MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Like a Dragon: Ishin!, Ryū ga Gotoku Ishin!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2023, 19:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sono usciti anche altri DLC. Non capisco perché alcune descrizioni parlino di skin, in relazione a certe armi, che in realtà sono a tutti gli effetti delle katane utilizzabili, con proprie statistiche, e non possono essere applicate ad altre.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 00:01
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sono al nono capitolo e penso che a questo punto tirerò dritto verso il termine della storia. Da almeno due/tre capitoli sta diventando un peccato perdere tempo altrove, a maggior ragione considerando che delle ricompense ormai me ne faccio poco.
Va detto che già in precedenza la main quest aveva una bella andatura, il pacing narrativo mi sta sembrando davvero buono, superiore alla media degli Yakuza.

Detto che non sto facendo tutto tutto, perché ci sono minigame che ho a mala pena provato (e intendo lasciare lì dove sono), per quanto ho visto il grosso degli elementi secondari sono affrontabili già nei primi cinque capitoli, quindi ad un certo punto si può anche decidere di recuperare il resto postgame. Non sono tantissime le secondarie che appaiono soltanto dal sesto in poi.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 00:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dato che l'avevo citato, questo è l'equivalente armato del Tiger Drop:

lightnings_glory_location_like_a_dragon_ishin-504aa08c_1
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 12:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Prossimo al termine della main story, mi sento di dire che armi come Murasame ed Okanehira, in quel range da 1100+ maxate per un costo 100+ ryo, in quanto ad effettivo impatto sul bilanciamento sembrino più armi postgame (leggasi dungeon opzionali avanzati e l'Amon della situazione) acquisibili troppo presto, che non da fasi finali della main, anche mettendo in conto di alzare la difficoltà a legend.

Il gioco comunque, a mio parere, non droppa abbastanza armi, ne le vende con continuità d'upgrade. Qualcuna arriva, ma tardivamente, lasciate da boss avanzati. Una via d'accesso sufficientemente semplice, che offrisse un senso di costante progressione, svincolandosi dalle logiche largamente abusabili del fabbro, sarebbe stata più opportuna.

Edited by LeveL - 7/3/2023, 12:55
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 17:33
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Who needs weapons when you have Tiger Drop

No ok, concordo. È un problema che generalmente accade più o meno spesso negli Yakuza
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 02:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Portato a conclusione.

Sono soddisfatto, la storia prende con discreta costanza
ed in fondo credo sia politicizzata e nazionalistica quanto basta da non eccedere e lasciare comunque dei messaggi all'utenza.
La logica dei due Ryoma, per come l'ho interpretata io, mi è sembrata un escamotage per costruire da una parte un personaggio più puro ed eroico, più classico, attorno a certi cenni relativi al personaggio storico, dividendo i lati più nobili da quelli magari più oscuri. Non avendo letto niente prima, non avevo capito che l'inizio faceva concretamente riferimento al suo omicidio, giocando sul ruolo che ebbero la Shinsengumi e la Mimawarigumi.
Immagino che l'esperimento narrativo possa aver incuriosito ancor di più il pubblico giapponese, conscio dei vari riferimenti storici.


Il gameplay mi è piaciuto molto, il limite principale secondo me rimane il bilanciamento. La competitività, se voluta. occorre cercarsela autolimitandosi, e questo vale anche per la gestione dei curativi, questione quest'ultima che però riguarda un po' tutta la serie Yakuza.

Non ho invece molto da dire sui minigame. Alcuni naturalmente sono riproposizioni, al massimo reinterpretazioni, di altri visti altrove, e fra questi ci sono anche contenuti, di per sé non divertentissimi, che portano a livellare troppo o a rompere certi equilibri, fra soldi guadagnati e drop anticipati.
Meglio, a mio avviso, la media narrativa delle secondarie/substories, a cui vale la pena dedicare un po' di ore.

Sono in definita contento che Sega l'abbia portato in occidente. Dopo la prima patch mi è anche sembrato più solido tecnicamente.

Riguardo alle prossime uscite, in ambito Yakuza, m'interessa al momento molto di più la patch del primo Kurohyou, così da "sbloccare" anche il secondo, che non l'uscita del Gaiden o il recupero del DLC principale di Lost Judgment.
 
Top
35 replies since 3/2/2023, 18:50   574 views
  Share