MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 0

« Older   Newer »
  Share  
Olivier Lenheim
view post Posted on 20/5/2019, 19:15




Eh, vedrai. È uno spettacolo. Cioè, per me era una cosa ufo, considerando tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 23:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Personalmente ho preferito 0 al pur validissimo Kiwami. Il 2 lo giocherò prossimamente.
 
Top
Andxel
view post Posted on 19/6/2019, 15:05




Che dire. Yakuza 0 è un signor gioco.
Innanzitutto, son contento di aver giocato prima a Kiwami che a questo, perché avessi fatto il contrario avrei sicuramente percepito Kiwami come un passo indietro.
La narrativa non decolla nell’immediato, anzi oserei dire che a tratti si stava facendo anche piuttosto pesantuccia prima che il gioco passasse a Majima. Inizia a riprendersi proprio con l’introduzione del personaggio che è senza ombra di dubbio il più riuscito in questo titolo.
Io prima di 0 ho giocato solo a Kiwami e già così ho trovato l’intera origine e metamorfosi di Goro stupenda, posso solo immaginare quanto l’abbiano adorata i fan che la serie la seguivano da anni e anni.
Feels a buttare durante il finale quando decide di non farsi riconoscere da Makoto per non coinvolgerla ulteriormente nella sua vita.

A mio parere è uno dei finali più azzeccati che abbia visto in un videogioco ultimamente.
L’immediata tristezza che ti infonde è subito riequilibrata dalla fichissima scena post crediti del primo incontro tra Kiryu e Majima.
Dopo il primo arco di Majima e con l’introduzione di Makoto le cose iniziano già a farsi più interessanti e continuano ripassando a Kiryu, per poi esplodere quando i due filoni iniziano ad intrecciarsi.
Momento da hype incontenibile per me è stato quando
Kiryu e Nishiki irrompono nell’empty lot post tortura di Tachibana e parte una delle boss battles più cazzute contro Kuze.

Parlando di Kuze, i tre luogotenenti di Dojima li ho trovati in generale antagonisti fantasticamente unici e carismatici, uno più dell’altro.
Altro momento hype quando Shibusawa rimuove la giacca per mostrare che anche lui ha un drago sulla schiena.

Come al solito tanta, tanta “ignoranza” della miglior specie; ma quello che rende 0 un cazzo di giocone è che laddove in Kiwami la sintesi tra il trash e il drammatico (per cui son pronto a scommettere che la serie è diventata famosa) ogni tanto mi faceva comunque strizzare l’occhio, in 0 invece è semplicemente perfetta.

Quindi, a parte per il fatto che il primo atto conta un po’ troppo sull’esposizione (anche perché deve mettere parecchia carne al fuoco) è comunque più che soddisfacente vedere come tutti i nodi vengono al pettine per ricollegarsi quasi perfettamente allo status dei personaggi in Kiwami entro la fine del gioco.
E poi wow, okay che in un modo o nell’altro erano più o meno costretti a far fuori tutti i personaggi non presenti nei capitoli successivi,
ma diamine se hanno avuto le palle di introdurre personaggi memorabili quali Tachibana solo per farli secchi à la George Martin. Per dire, Nishitani quei cinque minuti che è stato on-screen mi stava piacendo e Sagawa (altro personaggione) non mi sarebbe spiaciuto rivederlo in Kiwami 2.


A livello di gameplay, ho trovato il Battle system ancora più frenetico di quello di Kiwami (e sono anche piuttosto sicuro sia più profondo di quanto sembri e ne stessi soltanto raschiando la superficie) e mi preoccupa un po’ sapere che in Kiwami 2 con il nuovo Dragon Engine (a detta di molti almeno) le meccaniche delle lotte si fanno più legnose.
Di substories ne ho fatte a buttare (compresa tutta la substory della Real Estate e quella del Club, che non hanno alcun diritto ad essere tanto buone), ma anche in questo caso non credo platinerò il gioco.
Questa serie è senza ombra di dubbio l’incubo di ogni completista e lo dice qualcuno che ridendo e scherzando ci ha speso 95 ore sopra.
Ho provato a prendere a mazzate Amon, visto che in Kiwami l’avevo completamente ignorato, e dopo circa tre tentativi ho capito che non era roba per me lol. Ho fin troppo altro da fare per perdere interi pomeriggi su una singola bullshit bossfight.

Ormai l'unica cosa che temo, programmando di giocare anche ai capitoli successivi, è che la serie possa soffrire della ricorrente rivisitazione di Kamurocho. Sotenbori è stata una mezza boccata d’aria fresca, ma spero in un minimo di varietà extra nei setting perché ambientare sei capitoli e passa sempre nella stessa città potrebbe risultare leggermente irritante per il giocatore (specie per uno che sta recuperando progressivamente la serie).

Per il resto, trovo ingiusto che non abbia ancora "sfondato" del tutto, perché se lo merita indubbiamente.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 19/6/2019, 15:18




Yakuza senza Kamurocho non sarebbe Yakuza. È come tornare a casa ogni volta. Non pesa. E io mi son fatto 0, Kiwami, 4, 6, Kiwami 2 di fila.
 
Top
Andxel
view post Posted on 19/6/2019, 16:09




CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 19/6/2019, 16:18) 
E io mi son fatto 0, Kiwami, 4, 6, Kiwami 2 di fila.

Niente Yakuza 3 e 5?
 
Top
Andxel
view post Posted on 2/7/2019, 22:06




Comunque, parlando della soundtrack, Yakuza 0 ha dei pezzi davvero, davvero cazzuti (vedi la theme di Kuze).
Ma mamma mia, l'opening occidentale del gioco è davvero impareggiabile:



Penso di averla skippata sì e no due volte in totale.
Mi sa che 0 dovrò rigiocarmelo tutto prima o poi, anche perché ho l'impressione che sia davvero il meglio che la serie abbia avuto da offrire fino ad oggi (o almeno mi sembra così perché la direzione di 0 è stupenda).
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


I pezzi che hai citato sono fantastici, ma personalmente ricorderò sempre lo 0 per quel "breakin ze law" al karaoke.
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 11:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


:lol2:
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 3/7/2019, 23:19




BAKAMITAIIIIIII *na na na nanana*
 
Top
Andxel
view post Posted on 4/7/2019, 12:56




Vabbé, ragazzi. Di cosa stiamo parlando? Il Karaoke è chiaramente fantastico.
Baka Mitai ormai la so a memoria :lol:
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 4/7/2019, 16:12




Nah.

24 hour Cindarella is where it's at
 
Top
Andxel
view post Posted on 4/7/2019, 20:39




Adoro il fatto che questa serie porti il suo fanbase ad argomentare su tematiche sensibili quali "la migliore canzone al karaoke", "la migliore in discoteca" (Rouge of Love e Friday Night duh) " e "best video girl".

Che dite, lo recupero immediatamente Kiwami 2? Non vorrei fare indigestione di Yakuza.
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 20:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


HANA IJI HATTE IJI HATTE

No further description required.

@Andxel: se facessero uno Yakuza Dancing all Night lo comprerei seduta stante. Comunque il Kiwami 2 è abbastanza diverso dai due precedenti, quindi per me potresti anche giocarlo.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 4/7/2019, 22:31




Ed è anche più corto, contando Side Activities
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 00:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Udio, a me è durato più del Kiwami.
 
Top
49 replies since 22/8/2017, 00:20   91 views
  Share