MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza Kurohyou 1-2, Ryu ga Gotoku Shinsho - Ashura-hen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 00:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Parlando un po' anche della narrazione, questo primo Kurohyou è praticamente l'incrocio fra uno Yakuza e la Story Mode di un picchiaduro :rotfl:

Forse esagera un po' troppo
nel continuare a buttarti contro rivali in qualche modo collegati al protagonista, che puntualmente non sapeva fossero il mega campione olimpico di qualche arte marziale

però devo dire che ciò risulta piuttosto funzionale all'evoluzione del personaggio.

Comunque, un protagonista così esagitato se lo poteva permette solo uno Yakuza :yes:
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 01:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


In riferimento alla questione Hostess della patch, sinceramente credo che un non completista possa tranquillamente farne a meno.

Una subquest mi ha portato ad un club, ho fatto una prova con una tipa che evidentemente rientra fra quelle parzialmente tradotte, ed alla fin fine è solo roba di domande e risposte. Non so come mai selezionando una domanda me ne facesse un'altra, ma comunque è poca cosa, non stiamo parlando di un articolato minigame stile Cabaret Club di Y0.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 11:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 21/8/2023, 01:09) 
Comunque, un protagonista così esagitato se lo poteva permette solo uno Yakuza :yes:

La premessa dietro il protagonista mi sembra davvero un cambio di ritmo interessante, rispetto a quella dei soliti MC più chill alla Kiryu e compagni.

Però l'opportunità di un grande twist dove si scopriva fosse il figlio o fratello di Nishiki non se la dovevano far sfuggire :=D:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 01:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ottavo capitolo, 69%. Non vado per il 100% ma le secondarie che appaiono le sto facendo e la storia mi ha preso bene.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 00:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Finito ^_^

CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 17/1/2021, 16:05) 
Diciamo che era "Judgment" prima che Judgment esistesse.

Si potrebbe effettivamente anche definire così. In fondo l'ho visto più simile al primo Judgment che non ad uno Yakuza numerato, anche per alcuni elementi narrativi.

Nello specifico, credo vada rimarcato che, quantomeno in relazione al primo Kurohyou, ci sono dei limiti in termini di contenuti e di gestione degli spazi, perché il lato più opzionale propone minigame e substories mediamente di minor interesse, rispetto a quanto fanno i mainline, e l'assenza di elementi di fast travel pesa.
In compenso però il pacchetto main story-combat funziona parecchio e non mi è neppure dispiaciuta quest'interpretazione un po' da job system degli stili, o il dover scegliere come equilibrare gli accessori e le tipologie di curativi, con gli slot limitati.
Forse è un po' un peccato non poter cambiare difficoltà a piacimento, perché magari c'è chi preferirebbe da un lato poter velocizzare i combattimenti casuali e dall'altro provare a cimentarsi con le boss battle ad Hard, ma la difficoltà si può scegliere soltanto all'inizio.

Chi apprezza la serie comunque farebbe bene a recuperarlo.
Sinceramente, non me la sento di buttarmi subito sul sequel, non lo voglio "bruciare", però in questo momento sento di essere più interessato ad esso che ad un Gaiden riempitivo fra 7 e 8, che di sicuro non prenderò al day one.

Edited by LeveL - 30/8/2023, 12:25
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 08:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ottimo, sono contento ti sia piaciuto.

Si, ti conviene aspettare per il secondo, anche perché per quanto sia ottimo, ha un pizzico di bloat
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 00:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho sentito il richiamo di Kamurocho. Si riparte :yes:

Ad inizio Kurohyou 2 noto alcuni cambiamenti favorevoli, considerando i limiti del predecessore.
La mappa segnala che in questo hanno reinserito i taxi, quasi un atto dovuto, e che si può salvare ovunque, il che è più funzionale ad una produzione portatile.
Al level up vengono concessi punti da assegnare in quelle categorie che nel primo si migliorano solo al dojo spendendo eccessive quantità di denaro. La costruzione della propria build me l'aspetto quindi più regolare, laddove in precedenza si era praticamente invitati al casinò.

La difficoltà scelta inizialmente rimane invece non modificabile successivamente e ciò mi porta a confermare il Normal, per non appesantire troppo gli scontri casuali in esplorazione.

Edited by LeveL - 28/10/2023, 14:21
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'icona dei taxi c'era... ma tardano a sbloccarsi -_-

Gli alleati reclutabili, legati prevalentemente al multiplayer nel predecessore, qui sono richiamabili per fare da spalla durante l'esplorazione. Alcuni offrono anche dei bonus, tipo sconti, l'aumento o la diminuzione dell'encouter rate.

Sviluppare gli stili di combattimento sblocca dei potenziamenti imparabili al dojo, fra i quali alcuni sono upgrade del singolo stile, ad esempio la lunghezza delle sue combo, ed altri sono equipaggiabili anche ad altri stili. Le varie modifiche danno un maggior senso di avanzamento e personalizzazione agli elementi di sviluppo.

Alcuni minigame hanno ricevuto delle migliorie, che erano necessarie. Il button mashing del singolo pulsante non è del tutto venuto meno, ma è una logica riproposta in poche situazioni di gameplay.

