MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Posts written by Omega ZX

view post Posted: 29/1/2021, 08:40 A cosa state giocando ? - Mondo Videogames & Console
Mi ero finalmente deciso a provare i soulslike di Deck 13 partendo da Lords of the Fallen, che purtroppo ha più difetti che pregi per come la vedo io. I pregi sono l'artstyle e il level design effettivamente molto pensato ed interessante. I difetti sono la legnosità dei comandi (neanche la lentezza in sé, anche i primi Souls sono lenti ma almeno non hanno un input lag di tre eternità e mezzo), il framerate pessimo (nella versione aggiornata coi DLC), un senso di progressione instabile e altre piccolezze. Il lato positivo è che l'ho pagato 4€ sul PS Store, quindi fondamentalmente chi se ne frega.

Ora però mi sto dedicando a The Surge e sembra un grandissimo passo avanti, forse ci aprirò un topic contando che voglio giocare anche il seguito quando ne avrò l'occasione.
view post Posted: 11/1/2021, 09:27 Ys Celceta - Falcom Forum
Finito a 19 ore con il 98% di mappa completata (sigh).

Verso la fine ci deve sempre essere un boss osceno, in questo caso il penultimo. Però ho apprezzato tantissimo la battaglia con
Eldeel oscuro


Il limite del gioco è ovviamente di non essere particolarmente ambizioso (a differenza di quello che sarà Lacrimosa), ma la qualità è altissima secondo me, davvero una perla. Se dovessi cambiare due cosucce direi di mettere un limite allo stoccaggio di pozioni e togliere i nemici in acqua, ma sono cose davvero minuscole. Il gioco in sé è fantastico sotto ogni punto di vista, anche la trama si è rivelata più complicata e avvincente di quanto sembrasse inizialmente (continuo a preferire un pelino quella di Lacrimosa btw).

Prenderò sicuramente il IX quando esce.
view post Posted: 6/1/2021, 12:50 Ys Celceta - Falcom Forum
Sto giocando Celceta in questi giorni in hard mode e credo di essere verso la fine (Ashen Forest).

Mi sta piacendo davvero davvero molto, il suo unico limite è quello di essere meno ambizioso di Lacrimosa ma è comprensibile data la sua natura portatile.

Il gameplay è ottimo, non ho giocato ancora Seven ma questo sembra l'anello di congiunzione tra i vecchi Ys (che sapete non sono troppo la mia cup of tea) e Lacrimosa. Quando avrò finito commenterò meglio, per ora anche la trama si è rivelata più interessante del previsto.
view post Posted: 26/11/2020, 13:24 A cosa state giocando ? - Mondo Videogames & Console
Droppato (ancora, lo so) The Witcher 3 ho giocato Blasphemous, un indie metroidvania con uno stile grafico pazzesco e molto dark. Il gameplay è interessante ma diventa facilmente frustrante a causa dell'enfasi sul platforming hardcore che non si sposa bene con una struttura di gioco alla soulslike che prevede parecchio backtracking e perdita di valuta dopo la morte. Quindi boh, tutto sommato un gioco interessante ma decisamente migliorabile.
view post Posted: 26/11/2020, 13:22 Demon's Souls - Mondo Videogames & Console
Non ho ancora capito esattamente cosa è stato cambiato a livello di gameplay rispetto all'originale, oggi mi informo. Personalmente non penso che un update grafico basti a svecchiare il titolo, contando che l'originale era pieno di meccaniche grezze che sono andate giustamente scemando negli altri Souls.
view post Posted: 8/11/2020, 14:08 A cosa state giocando ? - Mondo Videogames & Console
Rieccomi, stavolta per davvero :lol2:

Dopo un periodo di assenza dovuto a vari motivi, ci sono. E ho ricominciato The Witcher 3, che non avevo mai finito quando l'avevo provato anni fa.
view post Posted: 10/8/2020, 15:42 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Finita la trama di Origins + varie attività secondarie con circa 45 ore di gioco, probabilmente ci starò su almeno un'altra decina di ore. Poi però non passo subito ad Odyssey, altrimenti vado in burnout sicuro.

