MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ys Celceta, [PsVita]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 13:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


YS Celceta

Sviluppatore: Falcom
Publisher: Xseed - NISA ( Europa )
Piattaforma: PsVita
Data d'uscita: 26/11/2013 USA - 20/02/2014 EUR

E finalmente è uscito anche dai noi.

Apro il thread per le vostre prime impressioni e per chi vuole esprimere la sua valutazione in base all'esperienza con la versione USA.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 20/2/2014, 14:56




1)Adol "talking" and interacting is shit.

2)BS Ys Seven Like, con qualche piccolo tweak, anche se Flash Guard e Flash Move restano fin troppo sgrave. Come sempre, prima run secca in Hard Mode.

3)Musicalmente per ora non mi ha detto molto. Nemmeno l'opening o il tema della "World Map" mi han detto granché.

Baboh, vediam come continua.
 
Top
vinci.
view post Posted on 20/2/2014, 22:21




finito un paio di settimane fa.
devo dire che mi è piaciuto molto. il sistema di combattimento è divertente e profondo, godibile dai neofiti e a livelli più alti perfetto per i più affezionati alla serie.
il ritmo è buono, la fase di esplorazione diverte e mai frustante, i boss sono però non sempre troppo impegnativi.
i difetti sono la trama, inesistente e banale, cutscene troppo lunghe e un comparto tecnico non sempre ottimale. difetti cronici della serie che non vanno intaccare un'esperienza che consiglio vivamente.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 20/2/2014, 22:52




Io più che altro mi sconvolgo del fatto che ogni tanto ci siano cali di framerate all'interno della città di Casnan e MAI durante i combattimenti, nemmeno quando si droppa la Uber Skill.
 
Top
vinci.
view post Posted on 21/2/2014, 00:12




qualche calo lo troverai piú avanti nelle fasi più concitate, ma si sa che falcom ha questo standard, purtroppo.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 21/2/2014, 13:12




Ma se Ys Seven non laggava mai, lol.

Comunque pitevano tranquillamente chiamarlo "Ys Cartographer" eh. Sono 4 ore e ho già mappato il 35% di Celceta, senza nemmeno arrivare ad uno dei due punti chiave approssimativamente indicati da Duren quando abbiamo lasciato Casnan.

Inoltre, non capisco minimamente la meccanica dei ricordi, non c'azzecca una se*a col contesto narrativo....
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 20:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 21/2/2014, 13:12) 
Comunque pitevano tranquillamente chiamarlo "Ys Cartographer" eh. Sono 4 ore e ho già mappato il 35% di Celceta, senza nemmeno arrivare ad uno dei due punti chiave approssimativamente indicati da Duren quando abbiamo lasciato Casnan.

Sarai contento, di solito hai la fissa per le mappe da completare :lol:

Nel frattempo l'ho iniziato anch'io.
A primo impatto la grafica sembra veramente roba PSP, non che m'aspettassi molto di più ma comunque speravo in qualcosa di leggermente più pulito.
Il ritmo di gioco mi pare buono, mentre l'IA dipende molto da quale impostazione si sceglie. Quella di Seven era più una via di mezzo rispetto alle due proposte da Celceta, però mi sta bene che si possa scegliere anche un'impostazione in cui praticamente si combatte da solo.
Con la questione della mappa sono curioso di vedere come viene gestito l'avanzamento del gioco. Vista la durata maggiore spero non sia dispersivo.

Edited by LeveL - 6/1/2021, 13:40
 
Top
Zio Name
view post Posted on 21/2/2014, 21:32




Level, se ricordi (molti non ricordano, nemmeno io finché non ho letto un commento altrove), inizialmente doveva uscire su PSP. Non era ancora chiaro se si trattasse di Ys 8 o di un Remake, ma c'erano alcuni screen su Famitsu molto preliminari di Celceta su PSP.

Level, comunque non pensare che sia chissà cosa complesso completare tutta la mappa, anzi, è piuttosto facile.
 
Top
vinci.
view post Posted on 21/2/2014, 23:16




si la mappa la esplori abbastanza velocemente, ma non tutto è esplorabile all'istante. solo dopo all'entrata di tutti i personaggi del party sarà possibile visitarla al 100%­
 
Top
Zio Name
view post Posted on 22/2/2014, 01:41




Si, ovvio, servono le azioni personali, ma per aver appena finito Comodo Village (indi mo dovrei andare all'altro punto di interesse) ed essere già al 40% fa abbastanza impressione che "vada di fretta" come longevità.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 08:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


CITAZIONE (vinci. @ 21/2/2014, 23:16) 
si la mappa la esplori abbastanza velocemente, ma non tutto è esplorabile all'istante.

Immagino siano determinanti le caratteristiche esplorative proprie di ciascun personaggio :)
 
Top
vinci.
view post Posted on 22/2/2014, 11:17




CITAZIONE (LeveL @ 22/2/2014, 08:12) 
CITAZIONE (vinci. @ 21/2/2014, 23:16) 
si la mappa la esplori abbastanza velocemente, ma non tutto è esplorabile all'istante.

Immagino siano determinanti le caratteristiche esplorative proprie di ciascun personaggio :)

caratteristiche uniche dei personaggi e abilità che si apprendono durante la storia, beh buon divertimento :)
 
Top
Zio Name
view post Posted on 22/2/2014, 15:52




BTW, io sto ancora aspettando di capire il senso delle "Voice Clip" nei dialoghi, non mi piacciono le robe fatte a semi-random e mozzate. O doppi tutto, o non doppi un cazzo.

E me ne sbatto altamente se sono flashback, ma Adol che parla è blasfemo. Anche il fatto che parli quando si swappa in battaglia è da urto totale. Almeno, per ora, è more or less attinente alla trama originale. Relativamente "more" e maggiormente "less", ma whatever.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 15:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,000

Status:


ATTENZIONE !!! SPOILER !!!

Una volta riottenuti i suoi ricordi, Adol smetterà di parlare :trollface:

/SPOILER

Edited by LeveL - 26/3/2020, 16:11
 
Top
Zio Name
view post Posted on 22/2/2014, 19:14




Anyway, se ad ogni villaggio che visito c'è sempre la stessa tiritera...

Arrivi, eri già stato lì, è successo qualcosa, ti accusano di essere il colpevole, ecc...


Fantasia portami via.
 
Top
69 replies since 20/2/2014, 13:45   917 views
  Share