MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tunic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2022, 18:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Sviluppatore: Tunic Team (Andrew Shouldice)
Piattaforme: Steam, Mac OS, Xbox Series+One
Uscita: 16/03/2022

 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 13:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Rispetto a Death's Door, preso a riferimento da diverse recensioni riguardanti Tunic, le opinioni sono più altalenanti e così anche gli user score.

All'inizio il feeling con le meccaniche non è certamente dei migliori, soprattutto riguardo agli attacchi e tenendo conto del bilanciamento.
L'idea di inserire un alfabeto sconosciuto e di sbloccare man mano le pagine del manuale cartaceo di gioco, visibilmente stampato e scannerizzato, è intrigante ma rende poco immediato l'impatto e la comprensione dell'utilità dei vari oggetti. Strano poi che alcuni cartelli siano invece tradotti, è una contraddizione evidente.
Sono partito giocando più sull'evitare i combattimenti che non affrontandoli, anche perché all'inizio non si comprende neppure se ci sia un sistema per potenziare il volpino.
A causa delle solite influenze da Souls, in caso di morte si torna al savepoint, mantenendo gli oggetti acquisiti e le scorciatoie sbloccate, ma si è costretti a tornare sul luogo del misfatto per recuperare una parte delle proprie gemme.
Il primo boss, nel dubbio, l'ho abbattuto subito con due candelotti, trovati in una cassa :=D:

In esplorazione si hanno poche indicazioni ed occorre sempre controllare i punti ciechi della prospettiva fissa isometrica, perché a molte casse e passaggi nascosti vi si accede da punti non immediatamente visibili.

Non sono convinto della qualità effettiva di quanto inizialmente proposto, ma voglio provare a dargli una chance e vedere come evolve.

Edited by LeveL - 13/4/2022, 17:00
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 00:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 13/4/2022, 14:05) 
all'inizio non si comprende neppure se ci sia un sistema per potenziare il volpino.

Ovviamente c'è, ed utilizza le gemme, ma è volutamente nascosto :trollface:

Data l'impostazione "criptica" di molti elementi, vien da pensare che non sia il caso di specificare come funzionino certi aspetti neppure in un thread sul gioco :lol2:

Sorprende come in certi momenti ti spinga in scorciatoie delle quali arrivi a dubitare se fossero o meno già aperte in precedenza, senza averle notate, da come ci si ritrova a sbucare qua e là nella mappa, non sempre dopo aver tirato leve e aperto cancelli. Strutturalmente appare molto interconnesso.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 01:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Anche se le meccaniche, soprattutto all'inizio, potrebbero apparire banalotte ed approssimative, ci sono alcune idee strutturali interessanti e certe scelte stilistiche intrigano. C'è un alone di mistero che dagli screen promozionali non traspare, ma il mix di tracce "ambient" e contrasti inaspettati funziona.

Dovessi individuare l'elemento ludico che al momento mi sta convincendo meno indicherei la gestione della stamina.
Death's Door ha dalla sua l'essere un action adventure dove i combattimenti si giocano molto sull'evasione, sia con i boss che in contesti con più nemici a schermo. Tunic invece proprio non te lo consente, anche quando vorresti. Se la stamina va in rosso, a causa delle evasioni o delle troppe parate in sequenza, si va in crisi e si subiscono anche danni maggiorati. Si è quindi costretti, soprattutto con i boss, a sfruttare lo strano meccanismo di corsa, che si attiva tenendo premuto il pulsante d'evasione, dopo il tuffo, siccome per assurdo correre, invece di togliere a sua volta stamina, ne consente la ripresa come se si stesse fermi, senza scudo alzato.
A parte questo aspetto, che incide soprattutto sui boss, è comunque un gioco prettamente esplorativo, in cui si avanza con ritmi compassati.

Edited by LeveL - 21/4/2022, 03:09
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 12:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Giunto al boss finale mi sono guardato attorno e leggere certe cose mi ha lasciato piuttosto perplesso :think:

C'è gente che in rete ha accolto con particolare favore i requisiti per il true ending, personalmente invece trovo che l'idea cozzi con l'impianto ludico, anche perché puoi arrivare al finale normale sostanzialmente senza capirci un'acca.
Senza spoilerare troppo, in sostanza alla fine si ottengono nozioni che permettono di infilarsi in un lato del gioco sostanzialmente da enigmistica cartacea, con tutta una serie di
password da decifrare
coinvolgendo ovviamente l'alfabeto criptato, il manuale, ed indizi sparsi qui e là.

L'anima criptica del gioco mi ha personalmente infastidito fino alla fine, a partire dall'incomprensione iniziale con gli elementi di sviluppo, ai consumabili di cui non sai a cosa servono finché non li sprechi, agli accessori che indossi più o meno a simpatia, sperando di veder cambiare qualcosa, alla perenne ricerca di scale e passaggi nascosti dalla prospettiva, per concludere pure con i dialoghi degli NPC, che gradiresti approfondire un minimo, ma no, devi capire due parole ogni trenta.
C'è un'interazione sadica fra l'alfabeto contorto, un manuale che spiega e non spiega, ed il sistema di salvataggio alla Souls, dove alla morte mantieni l'oggetto acquisito in esplorazione ma perdi il consumabile speso invano, che per quello che è il drop delle gemme non hai voglia di ricomprare al negozio, avendo spesso bisogno di risorse per potenziare il personaggio.
Tutto sommato almeno il bilanciamento ludico non è così stronzo... boss finale a parte :trollface:

Non metto in dubbio lo sforzo creativo dell'autore, però è davvero inevitabile che certi elementi proposti dividano i giudizi riguardanti il gioco, anche perché il gameplay fisico di suo non brilla particolarmente, fra una partenza lenta, lo scudo che ci mette un po' ad arrivare e la stamina a lungo limitante, al fine delle evasioni.

Ho ampiamente preferito Death's Door.
 
Top
4 replies since 12/4/2022, 18:35   80 views
  Share