MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2020, 14:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:




Ho provato un po' Yakuza 4, già solo quelle 2/3 ore che ho fatto sono state meglio di qualsiasi cosa in Yakuza 3. :D:

Edited by LeveL - 19/2/2022, 10:58
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 14:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Devo dire che il concept a protagonista multiplo di Yakuza 4 non mi entusiasma tantissimo, però l'arco narrativo di Akiyama mi è sembrato molto valido
magari potevano trovare di meglio come scusa per come ha recuperato i soldi necessari a ripartire, ma vabbé, è comunque un personaggio con degli aspetti un po' assurdi di suo

Ne ho apprezzato anche lo stile di combattimento, pur non essendo "fluido" quanto un Yagami, e quindi anche nel gioco sto vedendo quel necessario passo in avanti rispetto al 3, quantomeno come impatto iniziale.
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 09:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Io invece ho finito il terzo atto e sto apprezzando molto come si intersecano le trame dei personaggi. Credo di avere passato il plot twist che tanti criticano per essere un po' assurdo,
(proiettili di gomma)
ma preferisco mille volta una cosa del genere rispetto ai filler di Yakuza 3. Anche tutta la storia del mega-complotto è interessante, e i nuovi personaggi sono ottimi (a parte Saejima che mi sta sulle palle, ma ok).

Il gameplay purtroppo è ancora un po' meh. Parlando dei personaggi, Akiyama e Tanimura sono interessanti. Saejima però è un legno, qual è il punto di basare un pg sugli attacchi caricati se poi chiunque me li può interrompere? Non ho apprezzato nemmeno le sezioni stealth forzate che impediscono di esplorare liberamente Kamurocho, a dirla tutta.

Per il resto nel combat system rimangono alcuni problemi del 3, come i nemici ciccioni fastidiosissimi. Hanno risolto il problema delle parate e di questo sono contento, ma qua sono tutti a spammare prese. Per carità, non è un brutto combat system, ma certe cose non funzionavano neanche per l'epoca. Non capirò mai chi critica il dragon engine (che secondo me funziona alla grande) e difende i vecchi capitoli. Almeno sull'engine dello 0 però possiamo essere tutti d'accordo, e fortunatamente Yakuza 5 ha quello.

Ah, un plauso al karaoke che qua ha ottime canzoni.
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 21:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


YAAASSS 980 pt in Machine Gun Kiss (best karaoke song, btw). Ora mi è rimasta in testa e ogni tanto mi parte di cantarla, so pure il testo. :lol2:
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 15:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Finito Yakuza 4.

La trama l'ho apprezzata, è evidente che hanno preso sul serio le critiche alla fillerosità e al mood tranquillo del 3 perché a questo giro la storia è piena zeppa di complotti assurdi e catene di tradimenti col rischio magari di risultare un po' ridondante. Io se devo scegliere preferisco così, poi secondo me l'equilibrio migliore l'hanno trovato col 6.

Il combattimento è ancora un po' da rivedere, specialmente con Saejima. Ma il 5 dovrebbe già essere un grande passo avanti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 02:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Seconda parte anch'essa interessante di Y4 ma con qualche dubbio ludico
Finché non ho visto Saejima non ho realizzato che il tutto andava a ricollegarsi agli eventi del background di Majima citati in Y0.
Peraltro potevo aspettarmi una battaglia con Majima, visti i presupposti, ma non con Kiryu.
Avrei però sinceramente preferito non doverle affrontare con un tank simile

non mi è sembrata una genialata passare così da un "Rush" ad un "Beast" (volendo semplificare il concetto per chi viene da 0 e Kiwami)
è come se nel gameplay si percepisse un'involuzione, sia dinamica che meccanica, dovendo anche giocare in funzione degli attacchi caricati

Riguardo a come procede la storia, più che altro il dubbio narrativo che mi ha lasciato questa parte, venendo da Y3
è il capovolgimento della caratterizzazione di Hamazaki


Edited by LeveL - 11/3/2020, 03:10
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 10:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


La questione dell'ultimo spoiler verrà ripresa più avanti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 12:59
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Nah, man. Il peggio combat ce l'ha Tanimura. Interessante come concetto, ma mal eseguito
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 13:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Non sono d'accordo, Tanimura ci sta secondo me. Ha difficoltà contro i nemici grossi che non si stunlockano a pagarli ma quello è un problema del gioco. Saejima invece è proprio un legnone.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 17:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Nah, Saejima una volta che entri nel "Flow" è probabilmente il migliore dopo Kiryu
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 17:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Allora non sono mai entrato nel flow. :lol2: Akiyama è il migliore secondo me.

Comunque cosa non ti piace della trama di Yakuza 4? Mi ricordo che eri molto critico. Suppongo sia la mega catena di tradimenti o i
proiettili di gomma
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 18:21
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Un po' tutto.
SPOILER (click to view)
Tradimenti a go go, i proiettili di gomma (possibile che Saejima non abbia controllo di averli ammazzati?), La storia del super carcere che viene praticamente droppata lì, ecc...
Però ho apprezzato un po' tutta la storia di Tanimura e di suo padre.
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 19:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Proseguendo con Yakuza 4, non sono rimasto molto convinto da alcuni spezzoni del capitolo di Tanimura
la logica dei proiettili a salve fa proprio passare Saejima da fessacchiotto. Mi pare la tipica situazione narrativa dove la sospensione dell'incredulità viene meno e che si riflette a pioggia sulle conseguenze narrative del tutto.

vediamo un po' dove ora va a parare...

In compenso, ritengo positivo come, malgrado i vari cambi di protagonista, la narrazione riesca a mantenere un senso di progressione, che però risulta maggiore rispetto a quella ludica, dove invece ciò viene a mancare nel dover ogni volta sviluppare il personaggio successivo e riadattarsi al nuovo stile ed ai suoi ritmi, a prescindere dalla varietà espressa.
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 20:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Credo di essere l'unico fan di Yakuza ad avere apprezzato quel colpo di scena. Secondo me va preso nell'ottica della cospirazione di cui si parla, per cui
Saejima è solo una pedina nel piano di Katsuragi


Poi più avanti verrà ulteriormente approfondito.
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 01:48
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Si, ma rimane comunque una stronzata il fatto che

SPOILER (click to view)
Si basa TUTTO sul fatto che Saejima abbia stupidamente deciso di non controllare di aver ammazzato nessuno. È TROPPO VOLATILE come piano.
 
Top
25 replies since 29/2/2020, 14:44   67 views
  Share