MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Final Fantasy XVI, [PS5]

« Older   Newer »
  Share  
Andxel
view post Posted on 16/12/2023, 15:55 by: Andxel
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
Lascio dunque spazio a chi lo giocherà su PS5 :)

Presente :sisi:

L'ho appena finito su console, dopo una run durata in totale quasi un mese tondo.

CITAZIONE (LeveL @ 21/6/2023, 19:08) 
La storia sembra il principale elemento di traino, a parte qualche eccezione.

Confermo innanzitutto assolutamente questo.

Senza dubbio è il punto di forza di tutto il gioco che a discapito dell'open world rimane comunque un'esperienza molto lineare.
Non hanno sfornato fuori un altro Final Fantasy tipico, anzi la sceneggiatura è davvero solida e le tematiche della storia sono affrontate in maniera decisamente più adulta rispetto a come ha fatto di solito il franchise.

Tutto il cast, specie quello principale è ben caratterizzato e si può parlare già di "PERSONAGGI" e non di archetipi. Hanno tutti delle relazioni credibili che finiscono per evolversi col progredire della storia. Una cosa che ho notato nel corso della run e che mi ha davvero fatto piacere vedere è come (a pare qualche piccola eccezione) reagiscono tutti in modo molto umano di fronte alle situazioni in cui sono posti.

Cioè l'assenza dell'influenza di personaggi alla Nomura si fa sentire molto nel progetto, soprattuto nei dialoghi e nei protagonisti.

Clive stesso rompe molte delle regole rispetto al classico eroe da j-rpg e questo contribuisce veramente tanto ad un'esperienza più godibile nel complesso.

Poi volendo passare al battle system, per quanto la formula rimanga davvero parecchio basilare (c'è chi l'ha definito DMC light), siamo già anni luce avanti rispetto alla versione base di FF XV che da quanto ricordo consisteva in "schiva, aggira il nemico, premi O".

Voglio anche confermare quanto pena facciano le sidequests. Fin troppe consistono in recati sul luogo, parla con personaggio x, recati sull'altro luogo e parla con personaggio y, torna da personaggio x, supera l'occasionale battaglia. Veramente mediocri. Le cacce invece si fanno giocare con piacere.

Insomma, un 8 su 10 se lo merita con serenità.

Sono indeciso se buttarmi subito sul DLC e un'altra run in NG+ per platinarlo visto che mi mancano giusto due trofei e tanto varrebbe provarlo con la difficoltà più alta.

Probabilmente aspetterò un po', ma per averci speso 40 euro ne esco molto soddisfatto.
 
Top
5 replies since 15/6/2023, 17:26   79 views
  Share