MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Like a Dragon: Infinite Wealth, Yakuza 8

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view post Posted on 5/1/2024, 12:35
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May the Dark shine your way

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Sviluppatore: Ryu Ga Gotoku Studio (Sega)
Piattaforme: PS4, PS5, Xbox Series O-S-X, Steam
Uscita: 26/01/2024
 
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view post Posted on 11/1/2024, 23:23
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Ho provato un po' le due demo contenute in Gaiden. Una riguarda uno spezzone narrativo con entrambi i protagonisti, di cui ho voluto vedere solo parte delle cutscene, mentre l'altra concede di esplorare di più la nuova location ed è funzionale al far provare qualche minigame. Entrambe si chiudono con un boss.

Devo dirlo, ai miei occhi Honolulu sa più di GTA che di Yakuza, al primo impatto non ne sono troppo entusiasta. D'altra parte però i temi di Y7 e Gaiden guardano al superamento del passato della serie e che ciò porti ad uno svincolamento da certi contesti è anche comprensibile.

L'impressione è che nel gameplay, rispetto al 7, possa esser stata data maggior importanza al posizionamento, tant'è che ci si può muovere manualmente prima di attaccare, ma anche il nemico rimane in perenne movimento. C'è più immediatezza nei comandi ma non altrettanto nella lettura della situazione. Curioso che Kiryu, al riempimento di una barra, sia in grado di attaccare temporaneamente anche come in uno Yakuza action in real time, rendendo di fatto il gioco più ibrido, ma non so fino a che punto ciò potrà risultare concretamente rilevante, nel bilanciamento effettivo del gioco.

Sarà anche che non voglio andare in burnout, dopo tre Yakuza in cinque mesi, ma al momento escluderei il day one.
 
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view post Posted on 24/1/2024, 22:09
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Like A Dragon: Infinite Wealth - OpenCritic

Partito decisamente bene. Prezzo un po' alto, ma almeno la quantità di contenuti è per decine e decine di ore (main story stimata fra le 60 e le 70).
 
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view post Posted on 27/1/2024, 12:17
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Io ho bloccato qualsiasi tag si Twitter, YouTube e qualsiasi social. È l'unica serie per la quale sono allergico agli spoiler. Ho guardato solo il trailer di annuncio, praticamente.
 
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view post Posted on 27/1/2024, 13:39
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Per quale piattaforma pensi di recuperarlo ?
 
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view post Posted on 28/1/2024, 17:04
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PC più avanti. Devo prenderne uno nuovo a breve in teoria
 
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view post Posted on 1/2/2024, 02:25
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Controllando intanto come vanno le recensioni su Steam, anche per capire se va tutto bene con il porting, vedo che pressoché tutti quelli che ne hanno postate di negative ce l'hanno soltanto con Sega per i prezzi e la questione del New Game + non contenuto nella versione base. Si parla anche dei livelli di difficoltà, per la medesima ragione, ma a quanto ho capito gli sviluppatori hanno previsto le difficoltà aggiuntive solo nel new game +, con dei livelli raccomandati, quindi portandosi presumibilmente dietro il livello raggiunto nella prima run.

Se andiamo oltre la questione di principio, potenzialmente è più un limite che non siano previste difficoltà alternative nella prima run, che altro, anche perché se il gioco di base dura decine di ore e per platinarlo si passa ampiamente le 100, ma che te ne fai del new game + ?!?

Pur non condividendo il fenomeno dei DLC pronti al day one, con contenuti tagliati qui e là invece che banalmente superflui, è praticamente positivo che in mezzo ad una tale moltitudine di giocatori che si sono espressi ci si lamenti solo di questa questione.
 
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view post Posted on 6/3/2024, 15:55
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Tenendo conto dei dubbi che mi ha lasciato la transizione di genere del 7, mi sono chiesto più volte se dare fiducia a chi sostiene che Infinite Wealth rappresenti un concreto passo avanti, oppure se rimandare molto a lungo il recupero di questa produzione, anche nell'ottica di usufruire di qualche sconto. Una volta considerate le previsioni di uscita di altri titoli di mio interesse e di eventuali traduzioni, sono giunto alla conclusione che o lo giocavo adesso o l'avrei rimandato forse anche fino a natale e oltre, ed alla fine è prevalso l'affetto per la serie e per Sega :kiss:

Il download Steam segnala 60 gb, con 78.3 di spazio occupato. Lo inizierò nei prossimi giorni.

Vedrò di limitare prevalentemente le mie considerazioni alle componenti ludiche, aspettando che possa giocarlo anche Name.

Edited by LeveL - 7/3/2024, 09:40
 
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view post Posted on 11/3/2024, 01:40
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Tecnicamente mi sembra tutto ok e più solido del 7 all'uscita. Lì per lì ho avuto un problema con il pad, ma l'ho presto risolto abilitando Steam Input.

