MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza Kiwami 2

« Older   Newer »
  Share  
Andxel
view post Posted on 29/11/2019, 00:29




Okay, sono a quasi 50 ore di gioco con Kiwami 2.
S'inizia ad intravedere la fine. Non ho ancora iniziato neanche un capitolo della Majima Saga. Non so quanto sia lunga, ma consiste in giusto qualche missione extra della main quest, penso che entro la fine del gioco raggiungerò le 65 ore circa.

Ne approfitto per un piccolo sfogo. Son al capitolo 13 e ho provato praticamente tutto quello che c'era da provare. Ho anche considerato brevemente di provare a platinare il gioco prima di accorgermi che sarebbe stata una follia come in 0 e Kiwami.
Non capisco perché si ostinino a rendere cose come il mahjong e il koi koi obbligatorie per il platino quando ormai c'è una grossa, GROSSA componente occidentale nel fanbase.
Ma ok, dico "sticazzi" al platino anche questa volta e mi concentro sulle substories con lo scopo di almeno sbloccare la battaglia finale contro Amon. Me ne arrivano a mancare tipo 5 e mi ritrovo la substory "living the american dream" con il giocatore di baseball che richiede cinque homerun.
Da qui mi ricollego all'altro grosso problema: chi cazzo li ha curati i minigiochi in questo capitolo? In Kiwami e 0 erano tutti studiati per essere equilibrati e divertenti, in Kiwami 2 sembra che il loro unico scopo sia farti internare ad un manicomio. Già le frecciette e il karaoke danno evidenti segni di declino, ma il baseball è diventato un TERRIBILE incubo.
Penso riuscirò a completare la substory, ma cavolo se non mi ha messo di cattivo umore.

Ma la cosa peggiore di tutte, il vero nemico del gioco contro cui tutto il resto impallidisce, è uno solo.
HARUKA e le sue infinite richieste della minchia, una delle quali richiede di terminare proprio SEI diversi corsi nelle batting cages per sbloccare una partita special basata sugli homerun. Penso che dopo la giornata di oggi, Haruka sia per me diventata senza alcun ombra di dubbio uno dei personaggi più insopportabili di sempre nel videoludico.

Non ho idea di chi sia stato il responsabile, ma gli auguro davvero di soffocare con un takoyaki. Mi rendo anche conto che questo sia un vero problema solo per i completisti, ma in questo caso non me ne fregava neanche del platino e volevo giusto sbloccare tutte le heat actions. E poi dai, c'era davvero bisogno di mettere oltre 40 richieste del cazzo? Non proverò mai più a completare al 100% un titolo del franchise, poco ma sicuro.


Per il resto, a livello di gameplay devo confermare la mia predilezione per i cinqui diversi stili di combattimento di 0 (miss u Rush), anche se Kiwami 2 è decisamente meno legnoso di quanto mi aspettassi (specie a skill tree quasi completo).
A livello di narrativa, come sospettavo, 0 per il momento rimane il peak della serie (suppongo che giusto il 6 ci potrà davvero competere). Anzi, direi che Kiwami 2, specie dopo 0 e Kiwami, risulta un po' deboluccio su quel fronte, sebbene la presentazione è sublime e la scena di Kiryu che
viene pugnalato dal senzatetto mi ha seriamente sorpreso
.

Detto questo, il Cabaret e Majima Constructions (già completati), sono entrambi belli divertenti.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 03:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Vuoi un consiglio zen ?


Con così tanti contenuti, l'importante è fare ciò che ti diverte, non mi sembrano questioni per cui incazzarsi.
Dovrei lamentarmi del Karaoke, simpaticissimo, perché non sono un fan dei rhythm game, in cui sono una schiappa assoluta con la reattività di un bradipo che non dorme da tre giorni ? :lol2:

Se fai fatica con gli homerun prova quantomeno a segnarti l'ordine del tipo di palle tirate. Quando sai su quali basta posizionarsi prima poi sul resto ce la si gioca, bene o male.
Io in Kiwami 2, di opzionale, ho completato praticamente solo il Cabaret e il Majima Constructions. Fai te :lol2:
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 29/11/2019, 05:34




MFW mai cagato le richieste di Haruka.
 
Top
Andxel
view post Posted on 29/11/2019, 12:34




No, ma lo so che sono piccolezze. Unica cosa è che Yakuza è costruito per invogliarti al completismo, quindi irrita e non poco quando te lo rendono praticamente semi-impossibile.

Il problema della substory che richiede i 5 homerun è che i tiri cambiano ogni volta, quindi devi essere principalmente fortunato.

Comunque, considerando che dovrebbero mancarmi tre capitoli e che questo remake dovrebbe aver aggiunto roba, devo dire che non succede granché nel 2.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 29/11/2019, 14:16




Sto Remake a livello di trama non ha aggiunto nulla, lol.