Mi capita spesso che giochi di cui avevo una buona impressione iniziale si rivelino poi deludenti o comunque più problematici di quanto pensassi, ma con Origins mi è successo il contrario, diverse mie critiche spariscono totalmente dopo qualche ora di gioco. Penso alle inferenze RPG nello stealth, che non ci sono più una volta acquisita la lama celata potenziata. Ma anche alla trama, che era partita in modo molto confusionario ma poi si stabilizza e nell'ultimo terzo diventa anche parecchio interessante.

Mi ripeto ancora una volta sull'elogio all'esplorazione, davvero tra i migliori mondi open world che io abbia mai visto. Il combat system come dicevo è la parte più debole, per colpa innanzitutto della telecamera, ma anche di qualche altro problema più sporadico.

Anyway, il gioco non lo definirei un capolavoro ma ottimo sì. In aggiunta direi che è al secondo posto nel mio ranking degli AC che ho giocato, mentre il primo rimane il 2 (tempo fa avrei detto anche Black Flag ma ripensandoci l'ho rivalutato in maniera più negativa).
view post Posted: 28/7/2020, 23:04 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Lol in una side quest di Origins (che dev'essere comparsa dopo aver aggiornato il gioco) c'è Ardyn di FF XV, compare in una visione e droppa pure una spada stupenda. :stars:

Non mi aspettavo una collab di questo tipo, quando l'ho vista ho riso come un imbecille per mezz'ora (anche perché è così fuori contesto che è fantastico :lol2: ).
view post Posted: 26/7/2020, 22:33 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Da quello che so Odyssey è ancora più RPG di Origins, se questo è un bene o un male non lo so (le opinioni dei fan sono discordanti, anche se la maggioranza preferisce Origins).

Comunque come dicevo nel primo post è una serie che da un lato mi fa incazzare perché non ha mai sfruttato a pieno il suo potenziale ed è sempre stata frenata da dei combat system non all'altezza, dall'altro spesso viene criticata solo per moda ignorando quelli che secondo me sono dei meriti non da poco, perché ditemi quello che volete ma tra gli open world occidentali per me le mappe migliori le hanno gli AC, o comunque sono in top-tier (generalmente, magari nello specifico non il 3 :lol2: ).

Io mi ero fermato dopo Black Flag e quindi teoricamente dovrei recuperare anche Unity e Syndicate, ma ci penserò più avanti.
view post Posted: 26/7/2020, 14:38 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Il mondo di gioco mi stupisce sempre di più, è davvero davvero bello e dettagliato.

Ieri i bug della versione vanilla stavano iniziando a diventare davvero fastidiosi, tra una side quest che non terminava nonostante avessi completato l'obiettivo e un freeze random che mi ha costretto a riavviare. Per cui ho aggiornato il gioco e ora va meglio anche come framerate e fluidità dei controlli, il che è positivo. Certo Ubisoft non si smentisce mai nel rilasciare prodotti non rifiniti al D1.

Morale della favola, se volete giocare Origins vi consiglio di partire già con la versione aggiornata.
view post Posted: 26/7/2020, 00:15 Death Stranding - Mondo Videogames & Console
Told ya. :lol2:

Ma non ti biasimo, lo considero un gioco riuscito a modo suo e molto interessante, ma è facilissimo tediarsi o anche solo annoiarsi con un gameplay del genere. In un eventuale seguito dovrebbero evolvere in qualche modo il loop di gioco, perché le basi comunque ci sono.
view post Posted: 22/7/2020, 18:19 Death Stranding - Mondo Videogames & Console
Qualcosa mi dice che lo dropperai :lol2:

Non che io possa dire niente, avendolo droppato (temporaneamente) pure io. Però molte gimmick che hai criticato le ho trovate interessanti, paradossalmente reputo molto meno riuscito lo stealth super confusionario contro le BT. Ah, e preparati a backtracking in quantità industriale.
view post Posted: 22/7/2020, 11:13 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Credo di avere superato le dieci ore a Origins, confermo le impressioni iniziali che vedono un gioco solido ma pieno di cosucce da limare. Altre due cose che mi stanno dando fastidio sono il fatto che a volte i nemici si comportino totalmente a caso (scappano e poi tornano senza alcun motivo, si arrampicano su posti alla cazzo e cose del genere) e le inferenze RPG nello stealth; tradotto, non è possibile assassinare furtivamente nemici di livello più alto di quello del giocatore, perché il colpo non è abbastanza forte da svuotare la barra vitale avversaria. Io capisco il voler inserire elementi RPG nel combat system e nella progressione, ma nello stealth non ha senso.

