MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Like a Dragon: Ishin!, Ryū ga Gotoku Ishin!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2023, 18:50
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Sviluppatore: Ryu Ga Gotoku Studio (Sega)
Piattaforme originale giapponese (Ryū ga Gotoku Ishin!): PS3, PS4
Piattaforme remake (Like a Dragon: Ishin!): Steam, PS4/PS5, Xbox 1/S/X
Uscita originale: 2014
Uscita remake: 21/02/2023

Sono indeciso fra l'acquistare prima questo oppure Octopath Traveler II, che esce tre giorni dopo :think:
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 20:09
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


PROFOUND SADNESS
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 21:36
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Se molli Csenocoso e ti giochi il primo Octopath Traveler ti fai un'idea del perché :yes:
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 21:41
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma no, è che io non posso giocarlo... Ishin, intendo
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 21:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Hai dato via la PS4 ?
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 21:51
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma da mo durante il COVID. O la PS4 o non mangiavo in quel periodo 😭😭
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 22:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


mr-bean-realization
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 12:44
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Eh si. Ho solo Switch, 3DS e Vita ora
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 17:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ish
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 16:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


è partito il preload su Steam: 56 GB
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 01:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Giusto iniziato, il tempo di sentire qualcuno dire "Nani ?!?" e sentirmi in uno Yakuza :rotfl:

Intro sanguinosa, voci e visi noti, solite ottime animazioni facciali e stile da vendere. Il riciclo audiovisivo non mi preoccupa, visto come è stato reinterpretato.

Durante i dialoghi è talvolta presente un glossario, che aiuta a contestualizzare certi elementi storici, approfondendoli. Interessante, anche considerando che non ne so molto. C'è una componente didattica :rotfl:

I requisiti effettivi mi sembrano leggermente inferiori al dichiarato e a quelli di Yakuza 7 (LaD), quantomeno a pari impostazioni, il che è comprensibile, essendo un remastered che in certi dettagli evidenzia la sua origine. Forse però è anche una questione di engine.

Fra le opzioni di accessibilità ne ho trovate di curiose, ad esempio la possibilità di limitare le continue pressioni sostituendole con una pressione prolungata, da pad con il turbo, nei QTE e nelle combo generiche.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 03:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ad una prima occhiata veloce mi sembrava tutto assolutamente a posto, però proseguendo ho notato che possono verificarsi momenti di stuttering. Non è una costante, tant'è che è indicato su Steam fra i problemi risaputi dell'attuale build, ed è associato soltanto al primo caricamento di certi effetti.

Non è quindi un dramma, ma nell'ottica delle heat move e relativi QTE può dare fastidio.

Qualcuno suggerisce di forzare DX11, che in compenso peggiora di molto le performance, nel caso specifico. Magari è una soluzione per chi ha un ampio margine tecnico.

Edited by LeveL - 23/2/2023, 03:46
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 19:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


I DLC si sbloccano tramite un NPC mascherato incontrabile alla locanda d'inizio secondo capitolo. Ho ottenuto qualche katana, fra DLC gratuiti e bonus preorder, che userò solo quando potrò creare o comprare qualcosa di pressoché equivalente, per non rompere gli equilibri più del previsto.
Non mi è in compenso chiaro come approcciarsi al crafting. Non appena si raggiunge il primo negozio di armi sembra più semplice comprarsi direttamente una katana buona, che non cercare di raccimolare i materiali necessari alla creazione, il che fa sembrare il crafting qualcosa da approfondire sul lungo termine, tenendo conto che la progressione delle armi è schematica, che serve la precedente per sbloccare la successiva.

In generale, il sistema di equipaggiamento, offensivo e difensivo, sembra comunque più elaborato del solito, più RPG rispetto ai precursori di Yakuza 7.

Sono presenti quattro stili: mani nude, pistola, katana e danza folle. L'ultimo è il più dinamico, un misto katana-pistola per gestire più nemici. Utilizzando ciascuno stile lo si fa salire di livello, sbloccando sfere apposite, da inserire nelle rispettive "sferografie" della situazione, simili a quanto proposto nei Kiwami.
Non è evidente l'utilità dello stile senz'armi, che proprio per una questione di equipaggiamento appare sfavorito, nel confronto.
Ho letto che non conviene usare le armi speciali, ad esempio lance e cannoni, in funzione dello sviluppo.

A proposito, il minigame stile batting cage in cui tagliare al volo le palle di cannone è una figata :lol2:

Ogni momento narrativo è invece, sostanzialmente

star-wars-palpatine

Edited by LeveL - 24/2/2023, 02:23
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 22:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


print

hasbulla-money
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 00:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non ho idea di come sia il testo originale, in quanto ad onorifici, però ho l'impressione che nella traduzione italiana si dia un po' troppo spesso del "tu", tenendo anche conto del contesto.

Edited by LeveL - 25/2/2023, 02:49
 
Top
35 replies since 3/2/2023, 18:50   574 views
  Share