MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Linda³ Again, Linda Cubed

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 12:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


l

Sviluppatore: Alfa System
Piattaforma originale: TurboGrafx-CD
Edizione Again: PSX
Edizione Kanzenban: Saturn
Uscite giapponesi: 1995 (T-CD), 1997 (PSX), 1998 (Saturn)
Traduzione amatoriale inglese per l'edizione PSX: Romhacking

Edited by LeveL - 8/2/2024, 13:32
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 13:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 1/2/2024, 02:45) 
Aspetto un po', così magari escono eventuali revisioni della patch

In pochi giorni è già stata aggiornata diverse volte, segnalo di tener d'occhio per un po' questa pagina:

https://github.com/Eight-Mansions/linda-cubed-again/releases
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


La patch non viene aggiornata da un mese, dovremmo esserci.

Saltato per il momento Eiyuden, ho messo su Linda per capire di cosa effettivamente si tratti.

Premessa: lo stile narrativo è demenziale. Si parla di un pianeta destinato alla distruzione a causa di un meteorite di cui è stimato l'arrivo anni dopo e di un'arca biblica, apparsa all'improvviso assieme ad una stele, che invita a trovare per essa due piloti, uomo e donna, e a raggruppare le varie specie di animali.
I due ragazzi coinvolti dalla vicenda sono amici d'infanzia e Linda, la ragazza, è un po'... eccentrica :o_O:

Il gioco si suddivide in tre scenari, selezionabili da menù. In relazione ai primi è indicato un requisito di completamento, una quantità di animali da raccogliere, in un tempo il cui scorrimento varia in base alla difficoltà scelta.
Il terzo sembrerebbe l'epilogo e viene suggerito di giocare prima gli altri.

Passando al gioco, tutto sembra ruotare attorno alla gestione degli animali catturati in eccedenza. Sono trasformabili in cibo, armi, armature, si possono vendere, ecc...
Al protagonista in battaglia si possono affiancare dei cani.
La cattura degli animali sembra però un po' troppo banalizzata, perché si combatte normalmente ed avviene in automatico. Ho letto che facendo troppi danni si rischia di ucciderli e trarne solo exp.
Le creature si muovono sulla mappa ed in paese ci sono NPC che segnalano le razze presenti in zona.

Nasce su PC Engine e tecnicamente è bruttino, però è doppiato, ci sono delle cutscenes ed il chara designer ha avuto un ruolo rilevante anche nell'animazione del film Akira.

Non mi è chiara da subito la validità dell'insieme e la struttura d'avanzamento, come funzioni concretamente la componente di time management, però come primo impatto il battle system non sembra un punto di forza.
Devo provare a dedicargli qualche ora e valutare se valga la pena avanzare.

Edited by LeveL - 28/4/2024, 01:37
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


La progressione sostanzialmente si divide in una main quest nella quale si viene indirizzati qui e là da messaggi vocali, ascoltabili alle postazioni telefoniche situate all'ingresso dei vari paesi, dove si può anche salvare, e la ricerca delle varie razze di animali in un contesto open world, girovagando liberamente la world map ed i dungeon presenti, a patto di essere ad un livello adeguato per ciascuna area. In esplorazione, oltre a poter riconoscere la razza della creatura in movimento dalle sue fattezze, è anche possibile analizzarla, capire se è di livello troppo alto. Scattando si evitano facilmente, ma muoversi velocemente in world map consuma HP, un malus che forse hanno messo a causa della presenza di un time management, di stagioni che si susseguono.

La chiave dell'avanzamento mi sembra il denaro. Ci sarebbe un salario stagionale da Ranger, ma di fatto non è così scontato ottenere soldi, i combattimenti non ne rilasciano, ed a voler fare del farming apposito bisogna trovare razze specifiche che vendano particolarmente bene, perché molte non sono così funzionali allo scopo.
Credo che l'idea degli sviluppatori fosse che, essendo materiale multiuso, stia al giocatore capire cosa vendere, cosa trasformare in carne e cosa in armamenti. Quando si hanno i soldi però gli equip si possono anche semplicemente comprare e così le carni.
Il fast travel sembra costare comunque troppo, ci sarebbe un meccanismo di viaggio fra i paesi ma le cifre sono eccessive.
Credo che all'inizio valga la pena farsi fare un prestito in banca per acquistare due cani lv.5, altrimenti si fatica da subito. Nella banalità del battle system i cani spostano, pur non essendo controllabili, perché salgono pure loro di livello, ed il resto lo fa il grinding.

Altre curiosità: In un paese sono riuscito a trovare dei mercenari reclutabili, a cifre però a 3-4 zeri e non entrano subito nel party.
Registrando nuovi animali, maschio e femmina, si ottengono bonus alle statistiche e talvolta skill.
Ho notato anche che le carni possono marcire, man mano che scorrono le stagioni.

Edited by LeveL - 27/4/2024, 00:07
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 23:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


Nella mancanza d'immediatezza avevo frainteso il senso dei cacciatori. In realtà l'ingaggio è per ottenere creature rare da loro, a distanza di qualche stagione.

Le 30 specie da recuperare, con lo scorrimento standard del tempo, sono comunque un requisito abbastanza semplice da soddisfare. Fatto ciò, proseguire significa far scattare man mano i passaggi narrativi, talvolta facendo passare il tempo esplorando a caso, altre per una banale questione di event triggering, il che in un contesto così aperto può diventare un problema.
Su GameFaqs guide non ce ne sono, però ho trovato un Let's Play.

Il FreePass per volare gratis costa 28000. Sono tanti, ma se l'alternativa è pagare 1000 e più a volo, può avere un senso. L'unica fregatura è che non è incluso il servizio di drop su specifica coordinata, solo i voli fra paesi.

Oltre al farming specifico di alcune creature, talvolta pagano molto bene alcuni tesori situati nei dungeon.

Edited by LeveL - 28/4/2024, 02:12
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 01:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,994

Status:


that-was-weird-johnny

Il primo scenario non dura molto, però mi ha lasciato perplesso e stranito a più livelli :o_O:

Dal punto di vista narrativo passa dal nonsense gratuito al disturbing shit, senza gusto o costrutto. Non l'ho trovato divertente quando presume di esserlo, ne sufficientemente supportato da una struttura narrativa adeguata, necessaria per giustificare il peso di certe scene.
Ad inizio secondo scenario si riparte pure da zero, con i medesimi presupposti iniziali e più creature da recuperare.
Ho provato ad approfondire la questione, chiedendomi lì per lì se ci fosse dietro una logica di time travel per tappare certi buchi narrativi e cambiare gli eventi, ma da quel che ho capito Linda "al cubo" propone effettivamente tre scenari alternativi, che invece di supportarsi divergono pesantemente. Ad aumentare di scenario in scenario sono gli spazi ed i requisiti, ripartendo ogni volta da zero su tutti gli elementi di sviluppo.

Non avendo trovato i giusti stimoli nel gameplay e non avendone apprezzato lo stile, l'idea di ripartire di nuovo mi spinge a fermarmi.
Comunque, ho dato una sbirciata ed il secondo scenario non dovrebbe essere meno weird del primo... :o_O:

Provatelo se volete cimentarvi con qualcosa di davvero strano e strutturalmente piuttosto aperto, ma con un battle system inconsistente.

Edited by LeveL - 28/4/2024, 12:07
 
Top
5 replies since 1/2/2024, 12:54   122 views
  Share