MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Card Shark

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2022, 17:49
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Sviluppatore: Nerial
Piattaforme: Switch, Steam
Uscita: 2/06/2022

 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 23:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Messeri, ho voglia di giocare un altro gioco con le carte che non sia un gioco di carte :D:

Card Shark è una sorta di stilosa avventura grafica, dove si controlla un cameriere muto, che si ritrova a fare da spalla ad un truffatore, detto il Conte di Saint-Germain. Oltre a questa ci sono altre citazioni a personaggi della Francia del periodo.
Assieme, i due ingannano facoltosi aristocratici, accumulando risorse per una comunità di reietti. Dietro però c'è anche un avanzamento narrativo, dato che il Conte sta seguendo una pista che riguarda un segreto di Luigi XV.

La progressione avviene spostandosi da una locanda all'altra e durante il viaggio il Conte pianifica come collaborare al tavolo, svelando nuovi trick per barare. C'è qualche QTE, ma anche gesti da imparare per segnare le carte al socio, mischiate particolari, ecc...
è consigliato il gamepad, anche perché va fatto tutto in fretta, per evitare che la barra del sospetto cresca eccessivamente. Il livello di difficoltà selezionato incide su di essa e sulla possibilità di avere suggerimenti, al momento di mettere in pratica gli insegnamenti.
Le meccaniche si complicano presto. C'è un trick con uno scambio di mazzi che richiede di scegliere cinque carte dal secondo, in un ordine favorevole di distribuzione, e ricordarle, per evitare in seguito che finiscano doppioni in quello utilizzato (è un po' contorta la cosa :lol2: ).
Non è propriamente un gioco di carte, perché le mani non vengono svolte, così da non renderlo ancor più eccessivo. Il gameplay è in sostanza un insieme di minigiochi a tema, basati sul barare al tavolo.

Il gioco autosalva. L'errore comporta la perdita delle puntate, stesso dicasi per l'eccesso di sospetto. Dalla schermata dove scegliere il luogo in cui recarsi ci sono anche punti specifici dove andare a fare soldi più semplicemente, ad esempio con il gioco delle tre carte o in tavoli dove poter scegliere il trick da usare, senza in quel caso far avanzare la storia.

Nel luogo di ritrovo della comunità si fanno le donazioni. Non è chiaro che succeda se non si dona quanto il Conte o di più. Ipotizzo che certi passaggi narrativi possano anche essere vincolati al raggiungimento di una determinata soglia di denaro.

Anche se non lo sto giocando propriamente per il tipo di meccaniche proposte, a primo impatto lo sto trovando molto interessante. Ammetto però che i trailer ed i presupposti mi avevano già catturato :stars:

Potrebbe perfino avere senso giocarlo in francese, ma a Name lo consiglio in italiano :=D:
C'è la demo sia su Steam che sull'eShop.

Edited by LeveL - 7/6/2022, 02:39
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 00:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Credo che i limiti del gioco inizino ad essermi più evidenti.

Malgrado sia consigliato il gamepad, non tutti i minigiochi appaiono sviluppati nativamente per esso. Alcuni sono macchinosi senza un puntatore, nemmeno controllabile via analogico, e qui entra in gioco il mouse, almeno nella versione PC, che cambia i meccanismi, facendo apparire il puntatore.
Una volta che ci si accorge di questa potenziale alternanza verrebbe da sconsigliare il gioco in versione Switch, in favore della nativa edizione PC, ma non si fa in tempo a pensarlo e a cercare di sperimentare un po' che ci si trova ad affrontare un nuovo ostacolo: il gioco non consente di eseguire una successione prevista di trick con due periferiche diverse. Al contempo, più si avanza e più i trick risultano complessi e composti da più fasi, diverse fra loro, dove quindi non si possono sfruttare i pro e contro dei controlli a disposizione. Magari si alterna d-pad ed analogico su gamepad, in certi movimenti, ma non si può usare tutto tutto, ed i controlli via mouse si rivelano decisamente poco intuitivi in certe altre situazioni, perché il gioco non sfrutta la combo tastiera-mouse, si può soltanto usare o il mouse o il gamepad. Perfino la semplice pressione di un tasto direzionale del gamepad, con il mouse, diventa un comando di trascinamento da direzionare.
In gioco non c'è soltanto la precisione di certi gesti ma anche i tempi con cui li si esegue, il tutto da ripetere più volte.
Non si può infatti sperare di riuscire a farla franca almeno una volta ed andare avanti, in un contesto dove occorre eseguire più volte questi insiemi di minigiochi. L'autosave, il rischio di perdere tutto e di doversi ricostruire un mucchietto, per poi ripresentarsi ad affrontare la medesima situazione, senza fra l'altro poter skippare per intero i dialoghi già visti, possono creare conseguentemente un ciclo frustrante. Agire sul livello di difficoltà più di tanto non aiuta, perché le meccaniche vanno comunque eseguite con la medesima precisione, a prescindere.
L'unica via da seguire è quindi quella del perfezionamento dell'esecuzione, durante la fase di insegnamento e prova, di quanto richiesto, per metterlo poi in pratica stabilendo le puntate, in base alla propria rapidità d'esecuzione.

Tornando al solo pad e quindi, presumibilmente, alle medesime situazioni riproposte su Switch, il gioco rimane comunque giocabile, ma richiede un po' di dedizione e perseveranza in più del dovuto, che si sarebbe potuta limare sotto diversi aspetti, specie qualora si opti per il livello minimo di difficoltà.
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 00:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


A chiusura, direi che ho apprezzato l'idea narrativa, meno invece la struttura di avanzamento.

L'anomalia di gameplay, rispetto ad altri giochi a traino puzzle, rimane quella di dover padroneggiare le varie situazioni, prima ancora di metterle all'opera, laddove in molte altre produzioni si farebbe del trial and error più canonico, fino alla risoluzione di ciascun enigma. Ciò può indurre frustrazione, però è coerente con il tema del gioco.

Essendo meccaniche particolari, personalmente consiglierei di provarlo, magari anche semplicemente la demo.
Non sarà un gioco di carte, ma può sortire un certo fascino su di un giocatore di carte (pur non sopportando che si maltrattino i mazzi, PARBLEU !!! :rage: )
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


 
Top
4 replies since 11/5/2022, 17:49   86 views
  Share