Okay, sono a quasi 50 ore di gioco con Kiwami 2.
S'inizia ad intravedere la fine. Non ho ancora iniziato neanche un capitolo della Majima Saga. Non so quanto sia lunga, ma consiste in giusto qualche missione extra della main quest, penso che entro la fine del gioco raggiungerò le 65 ore circa.
Ne approfitto per un piccolo sfogo. Son al capitolo 13 e ho provato praticamente tutto quello che c'era da provare. Ho anche considerato brevemente di provare a platinare il gioco prima di accorgermi che sarebbe stata una follia come in 0 e Kiwami.
Non capisco perché si ostinino a rendere cose come il mahjong e il koi koi obbligatorie per il platino quando ormai c'è una grossa, GROSSA componente occidentale nel fanbase.
Ma ok, dico "sticazzi" al platino anche questa volta e mi concentro sulle substories con lo scopo di almeno sbloccare la battaglia finale contro Amon. Me ne arrivano a mancare tipo 5 e mi ritrovo la substory "living the american dream" con il giocatore di baseball che richiede cinque homerun.
Da qui mi ricollego all'altro grosso problema:
chi cazzo li ha curati i minigiochi in questo capitolo? In Kiwami e 0 erano tutti studiati per essere equilibrati e divertenti, in Kiwami 2 sembra che il loro unico scopo sia farti internare ad un manicomio. Già le frecciette e il karaoke danno evidenti segni di declino, ma il baseball è diventato un TERRIBILE incubo.
Penso riuscirò a completare la substory, ma cavolo se non mi ha messo di cattivo umore.
Ma la cosa peggiore di tutte, il vero nemico del gioco contro cui tutto il resto impallidisce, è uno solo.
HARUKA e le sue infinite richieste della minchia, una delle quali richiede di terminare proprio SEI diversi corsi nelle batting cages per sbloccare una partita special basata sugli homerun. Penso che dopo la giornata di oggi, Haruka sia per me diventata senza alcun ombra di dubbio uno dei personaggi più insopportabili di sempre nel videoludico.
Non ho idea di chi sia stato il responsabile, ma gli auguro davvero di soffocare con un takoyaki. Mi rendo anche conto che questo sia un vero problema solo per i completisti, ma in questo caso non me ne fregava neanche del platino e volevo giusto sbloccare tutte le heat actions. E poi dai, c'era davvero bisogno di mettere oltre 40 richieste del cazzo? Non proverò mai più a completare al 100% un titolo del franchise, poco ma sicuro.
Per il resto, a livello di gameplay devo confermare la mia predilezione per i cinqui diversi stili di combattimento di 0 (miss u Rush), anche se Kiwami 2 è decisamente meno legnoso di quanto mi aspettassi (specie a skill tree quasi completo).
A livello di narrativa, come sospettavo, 0 per il momento rimane il peak della serie (suppongo che giusto il 6 ci potrà davvero competere). Anzi, direi che Kiwami 2, specie dopo 0 e Kiwami, risulta un po' deboluccio su quel fronte, sebbene la presentazione è sublime e la scena di Kiryu che
viene pugnalato dal senzatetto mi ha seriamente sorpreso
.
Detto questo, il Cabaret e Majima Constructions (già completati), sono entrambi belli divertenti.