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Final Fantasy XVI, [PS5]

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view post Posted on 15/6/2023, 17:26
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Piattaforma: PS5
Sviluppatore: Square Enix
Uscita: 22/06/2023

Apro il thread qualora Andxel o chi altro volesse parlarne.
 
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view post Posted on 21/6/2023, 19:08
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Sono uscite le recensioni

Final Fantasy XVI Reviews

Mediamente sono alte e lì ci fermiamo. Tra le righe noto emergere una certa banalità esplorativa, vengono discussi i QTE (scontato), la povertà di elementi RPG, nonché l'hard mode sbloccabile solo in seconda run, a limitare in parte l'appeal action del gameplay. Qualcuno ce l'ha pure con le sidequests.

La storia sembra il principale elemento di traino, a parte qualche eccezione.

Ci penserò quando arriverà su PC, salvo requisiti anomali. Lascio dunque spazio a chi lo giocherà su PS5 :)
 
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view post Posted on 16/12/2023, 15:55
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CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
Lascio dunque spazio a chi lo giocherà su PS5 :)

Presente :sisi:

L'ho appena finito su console, dopo una run durata in totale quasi un mese tondo.

CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
La storia sembra il principale elemento di traino, a parte qualche eccezione.

Confermo innanzitutto assolutamente questo.

Senza dubbio è il punto di forza di tutto il gioco che a discapito dell'open world rimane comunque un'esperienza molto lineare.
Non hanno sfornato fuori un altro Final Fantasy tipico, anzi la sceneggiatura è davvero solida e le tematiche della storia sono affrontate in maniera decisamente più adulta rispetto a come ha fatto di solito il franchise.

Tutto il cast, specie quello principale è ben caratterizzato e si può parlare già di "PERSONAGGI" e non di archetipi. Hanno tutti delle relazioni credibili che finiscono per evolversi col progredire della storia. Una cosa che ho notato nel corso della run e che mi ha davvero fatto piacere vedere è come (a pare qualche piccola eccezione) reagiscono tutti in modo molto umano di fronte alle situazioni in cui sono posti.

Cioè l'assenza dell'influenza di personaggi alla Nomura si fa sentire molto nel progetto, soprattuto nei dialoghi e nei protagonisti.

Clive stesso rompe molte delle regole rispetto al classico eroe da j-rpg e questo contribuisce veramente tanto ad un'esperienza più godibile nel complesso.

Poi volendo passare al battle system, per quanto la formula rimanga davvero parecchio basilare (c'è chi l'ha definito DMC light), siamo già anni luce avanti rispetto alla versione base di FF XV che da quanto ricordo consisteva in "schiva, aggira il nemico, premi O".

Voglio anche confermare quanto pena facciano le sidequests. Fin troppe consistono in recati sul luogo, parla con personaggio x, recati sull'altro luogo e parla con personaggio y, torna da personaggio x, supera l'occasionale battaglia. Veramente mediocri. Le cacce invece si fanno giocare con piacere.

Insomma, un 8 su 10 se lo merita con serenità.

Sono indeciso se buttarmi subito sul DLC e un'altra run in NG+ per platinarlo visto che mi mancano giusto due trofei e tanto varrebbe provarlo con la difficoltà più alta.

Probabilmente aspetterò un po', ma per averci speso 40 euro ne esco molto soddisfatto.
 
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view post Posted on 16/12/2023, 21:05
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Come hai trovato le altre componenti RPG, di sviluppo o di scelta di abilità in funzione del nemico da affrontare ?

C'è chi lo ritiene eccessivamente banalizzato, nel senso che al fine della difficoltà fissa proposta in prima run non è poi così importante come si sviluppa il personaggio, se si favorisce questo o quell'elemento. Confermi o in qualche modo sei riuscito a variare e trovare situazioni dove questa varietà di opzioni venisse gratificata ?
 
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view post Posted on 17/12/2023, 13:50
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CITAZIONE (LeveL @ 16/12/2023, 21:05) 
Come hai trovato le altre componenti RPG, di sviluppo o di scelta di abilità in funzione del nemico da affrontare ?

C'è chi lo ritiene eccessivamente banalizzato, nel senso che al fine della difficoltà fissa proposta in prima run non è poi così importante come si sviluppa il personaggio, se si favorisce questo o quell'elemento. Confermi o in qualche modo sei riuscito a variare e trovare situazioni dove questa varietà di opzioni venisse gratificata ?

Ti dirò: a prescindere dal nemico non ho lontanamente sentito la necessità di applicare una strategia specifica basata su uno skill set in particolare e ho solamente finito per fare uso delle abilità più divertenti e quelle che mi permettevano di ripulire l'arena il più rapidamente possibile.

Quindi sì, puoi benissimo infischiartene allegramente. L'unica vera strategia da applicare è schiva, colpisci, atterra e colpisci più forte per massimizzare il danno agli hp del nemico; ripeti per due o tre volte se si tratta di un boss.

Molto basilare, ma risulta comunque appagante perché l'azione è spettacolarizzata e nel mid-to-late game puoi tirar fuori combinazioni davvero gratificanti tra i tre skill set selezionabili dai vari eikon.

Al limite l'unica vera tattica utile (ma non obbligatoria) è quella di utilizzare Royal Guard Titan's Arm quando incontri nemici più potenti per buttarli giù difendendoti dai loro attacchi meno schivabili.

Padroneggiare una skill di un eikon ti permette di combinarla a quella di uno skill set di un eikon diverso ed è lì che il battle system si fa potenzialmente molto divertente.
 
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5 replies since 15/6/2023, 17:26   79 views
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