MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Front Mission 2, [Switch]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2023, 12:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 20/10/2023, 13:01) 
Front Mission 2 remake review on Opencritic

Certo che Nintendo Life è proprio categorica: 5 al primo e 5 pure a questo. :rotfl:
Immagino che il terzo capitolo, quando sarà disponibile, avrà già in automatico 5 da parte di quel sito. :shi:

Ah, sicuramente. Possono già prepararla copiancollando quanto scritto per i predecessori.

Al di là del voto, secondo me la sintesi più calzante fra le segnalate è quella di videochums, ovvero qualità del remake allo stato attuale inferiore a quella di 1st, ma basi superiori, pur nei suoi limiti.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:35
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Che poi, a conti fatti, la valutazione è simile a quella redatta per il primo anche se è differente per un decimo. Comunque si, sulla qualità effettiva del secondo inferiore al primo ci sta riportarlo.......e ora, con le patch correttive, stanno cercando di mettere una toppa, sperando che non si incasinano di più ovvero cercano di risolvere dei problemi e ne creano di nuovi. (Leggendo i commenti sotto la notizia dell'aggiornamento, quella che ho postato ieri qui, si sono formati appunto altri problemi che prima non erano comparsi. :^^": )
E in tutto ciò credo che la cosa si ripercuote sullo sviluppo del terzo, visto che non hanno un team apposito per quanto riguarda le magagne tecniche post lancio di questo titolo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 20/10/2023, 17:35) 
Leggendo i commenti sotto la notizia dell'aggiornamento, quella che ho postato ieri qui, si sono formati appunto altri problemi che prima non erano comparsi. :^^":

Ieri, dopo il download della patch, poi me n'è partito un altro, però più breve. Non so dire se abbiano aggiunto un fix veloce di qualcosa riscontrato quasi subito o se fosse una sorta d'operazione di completamento.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 23:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sembra più fluido ora, ma è apparso un orribile glitch grafico con le machine gun. Ora flasha da paura, ed il bello è che sono pieno di unità armate con quella tipologia d'arma.

eyes-burning

In queste condizioni, per me, è letteralmente ingiocabile. Giuro, da fastidio perfino impostando quickbattle, a cui per la cronaca manca ancora una schermata che chiarisca dove i colpi sono andati a segno.

O cambio in favore di armi short single target o mi tocca fermarmi.

PS: Il terzo lo rigioco tutta la vita in versione PSX.

Edited by LeveL - 21/10/2023, 01:58
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 00:57
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


...e mo si è piantato pure, dopo un luuuuungo setup

aldogiovanniegiacomo
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 01:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Patch please o mi nintendolifizzo pure io :facepalm:
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 21:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 21/10/2023, 01:57) 
...e mo si è piantato pure, dopo un luuuuungo setup

Altro blocco, questa volta al colosseo. Sempre fra gli stage 22 e 23, come avevo letto in giro.

Riprovando mi sono reso conto che il problema alle machine gun non è sempre presente, come fosse una regolazione sballata dell'effetto di quelle armi. è più un bug, che quando scatta poi crea quell'effetto lì, quasi in modo esponenziale. Salvando in battaglia, per poi uscire e ricaricare, torna normale :think:

PS: è come se i proiettili e relativo effetto diventassero sempre più grossi, fino ad occupare tutto lo schermo :stars:

Edited by LeveL - 21/10/2023, 23:41
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 00:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho missato uno dei wanzer segreti, ed a leggere e rileggere su gamefaqs non mi è assolutamente chiaro il motivo. La cosa più strana è che, nel mentre, ho sbloccato una missione segreta che ha tra i requisiti proprio la soddisfazione delle condizioni per ottenere quel wanzer, stando a questa guida.

Non sono così convinto che però la guida abbia ragione, sembrano due cose slegate dal punto di vista narrativo.

PS: contrordine, mi è apparso dal nulla in inventario un altro wanzer ancora, non presente in Second PSX, con statistiche ancora più sgrave.
Peccato che, così facendo, abbiano segato delle scene menzionate nella guida ed associate al lore della serie...

Edited by LeveL - 22/10/2023, 02:35
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 12:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE
So I triggered the ***** event after mission 24 in Dhaka. Went to the Bar and left, went to the Arena, got the cutscene, etc.

Except the resulting battle just doesn't happen. I select my attacks with the ***** and nothing happens. The idle animation of the ***** is playing, the music is playing, the UI for choosing attacks goes away but nothing happens after they're chosen. It's a complete softlock and I have to exit the software from the home menu to get out of it.

Ma che cazz ?!? :rotfl:

Quindi mentre io le scene non le ho manco viste e mi è apparso un Igel Eins H random in inventario, che non esiste nelle guide PSX, qualcun altro ha visto le scene e non riesce a fare la battaglia necessaria per lo sblocco dell'altro wanzer ? :rotfl:

wtf-is-going-on-here-confused

PS: approfitterò del fatto che mi manchi giusto qualche stage per chiuderlo in fretta, sempre che sia possibile farlo, e passare oltre, visti i risultati fantasmagorici ottenuti dalle patch

Edited by LeveL - 22/10/2023, 13:31
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 12:47
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ahahaha.....pare una telenovela. 🤣
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 23:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


A chi non voglia salvare e caricare di continuo, consiglio l'utilizzo di maschere per saldatura.

 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 00:39
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Termino dunque Front Mission 2 Remake con una certa amarezza.
Le premesse per un buon risultato c'erano tutte, considerando il potenziale narrativo dell'originale ed i tentativi di allora di riequilibrare in parte la formula, ma anche quel rinvio dell'uscita, che lasciava sperare nella possibilità di replicare, volendo anche migliorare, le modifiche apportate a 1st. Ci si è invece trovati di fronte ad un'uscita con parecchie problematiche tecniche, alcune feature mancanti date per scontate alla vigilia, ed una traduzione chiaramente migliorabile. L'1.03 ha peggiorato le cose, il che è tutto dire, ma l'impressione già prima è che il software diventasse un colabrodo man mano che si avanzasse.

Non me la sento di consigliarlo in queste condizioni. Rispetto a 1st, il 2 è un gioco con mappe ampie, stage più lunghi a prescindere dagli obiettivi, ma con queste IA, gli effetti sballati ed un gameplay più lento, il passo indietro è troppo rilevante.
Magari col tempo lo metteranno a posto, chissà, consentendo al potenziale di esprimersi con meno insofferenza, ma resta il fatto che in Storm Trident abbiano lavorato con i piedi. Non voglio vedere che faranno con il 3.

Per il resto, sono sempre più convinto di dover proseguire la serie, tornando prossimamente sul 3 PSX, per poi passare ai capitoli PS2. Ci penserò nel 2024.

Edited by LeveL - 26/10/2023, 01:58
 
Top
42 replies since 10/5/2023, 00:07   526 views
  Share