Il casinò ha aumentato i limiti, quindi dal punto di vista economico è ancora più abusabile :=D:
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 01:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Più avanti, oltre all'introduzione dei taxi, al dojo è possibile togliere un blocco agli stili maxati a livello 5, che diventano così livellabili ulteriormente.
Visto il costo e l'impegno che potrebbe richiedere l'ulteriore sviluppo, ho dato un'occhiata ad una guida giapponese. In sostanza, se ne trae che livellare da 6 in su porta alla possibilità di sbloccare altre combo per i singoli stili e potenziamenti analoghi a quelli sbloccati in precedenza ma migliorati. Ad esempio, il Boxing, che in precedenza da accesso al Punch +10%, a livello 10 arriva a sbloccare il +30%.
In compenso, non è necessario potenziare a 10 tutto per sbloccare gli stili Extreme e relative migliorie, anzi, a giudicare dagli sbloccabili elencati su gamefaqs sembrerebbero soltanto tre i richiesti
Pankration, Karate e Kung-fu


Non so quindi se conviene maxare completamente il Boxing, visto che non servirebbe e che seguendo altre strade è possibile arrivare al Punch +50%. Per dire, magari ci si può accontentare di un livello 6 per il +20%.

Comunque, ad osservare gli elementi di sviluppo, credo che sarebbe stato meglio iniziare il gioco proponendo al giocatore sia uno stile Punch che uno Kick. Iniziare con il Boxing indirizza abbastanza la build dei primi livelli.

PS: anche questo su come evolono gli stili è interessante.

Edited by LeveL - 7/11/2023, 01:39
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 00:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ad inizio capitolo 5 c'è una situazione di fuga all'apparenza insuperabile e ripetibile all'infinito.
In rete ho trovato una soluzione tecnica, relativa alle impostazioni di CPU del PPSSPP. Sembrerebbe insomma che la reattività degli inseguitori sia strettamente condizionata da un automatico overclock impostato di default, di conseguenza imponendo un clock basso poi si fugge via facilmente... anche se a basso framerate :D:



Non è in compenso necessario riavviare l'emulatore, anzi, non fatelo se non avete l'autosave attivo, perché si rischia di rifare troppa roba. Dopo il cambio di impostazioni basta fare un savestate e caricarlo, per renderle effettive.

PS: La problematica si può riproporre in una lunga substory seguente. La soluzione rimane logicamente la medesima.

Edited by LeveL - 10/11/2023, 00:56
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 00:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Chapter 6 - 36%

Dovessi individuare un elemento di squilibrio, direi che i colpi caricati con l'heat charge, se appresi ed impostati, offrono un discreto vantaggio nella maggior parte delle situazioni.

Tendo personalmente a suddividere l'inventario in tre parti, con la prima metà dedicata agli accessori e la seconda ripartita fra curativi d'HP da una parte e d'infortuni dall'altra. Sulla qualità dei curativi non bado a spese, il casinò offre largo margine.

A Normal non mi è ancora capitato di ottimizzare l'equipaggiamento in funzione degli infortuni subiti e del tipo di attacco che mi sembra più efficace, ma avessi dovuto rifare un'altra volta il boss di fine quinto capitolo, battuto al secondo tentativo, ci avrei messo sicuramente mano.
Noto comunque una certa tendenza a subire infortuni più alla testa che ad altre parti, con equipaggiamenti difensivi equamente distribuiti.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 23:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Segnalo, a fini di sviluppo, che il Kung-fu nella patch del 2 è tradotto Chinese Martial Arts.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 02:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


La gestione che fa il 2 dei combattimenti rank è un aspetto, fra quelli secondari, che non mi va giù.

Potevano tranquillamente limitare l'accesso ai combattimenti di ranking superiore, associandolo alla progressione dei capitoli, invece hanno introdotto questo sistema a chiamata in cui dovresti ogni volta accettare, spostarti verso l'NPC apposito entro tot tempo, e non sempre per fare combattimenti d'upgrade, perché talvolta riguardano soltanto la difesa del ranking acquisito.

All'inizio poi, senza il taxi, ti fa proprio passare la voglia di starci dietro.

Sicuramente rimarrà fra gli elementi opzionali che lascerò incompiuti.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 13:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sono arrivato a sbloccare tre stili Extreme, sui sette complessivi. Sbloccare tutto in tempi accettabili lo vedo difficile, con un approccio non completista conviene cercare di capire essenzialmente cosa portarsi alla fine e con quali settaggi.

I potenziamenti percentuali avanzati occupano più caselle, quindi sono sfruttabili solo in parte.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 18:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Termino dunque anche Kurohyou 2, dopo 30 ore circa e con un 72%.

A seguire le varie sidequest che appaiono, effettivamente ci sono momenti dove c'è fin troppa roba da fare, o troppo da spostarsi, specie in funzione delle battaglie di ranking, ma personalmente non consiglierei di perseguire il 100%.

L'unico problema tecnico che ho avuto riguarda la casistica degli inseguimenti, ed è strano che a volte su emulatore si è costretti a mettere mano alle impostazioni, per saltarne fuori, ed altre no.

Ho apprezzato molto questa miniserie, effettivamente più di alcuni Yakuza canonici, e ad oggi non sono convinto che la piega presa dalla serie principale sia positiva. Se guardo a cosa potrei giocare prossimamente in questo contesto ci sarebbero Gaiden, i Kaito Files di Lost Judgment ed Infinite Wealth, ma le mie aspettative rispetto ad essi sono scese abbastanza, non so quando li giocherò. Prima o poi però voglio farmi un giro di Yakuza Restored (PS2), per vedere come tutto è effettivamente iniziato.

Edited by LeveL - 22/11/2023, 00:12
 
Top
59 replies since 6/1/2021, 23:31   550 views
  Share