MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Dragon Quest Monsters 1-2, (GBC/PS1/3DS) Terry 3D - Coby and Tara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2022, 21:50
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D

Dragon_Quest_Monsters_Terrys_Wonderland_3D__JP_

Sviluppatori: Tose (GBC-PSX), Square Enix (3DS-Smartphone)
Piattaforme: GBC (1 originale della serie), PSX (remake 1·2), 3DS (secondo remake dell'1), Adroid/iOS (versione SP del remake 3DS)
Uscita occidentale: 2000 USA/EUR (GBC, a nome "Dragon Warrior Monsters")
Traduzione inglese della versione 3DS: GBAtemp

--------------------------------

Dragon Quest Monsters 2: Cobi and Tara's Marvelous Mysterious Key

291903_front

Sviluppatori: Tose (GBC-PSX), Square Enix (3DS-Smartphone)
Piattaforme: GBC (originali), PSX (remake 1·2), 3DS (secondo remake dei 2), Adroid/iOS (versione SP del remake 3DS)
Uscita occidentale: 2001 USA (GBC, rispettivamente a nome "Dragon Warrior Monsters 2: Cobi's Journey" e "Dragon Warrior Monsters 2: Tara's Adventure")
Traduzione inglese della versione 3DS: GBAtemp

Edited by LeveL - 20/3/2024, 12:30
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 01:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 23/8/2022, 10:36) 
CITAZIONE (Louis_Cyphre @ 7/10/2016, 23:27) 

Chiedo al momento qui visto che non venne fatto un thread, ma è meglio questa versione o tutto sommato ha più senso giocare l'originale GBC ? Nel dubbio che prima o poi venisse tradotta la versione PSX, ho continuato a rimandare il mio approccio agli spinoff Monsters, ma prima o poi intendo giocare o una versione del primo o Joker (DS).

CITAZIONE (LeveL @ 24/8/2022, 21:09) 
CITAZIONE (Sergei Lou @ 24/8/2022, 20:15) 
Gioca questa. La versione GBC non è malvagia, ma puoi unire l'utile al dilettevole perché di base Terry 3D usa le stesse meccaniche di Joker.

thumb-up-thumb-up-eating

Con il rinvio di Front Mission 1st, ho deciso di anticipare questo, in versione 3DS.

Si presenta come un DQ in cui catturare e schierare mostri, livellabili ed in parte personalizzabili, durante la crescita, con punti spendibili in due categorie, di cui una è relativa al progressivo apprendimento delle skill e l'altra a bonus statistici permanenti.

Il meccanismo di cattura è piuttosto semplice, con un comando che invia i propri mostri contro quello da catturare, e questo scontro fa alzare una percentuale, che corrisponde alle probabilità che la cattura vada in porto.

Gli spazi esplorativi iniziali appaiono ampi e generici, zeppi di nemici ma poco aggressivi, come se il gioco volesse lasciare una certa libertà di gestirsi il processo di personalizzazione del party, ed eventualmente grindare, senza mettere pressione al giocatore.
Nell'originale GBC, a quanto avevo letto, i piani di questi dungeon sono a generazione procedurale. Nella versione 3DS dovrebbe esserci una sorta di selezione casuale fra preset. Lo scopo è avanzare di piano in piano, fino ad arrivare a dei boss predefiniti.

In battaglia, volendo, si possono scegliere alcune IA preimpostate, far attaccare tutti in modo basilare con un singolo comando o scegliere manualmente ciascuna azione del party.

Forse un po' banale, come concept, ma devo ancora vedere come l'arena s'incastra nel tutto.

Edited by LeveL - 20/3/2024, 01:53
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 10:22
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Rinvio? What?
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:50
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Non mi pare così complicato :lol2:

L'uscita all'ultimo giorno utile del mese, pur di rispettare la parola data, è di per sé un piccolo rinvio, fatto per prender tempo. Volendo io aspettare inoltre qualche altro giorno dall'uscita, per valutare la risposta dell'utenza, sostanzialmente lo giocherò a dicembre, quindi ormai dovevo inserire qualcosa fra 7th Dragon 2020 e Front Mission.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 14:25
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Si ma TACTICS OGRE GREATNESS REBORN?
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 15:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Gioco pochi tattici, perché non ne apprezzo molto i ritmi. Due in successione erano troppo.
Lo recupero il prossimo anno, giurin giurello :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 23:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Per come si esprime il gioco, con i gates a piani casuali a rappresentare il lato funzionale allo sviluppo e l'arena come apparente fine ultimo, trovo piuttosto anomalo che in esplorazione si possano gestire tutti i comandi, mentre in arena si debba scegliere forzatamente, per ciascun unità, uno dei preset d'IA.
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 22:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Ho provato a reclutare un Metal Slime, ma il risultato è stato un secco 0% di probabilità. Era meglio se provavo ad abbatterlo per expare...

Ad ogni gate completato viene reclutato il rispettivo boss conclusivo. Il rank di ciascuno è più alto rispetto a quello dei mostri del dungeon.