L'equilibrio dell'impianto RPG è il tema che mi ha lasciato più dubbi del predecessore, specie in funzione dei minigame, quindi per prima cosa mi sono fatto un giro per capire come si parte.
Nella prima fase si nota già qualche equipaggiamento sgravo, però a costi astronomici o punti parecchio rilevanti. Non si impiega molto per avere accesso al poker e servono 10k per iniziare a giocare. Presa la mazza, che non rappresenta un potenziamento esagerato, credo che i più non dedicheranno ore ad hold'em, mahjong e shogi, per cercare di riscattare armi inizialmente non equipaggiabili, essendo apparentemente rivolte a job o personaggi avanzati.
Fra i nemici casuali, a Yokohama c'è poca escursione di livelli, forse anche perché, come sappiamo, non è l'area principale del gioco, mentre nel 7 in certi momenti è potenzialmente pericoloso spostarsi in alcune porzioni di mappa.
Qui si parte tranquilli, praticamente senza cure e senza bisogno di usarle, a meno di farsi investire da una macchina :^^":

Parlando del battle system, la possibilità di muovere il personaggio entro un range mentre si decide l'azione credo sia una miglioria utile, specie in funzione di direzionare meglio le abilità ad effetto d'area. Non so se era il caso però di introdurre un bonus relativo alla distanza, perché potrebbe spingere a fare avanzare quasi sempre le proprie unità. C'è da capire fino a che punto possa essere utile far arretrare qualcuno in difficoltà.
Se si è vicini ad un oggetto viene raccolto per attaccare, il che non sempre è rilevante.

I personality traits di Ichi influiscono sull'efficacia delle singole skill dell'Hero job, quindi sembra ancor più il suo job di riferimento, posto che alzare il rank anche di altri può aggiungere qualche statistica permanente.

L'autobattle è rimasta una funzione di gruppo, con i suoi preset.
 
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view post Posted on 16/3/2024, 18:04
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Giunti alle Hawaii, la porzione più pericolosa della prima area è nella spiaggia. Si possono incontrare gruppi di nemici oltre il livello 20, che me le hanno suonate per bene boxed

Ci sono tanti negozi, con armamenti che arrivano a costi milionari, però finché non salterà fuori un minigame che scombini l'equilibrio economico non dovrebbe essere un problema. Fra l'altro, i primi upgrade che ho fatto, a botte di 200-300$, non mi hanno impedito di buscarle da sottolivellato.

PS: non voglio più avere niente a che fare con Miss Match :rotfl:
 
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view post Posted on 19/3/2024, 19:32
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Nel quarto capitolo mi sono infognato nella Sujimon League e nei suoi meccanismi gacha. Il filone di quest correlate non è normalmente completabile nella sua interezza a questo punto del gioco, perché si arriva a dover combattere anche utilizzando il party canonico, contro nemici di livello quasi doppio.
Dal punto di vista economico comunque porta più guadagni che costi, però siamo nell'ordine dei 1000$ per combattimento platinum, roba che può anticipare qualche equipaggiamento ma non rompere in netto anticipo gli equilibri.

Edited by LeveL - 19/3/2024, 22:13
 
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view post Posted on 21/3/2024, 01:03
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Fa strano sbloccare di botto un bel po' di job, a patto di avere qualche soldo da parte, o di farli con gli scontri Sujimon platinum, dopo aver passato una ventina di ore praticamente senza alternative o quasi. Il gioco comunque si prospetta parecchio lungo.

A parte questo, hanno introdotto la possibilità di ibridare i job, selezionando nel cambio alcune skill precedentemente imparate, il che rende più interessante approfondire il sistema, visto che si possono vedere di ciascun job sia le skill apprendibili che i bonus statistici permanenti.
 
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view post Posted on 23/3/2024, 22:04
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Prime impressioni su Dondoko Island:

shit-poop
 
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view post Posted on 25/3/2024, 02:38
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Voglia zero di portare avanti Dondoko Island, a prescindere dal ricavato.

Al momento non ne vedo il bisogno e fra l'altro ho appena ottenuto pure due armi rank 5 :stars:

per aver completato la quest dei Sujimon e di un filone "social link" di un alleato


In certi passaggi della main quest viene pure consigliato sia il livello che il rank degli equipaggiamenti per proseguire, il che rende l'avanzamento abbastanza tranquillo.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 10:09
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Nell'ottavo capitolo si sbloccano un casinò con giocate pesanti ed equipaggiamenti rank 6 acquistabili, una combinazione che rende potenzialmente superflue le ricompense a 5 dei vari minigame, in un momento in cui si viaggia a 4.

Anche se qualcosa in merito è stato fatto, l'equilibrio degli elementi RPG rimane insomma un limite di questo nuovo format.

Per il resto


Edited by LeveL - 26/3/2024, 10:38
 
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