Dove il gioco invece brilla davvero è l'esplorazione. Assassin's Creed si è sempre dimostrato un gradino sopra agli open world medi presentando mappe bellissime da vedere, vaste da esplorare e allo stesso tempo mai troppo dense di attività ripetitive. Origins non fa eccezione, tra l'altro credo che nel complesso sia la mappa più grande che hanno mai realizzato, io ne avrò esplorata un quarto. Bellissima anche la sensazione che si prova scalando le piramidi di Giza o il faro di Alessandria.
view post Posted: 19/7/2020, 18:59 Assassin's Creed: Origins & Odyssey - Mondo Videogames & Console
Trovati entrambi in bundle a poco prezzo, quindi why not?

Allooora, con AC ho un rapporto di odio/amore. Da un lato riconosco a malincuore che la serie non ha mai sfruttato a pieno le sue potenzialità concentrandosi invece sul raggiungere quanti più ragazzini possibili, e questo è un gran peccato. Dall'altro penso che a volte sia una serie su cui si butti merda solo per moda e che comunque ha parecchi meriti.

Tra l'altro i primi due sono stati i miei primi giochi ps3 e hanno un posto speciale nel mio cuoricino da gamer. Ho smesso di seguire la saga dopo Black Flag, che tuttavia reputo il capitolo più riuscito.

E che dire, è proprio vero che con Origins hanno cambiato tutto, è evidente già dopo tre ore. Non direi in meglio, né in peggio, hanno cambiato e basta. Ora è una specie di The Witcher con elementi stealth.

Per ora devo dire che il mondo sembra vastissimo e allo stesso tempo molto ben curato, ma gli open world di AC sono sempre stati più interessanti della media del genere (sapete anche che io non amo molto l'open world come concept, perché rischia di rendere il tutto molto ripetitivo e guidato). Non sono comunque convinto su alcune cose:
- il primo difetto che ho notato è che le animazioni sono molto... "sluggish". Sarà il nuovo engine che deve ancora essere rifinito (un po' come in Yakuza 6, per certi versi), però l'effetto non è dei migliori
- il combat system di per sé non è affatto male, maaaa cazzo la telecamera. Il lock on avvicina troppo la visuale secondo me, ma qua potrei essere io che devo abituarmi al nuovo sistema
- la storia ora sembra anche interessante, ma è stata introdotta totalmente alla cazzo con uno dei medias res più brutti che abbia mai visto :lol2:
- IL DOPPIAGGIO CON L'ACCENTO AFRICANO FINTISSIMO. Madonna che urto.

Comunque qua sembro molto critico ma in realtà ho molta voglia di vedere come si espande, quindi vi terrò aggiornati (stessa cosa per quando giocherò Odyssey, più avanti).

Edited by Omega ZX - 19/7/2020, 20:46
view post Posted: 8/7/2020, 14:47 The Wolf Among Us - Mondo Videogames & Console
È abbastanza evidente che sia stato pensato per PC, poiché anche nei QTE spesso dovremo prima puntare un obiettivo e poi premere un tasto (esempio, magari in una sequenza di combattimento c'è da muovere il mirino verso la testa del nemico e poi premere il tasto per tirargli un pugno). Però è questione d'abitudine, è fattibilissimo anche con il controller.

Anyway, l'ho finito giusto poco fa. Overall sono soddisfatto e lo consiglio tranquillamente, però il finale mi ha lasciato un po' meh, mi sembra un po' rushato e con un cliffhanger che non ha senso. L'episodio con più mordente dei 5 invece è ancora il primo, quello in sé è proprio un capolavoro.

Edited by Omega ZX - 8/7/2020, 16:07
440 replies since 25/12/2017