Non ci sono equipaggiamenti difensivi, ma è possibile acquistare le armi, fra cui le fruste, per attaccare tutti i nemici con un sol colpo.

Scendendo i piani dell'hub si arriva da un NPC, che si occupa in sostanza di fusioni. Concettualmente si sceglie un'unità femmina ed un'unità maschio da accoppiare, ma di cui nel processo si perde il possesso. Devono essere oltre il livello 10, al fine di creare un diverso livello 1 di grado maggiorato, che può mantenere, a scelta, una o più gamme di skill fra quelle che possono acquisire i genitori.
A causa di questo sistema, perlopiù nei primi dungeon si ottengono creature di livello inferiore a 10, boss a parte, quindi si è costretti a svilupparle, quantomeno dalla panchina, qualora le si voglia in seguito sacrificare.

Volendo semplificare, la mia impressione è che si possa avanzare anche aggiornando il party con i soli boss, ma può essere più funzionale sacrificarne alcuni, per trasferire i loro pacchetti skill su creature con un potenziale statistico più interessante.

Edited by LeveL - 11/11/2022, 02:00
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 00:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Sono al Gate of Strength, ad inizio secondo gruppo di portali. Formalmente potrei essere a metà main quest come ad un terzo di questo remake, considerando che ne è segnalato almeno un altro gruppo nelle faqs GBC, ma con una descrizione da postgame.

Passeggiando fra le aree dell'hub è possibile incontrare altri portali, opzionali, che hanno dei requisiti specifici. In pratica, una volta avanzati sufficientemente con la main quest, alcuni NPC sbloccano delle piccole subquests, per le quali si deve avere almeno una creatura con una skill da loro richiesta, al fine di sbloccare il portale.
In uno di questi ho incontrato una stanza con solo Metal Slime, dove non si può salvare ed è possibile affrontali per un tempo limitato.
In altre è possibile incappare in boss opzionali, da tre spazi di battaglia. Uno di questi boss sono riuscito a reclutarlo, nonostante l'apposito comando da solo portasse al 3-4%, perché di turno in turno gli ho lanciato le esche, che alzano progressivamente la percentuale (sono arrivato al 40%). Il rank della creatura però non l'ha giustificato e con tre spazi occupati risulta troppo ingombrante da portare in battaglia, a conti fatti non ne valeva la pena.

Negli ultimi passaggi è salito il livello base dei mostri catturati, quindi ho iniziato a dedicarmi maggiormente al breeding. Dalle sole schermate di questa sorta di fusioni non trovo immediato capire quanto e come andranno a crescere le statistiche delle nuove unità, il che è un po' un limite. Il gioco visualizza dei cap statistici per ciascuna, ma questi sembrano talvolta entrare in contraddizione con la distribuzione delle statistiche di partenza, che cambiano a seconda delle creature utilizzate in fusione, di conseguenza si va un po' per tentativi, si tende a sperimentare.
Quantomeno la gestione che fa il gioco dell'exp invoglia a provare varie soluzioni. Le vecchie unità livellano a fatica, mentre chi riparte da livello 1 sale in fretta, anche se messo in panchina. Se qualche unità non cresce quanto sperato si può sempre risacrificare, dopo averla livellata, portando avanti vari bonus.

Grazie ai meccanismi di sviluppo c'è ricambio e per questo sta iniziando a prendermi un po', dopo una decina di giorni affannosi, ma resta il fatto che per struttura non lo ritenga un gioco raccomandabile. L'esplorazione è quasi inaccettabile, con un riciclo incessante delle piccole aree e dove gli unici tesori rilevanti sono le mini medaglie. La narrazione va avanti giusto a battute di chiusura portali.
Nonostante si possa avanzare livellando i boss reclutati, ritengo sia meglio aggrapparsi al traino del progressivo aggiornamento e personalizzazione del party, cercando stimoli, altrimenti l'esperienza ludica si mantiene troppo piatta e fiacca.

PS: fanculo il Yellow-Belly, tratto comportamentale inserito fra le skill apprendibili dagli healer, che se appreso li rende inaffidabili e per questo spinge a bloccare in anticipo l'apprendimento di quel gruppo di abilità.

Edited by LeveL - 15/11/2022, 03:05
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 00:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


A proposito del Yellow-Belly, ho risolto il problema riportando il mio Angel Slime a livello 1, fondendolo con il Nature Staff equipaggiato, che permette di replicare l'unità come mostro risultante, come fosse una fusione sacrificale, dove si perde solo la seconda scelta. L'oggetto in questione si ottiene proprio in questa fase del gioco e non si consuma nell'operazione.
Solo una parte dei punti spesi sui gruppi skill viene mantenuta in fusione, quindi è un buon modo per annullare conseguenze non volute, e ridistribuire i nuovi punti appresi da level up, aggiornando nel mentre le statistiche potenziali dell'unità.

Purtroppo il gioco, sotto altri aspetti, non aiuta perché non è evidente la funzione delle skill apprendibili, non le si seleziona ma le si ottiene in sequenza, spendendo i punti sui gruppi (Healer, Champion, ecc...), e si salva sempre su di un unico slot. Insomma c'è da stare attenti, ed è consigliabile salvare prima di distribuire i punti funzionali ad apprendere nuove abilità, a meno di investirli in comandi conosciuti o bonus unicamente statistici.