Ha cambiato la roba relativa ai club (messo il Cabaret Club Stile zero rispetto a quel che c'era prima), poi la Majima Saga si sblocca del tutto finito il gioco, conviene farla alla fine.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 18:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Aspe what, il 2 più debole del primo come narrativa? De gustibus, I guess. Per quanto mi riguarda Kiwami 2 ha raggiunto dei picchi di qualità narrativa (grazie soprattutto all'antagonista, non lo nego) che non oso neanche sperare di rivedere in futuro.

Per quanto riguarda i minigiochi ho sempre cagato solo il karaoke, quindi non saprei commentare su baseball o altro.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 30/11/2019, 00:38




Il baseball è Easy anche quando è randomizzato, tbh. Son peggio i minigiochi delle toilettes
 
Top
Andxel
view post Posted on 4/12/2019, 17:09




CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 30/11/2019, 00:38) 
Son peggio i minigiochi delle toilettes

Proprio no, quelli li ho trovati delle super cazzatone.

Comunque, paradossalmente ho concluso tutte le richieste di Haruka. Non so per quale ragione visto che per il platino andrebbe comunque affrontato il mahjong e non ho proprio testa d'imparare a giocare. Inoltre andrebbero spese ore sul baseball per le ultime due skills.

Ho concluso anche il gioco. I plot twist finali son tipo così:

La narrativa la trovo inferiore a quella di Y0 e leggermente superiore a quella di Kiwami.
La regia è il punto forte del gioco (oltre al gameplay), ogni tanto sembrano proprio delle inquadrature cinematografiche.
Inoltre mi chiedo cosa sia successo ad Amon in questo capitolo.
L'hanno nerfato vergognosamente rispetto ai due precedenti. Anzi, ora che ci penso, dovrei aver concluso con un solo game over nel corso di tutta la run.

Fatte anche tutte le substories come al solito (alcune sono al limite dell'assurdo in questo capitolo lol).

Mi manca la Majima Saga e poi dovrò iniziare i capitoli più antichi della serie con la collection in uscita a Febbraio. Spero che Y3 non sia così pessimo come ho letto in giro, forse sulle entry più vecchie mi concentrerò principalmente sulla trama (anche se, per quando riuscirò a stare al passo, sarà probabilmente già stato annunciato Yakuza 8 lol).


PS:

Kudos al fake ending. Anche se a mio parere avrebbero dovuto contestualizzare il perché Sayama non tornerà nei prossimi (come ho letto in giro) .
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Quell'immagine è perfetta. :lol2:

Io Amon l'ho affrontato solo nel 6, quindi non posso dire molto. Comunque di questo capitolo ho apprezzato molto il mistero che sta dietro alla mafia coreana nei capitoli centrali e il personaggio di Ryuji, elementi che mi spingono a considerare la narrativa di Yakuza 2/K2 come la migliore della serie (tra quello che ho giocato).

Anch'io sono abbastanza preoccupato per Yakuza 3 per quando prenderò la collection a febbraio, ma fortunatamente degli altri due ho sentito parlare benissimo.

PS: tra l'altro ho sentito le canzoni del karaoke di Yakuza 4/5... Machine Gun Kiss > Jesus
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 4/12/2019, 20:01




Allora. Amon è più facile perché c'è la Kiwami mode che purtroppo è schifosamente OP.

La questione di Kaoru la spiegano all'inizio di Yakuza 3.

E no, Yakuza 3 non è il peggiore della saga. Ha una trama più "Easy" e con un decollo più lento, è vero, ma è comunque buona. La peggiore è quella di Yakuza 4. Il problema è che ha subito essere uscito dopo Yakuza 2 che ha una trama eccellente.

Il problema maggiore di Yakuza 3 e 4, se giocati dopo i titoli moderni è la sensazione di jank, ma ci si abitua velocemente
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 21:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Davvero Yakuza 4? Su reddit è la trama più elogiata dopo 0 e 2.
 
Top
Andxel
view post Posted on 5/12/2019, 11:31




CITAZIONE (Omega ZX @ 4/12/2019, 21:07) 
Davvero Yakuza 4? Su reddit è la trama più elogiata dopo 0 e 2.

Bazzichi anche tu su Reddit? Mah man :sisi:
Confermo che il 4 sia particolarmente apprezzato, anche perché da quanto ho capito introduce nuovi personaggi giocabili interessanti.

Btw. Non so se voi stiate seguendo Yakuza 7 più di tanto, ma ieri mi sono imbattuto in questo video:

 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 11:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ogni tanto spulcio r/Yakuza, sì. :D:

EDIT: più vedo Yakuza 7 meno mi convince, penso che stiano facendo un botto di pessime scelte
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 5/12/2019, 14:48




Yakuza 4 ha vari alti, ma i bassi sono davvero bassi. Diciamo che purtroppo richiede un po' troppa sospensione dell'incredulità nei momenti più seri della trama e ciò rovina il godimento.

Su Yakuza 7... Sono allo stesso tempo interessato e deluso. Majima e Saejima hanno senso. Kiryu... No.
 
Top
Andxel
view post Posted on 5/12/2019, 16:29




Quei bassi non possono essere peggiori del
fratello gemello perduto di Kazama che lavora per la CIA lol
 
Top
51 replies since 17/11/2018, 16:28   72 views
  Share