Io invece ho finito il terzo atto e sto apprezzando molto come si intersecano le trame dei personaggi. Credo di avere passato il plot twist che tanti criticano per essere un po' assurdo,
ma preferisco mille volta una cosa del genere rispetto ai filler di Yakuza 3. Anche tutta la storia del mega-complotto è interessante, e i nuovi personaggi sono ottimi (a parte Saejima che mi sta sulle palle, ma ok).
Il gameplay purtroppo è ancora un po' meh. Parlando dei personaggi, Akiyama e Tanimura sono interessanti. Saejima però è un legno, qual è il punto di basare un pg sugli attacchi caricati se poi chiunque me li può interrompere? Non ho apprezzato nemmeno le sezioni stealth forzate che impediscono di esplorare liberamente Kamurocho, a dirla tutta.
Per il resto nel combat system rimangono alcuni problemi del 3, come i nemici ciccioni fastidiosissimi. Hanno risolto il problema delle parate e di questo sono contento, ma qua sono tutti a spammare prese. Per carità, non è un brutto combat system, ma certe cose non funzionavano neanche per l'epoca. Non capirò mai chi critica il dragon engine (che secondo me funziona alla grande) e difende i vecchi capitoli. Almeno sull'engine dello 0 però possiamo essere tutti d'accordo, e fortunatamente Yakuza 5 ha quello.
Ah, un plauso al karaoke che qua ha ottime canzoni.