Okay, finito anche Yakuza 4.
Questo capitolo presenta alcuni dei momenti e boss battles più cool della serie e simultaneamente alcuni dei twist peggiori e più nonsense della serie. Motivo per cui è anche il capitolo che ho giocato di meno, concentrandomi giusto sulla campagna principale: 26 ore, per una completion list che sfiora il 17%, giusto con il minigame del dojo completato.
Ma va bene così, sarei anche tentato di cazzeggiare un po' con i vari minigame anche questa volta, ma considerando che tra qualche mese darò un'occhiata anche a Yakuza 5 (che sembra averne il doppio), tanto vale risparmiarsi per godersi meglio quello e il 6.
Quanto al nuovo cast: Saejima era davvero promettente e lo è rimasto fino al momento in cui
pur di far essere i buoni dei cavolo di santi ambulanti lo story writer se ne è uscito fuori con la genialata dei proiettili di gomma. Mamma mia, che immondizia.
Akiyama è un personaggio interessante ed è anche uno dei più divertenti tra i quattro giocabili con le sue combo di calci infiniti.
Tanimura. Eh, Tanimura è un po' quello che è. Mi spiace abbiano rimosso il personaggio dal resto della serie per lo ""scandalo"" che ha colpito l'attore del precedente motion capture. Il pg poliziotto aveva del potenziale, anche se qua è sfruttato male (imho).
Per il resto... Ugh. Personaggi che stanno fermi ad aspettare di farsi sparare, altri che si scoprono essere triplogiochisti manco fossero Revolver Ocelot. Ho capito che devi sopportare le svolte da supercazzola tipiche dei drama televisivi giapponesi per goderti il resto, però questa volta chi si è occupato delle cutscenes e dei testi ha proprio spento il cervello.
PS: ho questa piccola tradizione di vedermi l'opening del capitolo successivo non appena concludo quello che sto giocando. L'OP del 5 pare interessante, ma la trama sembra "meno hype" delle precedenti.