MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 4

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view post Posted on 17/3/2020, 21:56
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Le fasi finali di Yakuza 4 mi hanno lasciato più dubbi che altro, per come sono state gestite certe situazioni narrative e, volendo guardare, anche il design dell'ultimo boss...
Penso che da un lato, rispetto al 3, il gioco nel suo insieme rispecchi comunque maggiormente ciò che ci si aspetta dalla serie, al contempo però mi è sembrato davvero che, nel volersi forzatamente intrecciare ad eventi pregressi, impilare tradimenti su tradimenti e riproporre situazioni già viste, troppe azioni e scelte narrative sfuggano alla logica.
Il cast è pure buono ma le forzature narrative sminuiscono un po' il tutto, ed è un peccato, perché il potenziale narrativo secondo me c'era.

Aspettando ora un po' prima di buttarmi sul 5, prenderei intanto atto che, a prescindere da quale si voglia considerare lo Yakuza principale meno riuscito, da 3 e 4 passa un po' l'idea che la collection riassuma le produzioni più deboli della serie, qualcosa che comunque avevo messo in conto.
Ritengo in ogni caso interessante proseguire questo percorso in ordine cronologico, perché è una serie dove, malgrado elementi autoconclusivi in ciascun titolo, la continuità assume un sua rilevanza sul peso di alcuni eventi, a causa principalmente dei legami instaurati con i personaggi riproposti, il cui background può risultare altrimenti talvolta solo accennato in produzioni successive alla loro introduzione.
 
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view post Posted on 17/3/2020, 22:18
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Ecco. Anche quello. Avrebbero dovuto invertire l'ordine dei boss finali...

Senza contare che senza i Sacred Tree come pezzi d'equipaggiamento, quella battaglia diventa qualcosa di osceno.
 
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view post Posted on 18/3/2020, 11:18
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Per me il vero boss finale di Yakuza 4 è

L'ultimissima battaglia è pessima, vero.
 
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view post Posted on 22/1/2021, 19:53
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Saranno un paio di settimane che ho iniziato Yakuza 4. Voglio finire in fretta i capitoli più "deboli" e datati della serie, così che mi rimangano il 5 e il 6 da riprendere verso l'estate.

Il 4 per il momento è simpatico, ma questa volta sto ignorando volutamente le substories (laddove nel 3 le avevo quasi finite). Detto questo, ho speso un paio d'ore per completare il minigame del dojo, che sembrava una parentesi divertente. Son ancora a Saejima e devo dire che è una bella boccata d'aria fresca vedere un protagonista che ha di fatto un passato criminale lol.

Per carità, Kiryu piace a tutti, ma il fatto che non abbia ucciso mai nessuno, anzi, che non abbia quasi proprio commesso alcun crimine all'infuori del suo far parte della Yakuza, è abbastanza inverosimile e ogni tanto irritante.
Comunque Saejima ha una bella origine e Akiyama è interessante.

Infine, è una mia impressione o il battle system è davvero peggiorato rispetto al 3?

PS: Rimango dell'opinione che la "fatica da Kamurocho" rimane uno degli scogli più grandi per chi deve avvicinarsi a Yakuza. Sono certo che questo problema potrebbe essere ovviato, supponendo che si sia disposti a concentrarsi unicamente sui titoli più recenti (0, Kiwami 1 e 2 e il 6, che ho notato rinnova parecchio la città). Non mi dispiace rivisitare Kamurocho ad ogni capitolo, ma se il 3 aveva una qualità, quella era sicuramente l'opportunità di "spezzare" il costante girovagare per Kamurocho, con l'area turistica di Okinawa (certo, poi te la riempivano con i siparietti dell'orfanotrofio). Dopo quattro capitoli e con altri 3 tutti da provare (non contando anche Judgement), insomma devi essere il tipo di giocatore disposto a sacrificare un po' di varietà. A questo punto posso capire perché abbiano rivisto l'intero BS nel 7 (e abbiano aggiunto un'altra area bella grande, simil Sotenbori). Mi sa che ce n'era davvero bisogno per mantenere il tutto meno ripetitivo.