Edited by LeveL - 15/11/2022, 03:12
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 14:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Potrei già aggiungere che, in merito alla scelta di partire da questo episodio, nell'affacciarmi alla serie, se il fine era invogliarmi a recuperare i successivi non è stata una grande idea.

Le caratteristiche strutturali più discutibili della produzione sono proprie dell'episodio, quindi non è sulla base di queste che io possa comprendere quanto dare priorità al recupero dei Joker e di Monsters 2 3DS. I punti in comune stanno nelle meccaniche di breeding e combattimento, che fortunatamente rappresentano anche l'aspetto migliore, quindi diciamo che mi sto sostanzialmente togliendo dalla lista l'episodio meno adatto ai miei gusti, quello più controverso.
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 23:39
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,139
Location:
Valeria

Status:


Se funziona come Joker... Le Stat del mostro risultante dovrebbero essere "(Stats Mostro A + Stats Genitore B) / 4".

Fa dei test e controlla.
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 00:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Si, il meccanismo è quello, ed inevitabilmente spinge a sacrificare unità parecchio livellate. Anche se un po' di exp arriva anche ai mostri lasciati al ranch, la panchina torna molto utile.

Diciamo che c'è parecchia personalizzazione, perché creare due creature completamente identiche, fin da livello 1, è sostanzialmente impossibile, però obiettivamente preferisco le meccaniche di fusione degli SMT, dove le statistiche rispecchiano le caratteristiche del demone di turno e si va a scegliere una o più skill da passare, con più immediatezza e potenzialmente più equilibrio.
Dover apprendere le skill in gruppo diventa inoltre controproducente ai fini dell'arena, quando si deve dipendere dalle IA. Con così tante abilità differenti, le creature fanno sostanzialmente quello che vogliono.
Pur sapendo come nascano le statistiche iniziali, i cap continuano a sembrarmi uno strumento insufficiente a comprendere come vada concretamente a crescere l'unità risultante, in un range utile di livelli, in fasi dove si è ben lontani dai limiti statistici.

Complessivamente ne sto traendo che avere una certa dimestichezza con questo sistema possa pagare parecchi interessi a lungo termine, sommando più e più volte statistiche, punti spesi in apprendimento skill e rank+.
Oggi non so dire se sia troppo, non avendo gestito tutto al meglio fin dall'inizio, ma forse lo è rispetto alla progressione ordinaria, quella basata sulle logiche di aggressione o indifferenza dei mostri in esplorazione, con il boss a chiudere. Dagli NPC che si possono sfidare nei portali le sto invece buscando, tant'è che all'ultimo che ho incontrato è bastato il breath di fuoco di un draghetto per oneshottarmi il party, con danni oltre i 500 per ciascuno.

PS: Sto giocando praticamente un portale al giorno o poco più. Quando provo a completarne due mi pesa, specialmente ora che stanno diventando sempre più lunghi, nel quantitativo di piani, che rimangono composti dal medesimo ammasso di mini-aree riciclate.

Edited by LeveL - 18/11/2022, 13:30
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 18:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Sono riuscito a sconfiggere qualche scout, ma alcuni rimangono molto sbilanciati. Conviene sempre salvare, prima di affrontarli.
I cavalieri sono interessanti perché offrono armi come ricompensa.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 22:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Ho concluso la main quest. Non vedo motivi per proseguire, specie considerando che i portali si sono fatti sempre più noiosi e che ho letto di uno nel postgame lungo perfino trenta piani.

Personalmente non ritengo questo gioco consigliabile, per ragioni prevalentemente strutturali, ma intendo comunque continuare prossimamente ad approfondire la serie.

I Dragon Quest Monsters usciti in occidente sono:
- Dragon Warrior* Monsters (GBC)
- DWM 2: Cobi's Journey (GBC)
- DWM 2: Tara's Adventure (GBC)
- DQM: Joker (DS)
- DQM: Joker 2 (DS)
- DQM: The Dark Prince** (Switch)

* vecchio nome occidentale della serie
** thread aggiornato

I fantradotti:
- DQM3: Caravan Heart (GBA)
- DQM: Terry's Wonderland 3D (3DS)
- DQM2: Coby and Tara's Marvelous Mysterious Key (3DS)
- DQM: Joker 3 (3DS)

Il remake del 2 per 3DS, stando alle poche informazioni che ci sono in rete, dovrebbe essere il più lungo, per questo al momento non sono propenso a seguire la numerazione. Penso comunque di saltare gli episodi GBC.

Caravan Heart parrebbe uno spinoff, nelle meccaniche, più intermedio rispetto alla serie principale, ed ambientato in un contesto da prequel di Dragon Quest VII, uscito qualche anno prima.

Rimangono i Joker, quindi presumibilmente ripartirò dagli episodi DS.

Edited by LeveL - 20/3/2024, 12:40
 
Top
17 replies since 20/10/2022, 21:50   304 views
  Share