| Sono al Gate of Strength, ad inizio secondo gruppo di portali. Formalmente potrei essere a metà main quest come ad un terzo di questo remake, considerando che ne è segnalato almeno un altro gruppo nelle faqs GBC, ma con una descrizione da postgame.
Passeggiando fra le aree dell'hub è possibile incontrare altri portali, opzionali, che hanno dei requisiti specifici. In pratica, una volta avanzati sufficientemente con la main quest, alcuni NPC sbloccano delle piccole subquests, per le quali si deve avere almeno una creatura con una skill da loro richiesta, al fine di sbloccare il portale. In uno di questi ho incontrato una stanza con solo Metal Slime, dove non si può salvare ed è possibile affrontali per un tempo limitato. In altre è possibile incappare in boss opzionali, da tre spazi di battaglia. Uno di questi boss sono riuscito a reclutarlo, nonostante l'apposito comando da solo portasse al 3-4%, perché di turno in turno gli ho lanciato le esche, che alzano progressivamente la percentuale (sono arrivato al 40%). Il rank della creatura però non l'ha giustificato e con tre spazi occupati risulta troppo ingombrante da portare in battaglia, a conti fatti non ne valeva la pena.
Negli ultimi passaggi è salito il livello base dei mostri catturati, quindi ho iniziato a dedicarmi maggiormente al breeding. Dalle sole schermate di questa sorta di fusioni non trovo immediato capire quanto e come andranno a crescere le statistiche delle nuove unità, il che è un po' un limite. Il gioco visualizza dei cap statistici per ciascuna, ma questi sembrano talvolta entrare in contraddizione con la distribuzione delle statistiche di partenza, che cambiano a seconda delle creature utilizzate in fusione, di conseguenza si va un po' per tentativi, si tende a sperimentare. Quantomeno la gestione che fa il gioco dell'exp invoglia a provare varie soluzioni. Le vecchie unità livellano a fatica, mentre chi riparte da livello 1 sale in fretta, anche se messo in panchina. Se qualche unità non cresce quanto sperato si può sempre risacrificare, dopo averla livellata, portando avanti vari bonus.
Grazie ai meccanismi di sviluppo c'è ricambio e per questo sta iniziando a prendermi un po', dopo una decina di giorni affannosi, ma resta il fatto che per struttura non lo ritenga un gioco raccomandabile. L'esplorazione è quasi inaccettabile, con un riciclo incessante delle piccole aree e dove gli unici tesori rilevanti sono le mini medaglie. La narrazione va avanti giusto a battute di chiusura portali. Nonostante si possa avanzare livellando i boss reclutati, ritengo sia meglio aggrapparsi al traino del progressivo aggiornamento e personalizzazione del party, cercando stimoli, altrimenti l'esperienza ludica si mantiene troppo piatta e fiacca.
PS: fanculo il Yellow-Belly, tratto comportamentale inserito fra le skill apprendibili dagli healer, che se appreso li rende inaffidabili e per questo spinge a bloccare in anticipo l'apprendimento di quel gruppo di abilità.
Edited by LeveL - 15/11/2022, 03:05
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