MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza Kiwami 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2019, 00:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Inizio Kiwami 2. Speravo di poterlo fare parallelamente all'annuncio di 3-4-5 remastered in occidente, ma l'E3 si è rivelato infruttuoso.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 14/6/2019, 10:30




Dopo l'uscita di Project Judge
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 12:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Fatta qualche ora su K2, ho appena sbloccato il club.

Il nuovo sistema di sviluppo è abbastanza vario, ma poco lineare nella crescita delle statistiche. Vedo una tendenza ad accumulare alcuni tipi di punti, bloccando le statistiche connesse.

Il superamento degli stili non mi sta pesando. In fin dei conti i comandi precedenti sono stati ridistribuiti, in funzione anche dei colpi caricati.

Buona la gestione delle armi, riponibili a piacimento. Qui acquisisce un senso maggiore rispetto a 0 e Kiwami.

Ritengo apprezzabile il fatto che non si siano limitati a riapplicare al 2 i medesimi elementi strutturali, cercando di migliorare ulteriormente.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 23:34
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


No ma... il photoshoot... cioè... è imbarazzante blush

...e chi le azzecca le frasi ?!? :lol2:
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 15:51
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Andxel @ 19/6/2019, 16:05) 
mi preoccupa un po’ sapere che in Kiwami 2 con il nuovo Dragon Engine (a detta di molti almeno) le meccaniche delle lotte si fanno più legnose.

A mio avviso non è una questione di engine.

Per farti un esempio, in Kiwami 2 c'è un piccolo scenario di Majima, che per come è impostato risulta una discreta scheggia nei combattimenti. Anche il poco gameplay che ho visto di Judgment punta sulla rapidità delle combo.

La differenza principale del 2 rispetto al primo Kiwami e 0 è che non sono presenti gli stili, per cui Kiryu non è impostabile in Rush. è come se partisse con una base Brawler, di cui però puoi progressivamente velocizzare l'esecuzione degli attacchi, schivate e quant'altro con appositi potenziamenti.
 
Top
Andxel
view post Posted on 22/6/2019, 22:17




CITAZIONE (LeveL @ 22/6/2019, 16:51) 
La differenza principale del 2 rispetto al primo Kiwami e 0 è che non sono presenti gli stili, per cui Kiryu non è impostabile in Rush. è come se partisse con una base Brawler, di cui però puoi progressivamente velocizzare l'esecuzione degli attacchi, schivate e quant'altro con appositi potenziamenti.

Sembra interessante, anche se Rush era il mio stile preferito e ora ne devo piangere la dipartita :rage: RIP RUSH.
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 23:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Come dicevo però non sono del tutto convinto del nuovo sistema di sviluppo.

Quest, battaglie e cibi ricompensano con cinque tipologie di punti, su cui si basa tutta la crescita del personaggio. Li si può spendere in svariati modi, dalle statistiche effettive a potenziamenti specifici, mosse, tipologie di attacchi heat, ecc...
Ci fai quello che vuoi ma a costo di lasciare indietro alcune statistiche, altrimenti il parco mosse non si amplia. In Kiwami la crescita è più lineare.

Fossi in loro ripartirei i punti in modo diverso, dividendo quelli per le stats da quelli per le mosse, quelli per cose accessorie, ecc... evitando così che il giocatore debba praticamente scegliere quale aspetto penalizzare.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 24/6/2019, 13:23




CITAZIONE (Andxel @ 22/6/2019, 23:17) 
Sembra interessante, anche se Rush era il mio stile preferito e ora ne devo piangere la dipartita :rage: RIP RUSH.

Bruh... Beast is where real man are at.
 
Top
Andxel
view post Posted on 25/6/2019, 12:37




CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 24/6/2019, 14:23) 
Bruh... Beast is where real man are at.

If you like brawn more than brains, speed and technique, sure :trollface:

Con Rush alcuni boss non mi hanno neanche toccato.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 22:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ed anche Kiwami 2 è andato. Bello bello :)

Temevo che la narrazione potesse risultare impersonale, nei confronti del ruolo di Kiryu in essa, invece appena ingrana un po' risulta in continua crescita. Ho apprezzato anche come è stato gestito Majima ed il suo mini scenario, contrariamente a Kiwami, dove non va oltre la "macchietta".

