MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2020, 19:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ti eri appunto chiesto dove andasse a parare :=D:

Hard, presumo. A normal la situazione mi pare accettabile.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 27/2/2020, 10:29




È una critica riconosciuta da tutti. I boss parano troppo ad Hard in Yakuza 3. Oltre ad essere damage sponge assurde.
È fastidioso anche per me
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 11:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Lo ammetto Level, quella battuta mi ha fatto ridere. :lol2:

Comunque ridendo e scherzando sono già verso la fine della trama. Sarà che il gioco è più corto della media della serie, sarà che sto facendo poche side missions, sarà che essere lombardo in questo periodo non aiuta a fare qualcosa di produttivo... sarà quello che volete, ma sono già al capitolo 12 con una quindicina di ore.

La trama ci mette un po' troppo a decollare ma ha i suoi momenti, Mine in particolare mi piace molto come personaggio. Per qualche motivo però i nuovi amici di Kiryu non mi hanno convinto quanto quelli di Yakuza 6. Però ripeto, è comunque una trama solida e coinvolgente, e mi stupirei del contrario ormai.

Passando al gameplay mi tolgo subito un sassolino dalla scarpa: madonna quanto fanno cagare le sezioni di inseguimento/fuga. In Judgment sono divertenti, ma qui sono la definizione di frustrante.

Il combat system ovviamente è un pochino datato per certi aspetti ma fa il suo lavoro (lock on a parte che funziona solo in Judgment) e sa essere comunque molto soddisfacente, il problema sono appunto boss e miniboss che parano qualsiasi cosa. Ah, e sono io oppure i QTE qua hanno un timing strettissimo?

Overall direi che concordo con chi lo ritiene il meno interessante della serie, ma questa non va intesa come una visione negativa perché comunque si tratta di un gioco solido e che non penso valga la pena skippare.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Io invece ho terminato ieri sera il nono capitolo e non sono più sicuro che l'eccesso di dinamiche slice of life, di per sé fatte bene, sia il limite narrativo principale, rispetto alle impressioni iniziali.
Alcuni aspetti della narrazione sono un po'... boh
il cinese ripreso praticamente per fare un cameo, il fratello segreto, la CIA, lo spiegone infinito del politico... di cui ne capisco il senso fino ad un certo punto

Al momento penso che nell'insieme esca un po' troppo dai canoni della serie, ma che il fatto stesso non sia il suo unico limite.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 16:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


La faccenda di
Kazama e della CIA
sicuramente richiede una certa sospensione dell'incredulità, ma ci sta nel contesto della serie. Non che (spoiler su Judgment)
il ricercatore farmacologico tormentato che organizza un complotto con il ministro della salute e assume come assassino un detective di polizia che combatte come in Matrix
sia molto più verosimile. :lol2:
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 27/2/2020, 22:25




Comunque, giovani che sono a Yakuza 3. Komaki Party and Knockback
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 00:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Finito Yakuza 3, niente da aggiungere a quanto ho scritto sopra. Se ho tempo già domani mi butto sul 4.
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 00:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


La parte finale di Yakuza 3
a parte il passaggio a correr dietro ad Haruka :facepalm:
obiettivamente risolleva abbastanza l'intreccio.

Assumendo che venga ritenuto da molti il titolo più debole della serie principale, essendo anche ormai il più arretrato dal punto di vista tecnico, con 1 e 2 che hanno goduto di veri e propri remake, penso che qualche picco narrativo meritevole lo abbia comunque e che i demeriti complessivi non siano tali da suggerire che sia meglio saltarlo e passare oltre. Semplicemente, non lo vedo come una delle produzioni più rappresentative della serie, almeno per la mia limitata esperienza con i precedenti cronologici, e forse, anche per questo, penso sia meglio giocarlo con sufficienza, senza dedicargli troppo tempo o alzare il livello di difficoltà, a maggior ragione considerando i problemi ludici segnalati in merito all'Hard.

Proseguo con il 4 :sisi:

Edited by LeveL - 2/3/2020, 03:12
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 19:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Dopo 0 e i due Kiwami, in questi giorni sto giocando al 3.

Devo ammettere che con la "riverniciatura" della HD remaster il titolo è invecchiato piuttosto bene.
Anche la narrativa non la sto trovando così insopportabile, fatta eccezione per i siparietti del Morning Glory su cui neanche voglio esprimermi (e in generale, la storia rimane comunque inferiore rispetto ai precedenti).

La "fatica da Kamurocho" rimane uno dei problemi della serie, ma è un fastidio minore fintanto che la pausa tra un capitolo e l'altro è mantenuta ampia. E se non altro hanno saputo alleggerirla con le location diverse (Sotenbori e Okinawa).

Edited by LeveL - 19/2/2022, 11:17
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 21:22
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Andxel fai schifo. Morning Glory > All perché daddy Kiryu is best Kiryu
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 01:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 11/11/2020, 21:22) 
Andxel fai schifo. Morning Glory > All perché daddy Kiryu is best Kiryu

Ah, povero Olivier. Totale weeb trash.
A quanto pare è proprio vero che al cattivo gusto non c'è mai fine :=D:

Yakuza è un franchise divertente e ha i suoi momenti epici, ma la storia non è il suo punto forte. Specie quando è presentata tramite piccoli plot-device beceri quali il Morning Fail.

Ora che ci penso, non è un caso che 0 sia di fatto il migliore capitolo che abbia giocato: non c'è nemmeno Haruka :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 01:27
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


lawd-jesus-please-forgive-him
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 13:18
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Level capisce come funziona.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 14:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


No, he does not. È un vergognoso weeb come te, a quanto pare. Tsk, tsk.

Dai, son curioso. Spiegatemi come mai, incentrare il grosso della storia sull'orfanotrofio, dovrebbe essere stata una così buona idea. Specie poi quando questo è anche il capitolo con twist alla beautiful. Dai, dai.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 16:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dal mio punto di vista, la considerazione che ha Name di Morning Glory e, di riflesso, di Haruka e del ruolo paterno di Kiryu, tiene conto non solo di quanto propone Yakuza 3 ma dell'evoluzione del personaggio nella saga e della rilevanza del ruolo di Haruka in essa.

Anch'io ho trovato seccanti certi momenti legati ad Haruka e poco condivisibile la quantità di temi slice of life in Y3, se il tutto lo si va a parametrare ai contenuti dei predecessori, che considero personalmente preferibili, però c'è un senso dietro a certe scelte narrative, sia rispetto al background di Kiryu che alle produzioni successive, 5 e 6 più ancora che il 4.

Oh Andxel, non ti devono piacere per forza, però si tratta di scelte narrative giustificate. Secondo me, riconsiderando tutta la saga nel suo insieme, i principali problemi narrativi emersi nei vari Yakuza non sono da identificare negli aspetti che sottolinei tu. I plot twist che proprio non funzionano sono altri.

Edited by LeveL - 12/11/2020, 16:58
 
Top
36 replies since 19/8/2019, 14:54   69 views
  Share