In quanto ad opzioni iniziali si vede che questo remake non è stato fatto dal medesimo team, ed infatti il primo è associato a MegaPixel Studio mentre questo a Storm Trident. Parliamo comunque sempre di polacchi nel giro delle software house sussidiarie di Forever, però non è un remake in cui le medesime feature siano state riprese e riapplicata con lo stampino.
Le difficoltà proposte sono tre e disponibili da subito. Non sono cambiabili in seguito. La versione PSX pare fosse a difficoltà fissa.
In battaglia si è tornati alla vecchia separazione fra modalità manual e semi-auto, con la seconda che, spostandosi fra le unità con i grilletti, mette la singola unità già nella fase di selezione del movimento.
Le animazioni di movimento sul campo sono velocizzabili al 200%, ma non possono essere rese istantanee con dissolvenza come nel remake del primo. I salvataggi manuali invece si possono fare in battaglia anche qui, ed hanno spazi separati da quelli effettuabili ai campi base.
L'opzione di quickbattle, con l'animazione di scontro sul campo, al momento è quasi inutilizzabile perché rende meno leggibile il gameplay. Si vedono i numerini sui wanzer ma manca un riquadro che nel mentre chiarisca meglio le conseguenze.
Le animazioni normali di combattimento sono un po' più belle, anche se forse il contrattaccante è un po' lento a rispondere.
Ci sarebbe un "help setup" fra i menù ma di fatto non ho ancora capito cosa aggiunga. I wanzer si modificano con i soliti passaggi
Attualmente, rispetto al precedente remake, c'è quindi stato un passo indietro per quanto riguarda il gameplay in presenza di elementi di skip, sia dal punto di vista dei ritmi che della funzionalità. Mi sa che anche a questo giro dovranno rivedere qualcosa nelle prime patch.