Edited by LeveL - 19/2/2022, 10:54
 
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view post Posted on 28/1/2021, 15:57
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La "big reveal" di Yakuza 4. Oh, signore. Hanno raggiunto livelli di atrocità degni dei peggiori episodi di Beautiful e rovinato il background di Saejima in un colpo solo. Ma chi la scrive questa robaccia?
 
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view post Posted on 28/1/2021, 17:25
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è il punto più basso della serie :yes:
 
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view post Posted on 28/1/2021, 19:27
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È la peggior cosa della serie. Dai che i prossimi sono tutti ortimo
 
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view post Posted on 30/1/2021, 16:09
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Okay, finito anche Yakuza 4.
Questo capitolo presenta alcuni dei momenti e boss battles più cool della serie e simultaneamente alcuni dei twist peggiori e più nonsense della serie. Motivo per cui è anche il capitolo che ho giocato di meno, concentrandomi giusto sulla campagna principale: 26 ore, per una completion list che sfiora il 17%, giusto con il minigame del dojo completato.

Ma va bene così, sarei anche tentato di cazzeggiare un po' con i vari minigame anche questa volta, ma considerando che tra qualche mese darò un'occhiata anche a Yakuza 5 (che sembra averne il doppio), tanto vale risparmiarsi per godersi meglio quello e il 6.

Quanto al nuovo cast: Saejima era davvero promettente e lo è rimasto fino al momento in cui
pur di far essere i buoni dei cavolo di santi ambulanti lo story writer se ne è uscito fuori con la genialata dei proiettili di gomma. Mamma mia, che immondizia.


Akiyama è un personaggio interessante ed è anche uno dei più divertenti tra i quattro giocabili con le sue combo di calci infiniti.

Tanimura. Eh, Tanimura è un po' quello che è. Mi spiace abbiano rimosso il personaggio dal resto della serie per lo ""scandalo"" che ha colpito l'attore del precedente motion capture. Il pg poliziotto aveva del potenziale, anche se qua è sfruttato male (imho).

Per il resto... Ugh. Personaggi che stanno fermi ad aspettare di farsi sparare, altri che si scoprono essere triplogiochisti manco fossero Revolver Ocelot. Ho capito che devi sopportare le svolte da supercazzola tipiche dei drama televisivi giapponesi per goderti il resto, però questa volta chi si è occupato delle cutscenes e dei testi ha proprio spento il cervello.

PS: ho questa piccola tradizione di vedermi l'opening del capitolo successivo non appena concludo quello che sto giocando. L'OP del 5 pare interessante, ma la trama sembra "meno hype" delle precedenti.
 
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view post Posted on 30/1/2021, 19:01
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No beh. Saejima rimane interessante, non è colpa sua ma del plot twist
 
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view post Posted on 31/1/2021, 17:56
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Sì, ma un personaggio rimane davvero interessante finché l'arco narrativo che lo coinvolge ha ancora una qualche validità.
Il fatto che Saejima venga introdotto brillantemente, per poi mandare a donne in modo irrimediabile quella stessa origine, non lo aiuta sicuramente.

Saejima, che doveva essere il simbolo del VERO Yakuza disposto ad incriminarsi CON I FATTI (e non in teoria) per il bene della famiglia, così è solo un altro personaggio inverosimile del franchise e che, per di più, ha passato 25 anni in galera convinto d'aver commesso un crimine di cui non è davvero colpevole, nonostante fosse intenzionato a macchiarsene.

Inoltre, se Kiryu è il Yakuza onorevole che non uccide i suoi nemici, Saejima doveva portare sul tavolo lo stesso concetto, ma più verosimile. Nessuno tra questa gente uccide in oltre vent'anni di vita nel crimine organizzato? Dai, cazzo.


Poteva distinguersi da Kiryu, ma con quel background è al più una copia e così diventa un personaggio al pari di Akiyama. Qualcuno che sei contento di vedere rispuntare di capitolo in capitolo per la familiarità, ma di cui potresti far benissimo a meno.

Era tanto difficile
far rimanere l'hitman pentito, l'hitman pentito?


Spero sia seriamente il punto più basso della serie.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 10:50
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Spostati qui i post su Y4 :sisi:
 
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25 replies since 29/2/2020, 14:44   67 views
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