Dal punto di vista del gameplay penso che abbiano esagerato un po' con l'Extreme Heat mode, però non sto giocando gli Yakuza in Hard, quindi la sensazione di sbilanciamento che ho avvertito non so quanto possa essere tale in un contesto più competitivo.
Riguardo agli stili, in O e Kiwami ho alternato Rush e Beast, in base al quantitativo di avversari, ma la soluzione attuata qui non mi è dispiaciuta. Dopo alcuni upgrade specifici, il gameplay non risulta ne lento, ne troppo tarato sull'1vs1.

Non ho in programma di recuperare subito Judgment ( quindi tornare a Kamurocho a breve ), non voglio farmi pesare gli elementi ricorrenti. Spero comunque che arrivi presto un annuncio per i porting di 3, 4 e 5.
Yakuza 3 per PS3 non c'è sul PSN, mentre per acquistare 4 e 5 in DD dovrei cambiare hard disk alla mia vetusta PS3 FAT da 40Gb, dato che sono entrambi oltre i 20Gb e serve spazio doppio per l'installazione. Se li ripubblicano fanno un piacere a tutti i nuovi fan che 0 ha portato ed evito di pormi la questione. Mi chiedo, in questo senso, anche se intendano supportare l'utenza PC, pur ritenendo una priorità i porting su PS4, dove c'è anche il 6.
A riguardo, intendo proseguire in ordine cronologico, quindi anche il 6 resta al momento in attesa degli altri.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 10:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Sono vivo, mi ero preso due settimane di vacanza e per questo motivo non ho più giocato a niente ultimamente. Tra i miei piani futuri c'è recuperare Yakuza 4, dato che il 3 è introvabile a prezzi decenti ed è pure quello che mi ispira di meno, quindi pace.

Mi fa piacere sentire che hai apprezzato Kiwami 2, Level. A livello di narrativa come lo paragoneresti con lo 0? Personalmente reputo entrambi dei capolavori, ma K2 ha quel qualcosina in più dato dalla figura dell'antagonista.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 11:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


0 è diverso, per struttura e rapporti. Secondo me ingrana prima di K2, o quantomeno lo fa lo scenario di Majima.

Kiwami 2 ci ha messo un po' a farmi presa. Ero piuttosto diffidente, come ci si sente nei confronti di quei sequel o di quelle stagioni rinnovate malgrado un progetto narrativo concettualmente chiuso, mezzo cast da rinnovare ed i restanti personaggi che non hanno nulla da aggiungere.
Dopo il primo Kiwami, oltre ad un Majima svilito nel ruolo, nell'esigenza di un cambio di personaggi vedevo il rischio di una progressione degli episodi che vedesse Kiryu troppo spettatore/avatar, rispetto a vicende che si reggessero per lo più per conto loro, senza che il personaggio in qualche modo evolvesse o che il suo background si espandesse.
Nello specifico dell'inizio di K2, ho avuto l'impressione che fosse stato tirato dentro a prescindere, con il rischio che il personaggio rimanesse sostanzialmente "statico".
Invece, quantomeno in questo caso, oltre al carisma di questo o quel personaggio, trovo che si siano dimostrati particolarmente bravi ad intrecciare il tutto.

Alla fine quindi direi che il secondo Kiwami l'ho apprezzato più del primo, con mia sorpresa. Forse non più di 0. Comunque non li paragonerei troppo, nei tre ho visto una saga troppo meritevole da pensare di saltare un capitolo.

Vedremo i prossimi.
 
Top
Andxel
view post Posted on 14/11/2019, 18:43




-Playing Kiwami 2
-Gets to the karaoke machine
-No Baka Mitai in Sotenbori
-NANI!?
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 14/11/2019, 18:45




Lol. Easy, chap. Io sono depresso per la mancanza di Machinegun Kiss da una vita, lol
 
Top
Andxel
view post Posted on 14/11/2019, 18:59




COSA! Non ritorna fino al 5!? Dame da ne!
 
Top
51 replies since 17/11/2018, 16:28   72 views
  Share