MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Unicorn Overlord

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view post Posted on 16/1/2024, 08:38
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May the Dark shine your way

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Sviluppatore: Vanillaware
Piattaforme: PS4 - PS5 - Switch - Xbox Series S-X
Uscita: 8/03/2024
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:13
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è stato annunciato al direct che oggi esce la demo. Vedrò di provarla, visto che non vado d'accordo con gli Ogre Battle, a cui sembra rifarsi.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:15
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Demiurge In Test

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Piú che rifarsi, è un Ogre Battle by Vanillaware. 😂 (Soprattutto vedendo tutti quei video di Gameplay che hanno rilasciato)
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:27
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L'impressione è quella, ma voglio provarlo e togliermi ogni dubbio.

Ho provato ad avvicinarmi sia al primo Ogre Battle che al 64 ma non è cosa, con quel gameplay non m'interessano.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:28
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Dark Knight of the Holy Lodis Empire

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Stasera si gioca la demo. Ora sono al lavoro.
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:41
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Demiurge In Test

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CITAZIONE (LeveL @ 21/2/2024, 15:27) 
L'impressione è quella, ma voglio provarlo e togliermi ogni dubbio.

Ho provato ad avvicinarmi sia al primo Ogre Battle che al 64 ma non è cosa, con quel gameplay non m'interessano.

Eh, finisce che non ti interessa lo stesso, essendo il gameplay proprio quello. 😅
 
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view post Posted on 21/2/2024, 15:53
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Probabile :yes:
 
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view post Posted on 21/2/2024, 16:07
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Gameplay mi sa di ibrido tra Ogre Battle e GKH
 
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view post Posted on 22/2/2024, 01:25
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Mi sono fermato a metà battaglia post salvataggio, perché avevo capito l'antifona. La demo è rappresentativa dell'inizio del gioco, con l'incipit narrativo ed i vari tutorial.

Il gioco è un Ogre Battle su tutta la linea. Mappe con svariate basi da conquistare, pacchetti di unità da spostare, le unità si stancano e devono riposare sul posto come nel 64 (se ben ricordo), gli scontri vengono svolti in autonomia, c'è una valutazione che porta i parzialmente sconfitti a ribalzare, ecc... il gioco è quello.

Ciò che posso dire in positivo della demo è che scorre bene pure su Switch, non ho notato limiti tecnici rilevanti, e dal punto di vista grafico è davvero splendido.
Rispetto agli Ogre è più narrato, ed anche questo ce lo si poteva aspettare.
L'aspetto ludico più interessante, dal mio punto di vista, sono le condizioni personalizzabili per far scegliere le skill alle unità, in fase di combattimento. Ci sono una marea di opzioni, come fosse un'evoluzione del gambit system di FFXII, con tutto subito a disposizione (dalla prima battaglia post save).
Inoltre si possono selezionare più team per impartirgli il medesimo comando ed alternarli in battaglia, visto che in questo caso al contatto ti lascia scegliere con chi attaccare.
Chiaramente c'è anche altra roba QoL, vari skip, fast forward, ecc...

Non m'interessa lo stesso, logicamente, ma è un problema mio. Ad un fan della serie potrebbe bastare la demo per avere un orgasmo.

Edited by LeveL - 22/2/2024, 13:10
 
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view post Posted on 22/2/2024, 01:35
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Allora... Dove iniziare.

Come detto da Level, il gioco è praticamente un Ogre Battle con un pizzico di Grand Knight History (O Grande Kingdom per i più giovincelli). E ciò a me va benissimo.

Buone le possibilità di personalizzazione dell'AI (che chiamerò Gambit per comodità), almeno da quanto visto. Variegata anche la distribuzione delle classi, con classi apposite per funzioni specifiche.

La World Map è piena di cose da fare, tra mini quest e side quest più corpose. Mi sto divertendo un mondo, ma quel timer continuo che ormai già dice "Time Left" con meno di due ore mi deprime. Voglio giocare e sperimentare di più.

Non so se sia un discorso di difficoltà (nel senso che abbia un impatto su di esso), ma ad Expert, nella Side Quest di Rolf, il timer non sono riuscito a rispettarlo e ho resettato. Dovrei cambiarla e verificare.

All'inizio ho avuto il terrore dei Level Up a la Fire Emblem (casuali), ma dopo aver ricaricato un file prima dello stesso Level Up, ho constatato che sono fissi.

Graficamente è stiloso, musicalmente non mi dice nulla.

Non sono ancora pienamente sicuro di aver afferrato tutte le dinamiche, vedrò di fare tesoro del tempo che mi rimane.

Rimane un Day 1 assicurato.
 
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view post Posted on 22/2/2024, 01:43
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CITAZIONE (Sergei Tartaros @ 22/2/2024, 01:35) 
All'inizio ho avuto il terrore dei Level Up a la Fire Emblem (casuali), ma dopo aver ricaricato un file prima dello stesso Level Up, ho constatato che sono fissi.

Davvero sono fissi ? A prima vista ho pensato anch'io che fossero casuali e che le lettere da parte alle statistiche indicassero magari una probabilità di crescita :think:
 
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view post Posted on 22/2/2024, 08:56
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Al primo level up di Alain ho resettato 3 volte e 3 volte ho avuto quei risultati.

Le lettere... Boh.
 
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view post Posted on 23/2/2024, 00:10
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Ok, ho finito il tempo disponibile...

Ma voglio vedere se su un nuovo file si resetta. Farò domani.

Sempre più convinto che il gioco abbia le potenzialità del GOTY (personale, ovvio).

Se proprio devo sollevare un paio di dubbi...

L'Open World così open non me l'aspettavo direttamente all'inizio, onestamente. Non ho nemmeno fatto la sequenza narrativa successiva all'apertura dell''esplorazione. Ciò però mi fa pensare alla possibilità che il bilanciamento possa andare a farsi benedire. Anche perché è possibile avventurarsi in scenari potenzialmente non completabili se non si fa attenzione (non m'è successo, ma il rischio c'è). E credo che possa pure fornire accesso a certe tipologie di classi anzitempo (ossia prima che sia possibile ingaggiare tramite mercenari).

Comunque confermo il Day 1.
 
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view post Posted on 18/4/2024, 17:02
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Preso oggi al GS per switch dato che avevo un pochino di tempo libero per giocare, presto lo provo, date le recensioni e la mia esperienza positiva con la demo, le mie aspettative sono abbastanza alte :sisi:
 
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view post Posted on 28/4/2024, 10:00
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Con un po' di ritardo ma arrivo; ci ho giocato qualche oretta, devo dire che non avevo mai provato uno strategico con questo tipo di gameplay; praticamente gli scontri avvengono in automatico, il risultato dello scontro dipende unicamente dalla preparazione della squadra prima della battaglia.

La storia per ora mi sembra un po' banalotta, il tipico ragazzotto che vuole salvare il mondo e ha dei "poteri" per farlo, i personaggi (devo ancora approfondire la loro conoscenza coi "social link alla Fire Emblem") mi sembrano le solite macchiette stereotipate ed un po' piatte...

Riassumendo, per ora dico che il gameplay mi sembra molto figo, mi piace sperimentare le composizioni per le battaglie, il problema per me per ora è la storia, spero ingrani presto...
 
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14 replies since 16/1/2024, 08:38   115 views
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