MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2020, 21:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


L'ho finito qualche ora fa.
Onestamente, con la reputazione che si porta dietro, ero arrivato ad aspettarmi ben di peggio. Ma rimane pur sempre uno Yakuza.
È divertente, buffo e tosto.

È senz'ombra di dubbio sotto tono rispetto agli altri, ma ci sono elementi che lo rendono interessante.
Mi è piaciuto l'antagonista Mine, anche se un po' di caratterizzazione e screen time extra non gli avrebbero fatto male. Lasciamo stare il Wesker dei poveri. Mi è piaciuta Okinawa, anche se l'area è piuttosto piccola. Una cosa che inizia a darmi fastidio invece è la tendenza ad introdurre personaggi per poi ignorarli nei capitoli successivi, o proprio farli fuori
vedi Mine che non mi sarebbe dispiaciuto rivedere nei panni di un alleato, veramente uno spreco
. Da un lato ha senso che molti personaggi non sopravvivano nel mondo del crimine organizzato, dall'altro perché se lo fanno vengono comunque scritti fuori dal copione?
Kaoru, Sudo, Kashiwagi (la cui morte è gestita davvero di merda). Ma anche personaggi nuovi. Cioè Rikiya è stato appena introdotto e crepa. Ci si aspetterebbe che Nakahara e Mikio facciano almeno una comparsata dopo essersi legati tanto a Kiryu, invece faccio un salto sulla wikia e mi vien confermato il sospetto che nope, non accadrà. PEGGIO ANCORA JOJI KAZAMA! Come fa Joji ad essere a one time deal? :lol:


Lo stesso vale per la tendenza ad utilizzare un finale "shock" con la scena post-crediti che la contraddice nell'immediato. L'hanno fatto anche con Kiwami 2.
Poi lol, proprio mentre stavo pensando "ah, ma quindi Hamazaki è davvero schiattato off-screen" ecco che rispunta fuori e pugnala Kiryu (che è a quota 2 hahah). Un altro personaggio utilizzato in modo strano.


Tornando a Morning Glory: non mi da fastidio abbiano introdotto questo elemento narrativo. Ci sta. Kiryu è orfano, vuole una vita tranquilla, anela alla serenità e ad aiutare le persone. Ma è anche vero che non puoi far spendere un buon 40% del tempo del giocatore su Kiryu che fa da babysitter. Scherzavo un po' su Haruka, considerando che già la cover del sesto capitolo mi fa sospettare un bel payoff su quel filone. Però è anche vero che al momento il grosso delle finestre tra lei e Dj Kaz ammazzino un po' il ritmo della narrativa.

Comunque, se è davvero questo il peggio che il franchise ha da offrire, bene così.

PS: mi aspettavo un po' di più da Majima, considerando che lo spazio datogli all'inizio del gioco era promettente.

PS 2: il mio head canon personale è che Daigo sia il figlio illegittimo di Sera e la moglie di Dojima. Assomiglia fin troppo al Sandaime. :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 01:45
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Yakuza 4 è il peggiore.
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 10:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 13/11/2020, 01:45) 
Yakuza 4 è il peggiore.

Mi permetterai di dubitarne :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 14:24
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Oooh, vedrai. Vedrai la stupidità del plot, mamma mia.
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 11:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Il 5 invece com'è? So che il 6 è una degna conclusione alla storia del drago di Dojima. So poco e niente invece del 5.
 
Top
view post Posted on 15/11/2020, 04:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il 4, rispetto al 3, è un po' più affine alle tematiche usuali della saga e di esso ho trovato interessante come riesca a mantenere il filo della narrazione malgrado sia a protagonisti multipli. Il problema è che si tratta dello Yakuza con i peggiori plot twist della saga, con alcuni passaggi veramente esasperati ed illogici. Dopo l'arco iniziale di Akiyama tende progressivamente a peggiorare, invece di migliorare.
Anche dal punto di vista ludico non è gestito benissimo, alcuni personaggi funzionano, altri meno.

CITAZIONE (Andxel @ 14/11/2020, 11:22) 
Il 5 invece com'è? So che il 6 è una degna conclusione alla storia del drago di Dojima. So poco e niente invece del 5.

Il 5 è lo Yakuza più ambizioso per quantità di contenuti ed ambientazioni, ed anch'esso è a protagonisti multipli. Rispetto al 4 gestisce i vari personaggi in modo un po' più episodico, le storie personali sono più sconnesse fra loro, svolgendosi il tutto su larga scala, ed alcune scelte ludiche non le ho condivise, però ha dei picchi meritevoli.

Il 6 si, è una degna conclusione alla storia del drago di Dojima :yes:

Ti conviene comunque proseguire la saga in ordine.

Edited by LeveL - 19/2/2022, 11:19
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 11:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho terminato di spostare i post :sisi:
 
Top
36 replies since 19/8/2019, 14:54   68 views
  Share