MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Dragon Quest Monsters 1-2, (GBC/PS1/3DS) Terry 3D - Coby and Tara

« Older   Newer »
  Share  
LeveL
view post Posted on 18/11/2022, 00:48 by: LeveL
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Si, il meccanismo è quello, ed inevitabilmente spinge a sacrificare unità parecchio livellate. Anche se un po' di exp arriva anche ai mostri lasciati al ranch, la panchina torna molto utile.

Diciamo che c'è parecchia personalizzazione, perché creare due creature completamente identiche, fin da livello 1, è sostanzialmente impossibile, però obiettivamente preferisco le meccaniche di fusione degli SMT, dove le statistiche rispecchiano le caratteristiche del demone di turno e si va a scegliere una o più skill da passare, con più immediatezza e potenzialmente più equilibrio.
Dover apprendere le skill in gruppo diventa inoltre controproducente ai fini dell'arena, quando si deve dipendere dalle IA. Con così tante abilità differenti, le creature fanno sostanzialmente quello che vogliono.
Pur sapendo come nascano le statistiche iniziali, i cap continuano a sembrarmi uno strumento insufficiente a comprendere come vada concretamente a crescere l'unità risultante, in un range utile di livelli, in fasi dove si è ben lontani dai limiti statistici.

Complessivamente ne sto traendo che avere una certa dimestichezza con questo sistema possa pagare parecchi interessi a lungo termine, sommando più e più volte statistiche, punti spesi in apprendimento skill e rank+.
Oggi non so dire se sia troppo, non avendo gestito tutto al meglio fin dall'inizio, ma forse lo è rispetto alla progressione ordinaria, quella basata sulle logiche di aggressione o indifferenza dei mostri in esplorazione, con il boss a chiudere. Dagli NPC che si possono sfidare nei portali le sto invece buscando, tant'è che all'ultimo che ho incontrato è bastato il breath di fuoco di un draghetto per oneshottarmi il party, con danni oltre i 500 per ciascuno.

PS: Sto giocando praticamente un portale al giorno o poco più. Quando provo a completarne due mi pesa, specialmente ora che stanno diventando sempre più lunghi, nel quantitativo di piani, che rimangono composti dal medesimo ammasso di mini-aree riciclate.

Edited by LeveL - 18/11/2022, 13:30
 
Top
17 replies since 20/10/2022, 21:50   304 views
  Share