davvero molto bene ed è davvero quasi del tutto unica nel suo genere (forse giusto Lords of the Fallen proverà ad avvicinarla).

Non ho ancora giocato i DLC gratuiti e forse non ci riuscirò prima di mettere le mani sul 2 (di cui non mi fa impazzire quello stile fumettoso delle cutscenes).

Stavolta la mia idea sarebbe più o meno quella di acquistarlo su Switch, quindi aspettare o meno non mi farebbe davvero troppa differenza sul prezzo (i Nintendari mi fanno ridere).

L'altra opzione sarebbe prendere anche il 2 su Steam, in modo che un domani, dovessi fare la follia e acquistarmi anche lo Steam Deck potrei godermelo sempre come gioco portatile ed evitare quella divisione tra piattaforme che mi dà abbastanza fastidio.

In entrambi i casi, sarà davvero proibitivo considerare di giocarlo prima di finire Baldur's Gate 3 (a oltre 40 ore di gioco son ancora al primo atto lol), Phantom Liberty e gli altri titoli recuperati a cazzo perché non so rispettare le mie stesse regole :lol:
view post Posted: 3/8/2023, 23:43 Yakuza Kurohyou 1-2 - Yakuza Forum
CITAZIONE (Sergei Lou @ 10/3/2022, 13:07) 
Finito, 74 ore.
Peak RGG. Si infila tranquillamente nei Top 5, possibile Top 3

Sì, vabbè... :shi:
view post Posted: 11/6/2023, 23:27 Persona 3 - MegaTen Forum
CITAZIONE (LeveL @ 11/6/2023, 23:56) 
Vorrai mica l'edizione definitiva per chiuderla qui ? Almeno altre tre o quattro versioni ci stanno, dai :trollface:

Non dar loro idee.
view post Posted: 11/6/2023, 23:26 Yakuza Series - Yakuza Forum
Che figata di setting.
Cioè, voglio sperare sia davvero il setting principale.
view post Posted: 11/6/2023, 23:24 Bloodborne - Mondo Videogames & Console
CITAZIONE (Sergei Tartaros @ 11/6/2023, 23:21) 
Ma nulla batterà gli Squali del villaggio

Oof, meno male che nessuno ha avuto l'idea di renderli dei boss.

Nella mia top 3 personale dei boss bastardi From Soft ci saranno sempre l'Orfano di Kos (Bloodborne), Blackflame Friede (DS3) e Father Owl (Sekiro).

Laurence è bastardo, ma con un po' di pazienza e una botta di culo lo batti.
L'Orfano l'avrò affrontato una ventina di volte e non lo rifarei mai.
82 replies since 9/3/2020