MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Yakuza 6: The Song of Life

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2020, 19:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Come idea il minigioco del team di baseball mi pare quella più interessante, ma magari il clan creator m'incuriosisce meno giusto perché, a suo tempo, ho completato il Majima Construction. Fa parte delle conseguenze del giocare prima i remake con meccaniche e minigame successivi ai "vecchi" sequel.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 22:14
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


È parecchio automatico e con i players base abbastanza difficilitto. Ho reclutato qualcuno tramite sunstory che ha aiutato. Però la sottotrama da underdog è piacevole
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 23:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sono al decimo capitolo di Yakuza 6.

Rispetto ad altre produzioni della serie la narrazione ha un percorso piuttosto lineare e coerente.
Comprendo, a causa della quantità di personaggi nuovi, perché Omega ne sostenga la giocabilità anche in mancanza dei titoli della collection nel proprio bagaglio, però a mio avviso il tema portante fa da traino soprattutto se si ha affrontato tutto il percorso pregresso e quindi si percepisce maggiormente l'importanza della "missione" di Kiryu. E poi l'inizio spoilera il finale del 5…
Non consiglierei, quindi, di fare il balzo Kiwami 2 → Y6, guardandosi le sintesi o tornando solo successivamente sui tre remastered.

Riguardo ad altri aspetti, l'Extreme Heat Mode è troppo sgrava, ed è un peccato non avere accesso a lungo al team di baseball, potendo al contempo fare altri reclutamenti o recuperare oggetti che servirebbero a quello scopo nell'altra location.

Comunque lo sto apprezzando e spero in un finale all'altezza, a maggior ragione dato il cambio di protagonista nel prossimo titolo della serie.

Edited by LeveL - 8/9/2020, 01:08
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 12:44
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Plin plin plon
Prepare to cry
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 23:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Concluso Yakuza 6

Avvicinandomi al finale ho iniziato a chiedermi
quale fosse e se c'era il modo migliore di far morire un personaggio invincibile lungo tutta la saga. Un atto sacrificale per proteggere Haruka, coerentemente con il tema di questa produzione, ben pensato e sviluppato, sembrava l'opzione migliore, ma forse i villain presenti non erano all'altezza dell'ingrato compito. In questo senso, farlo morire per mano di Sugai sarebbe stato un po' un peccato, sebbene la scena funzioni bene, anche nell'ottica di proteggere il futuro/la famiglia di Haruka e non solo lei.

Poi c'è la lettera. Momento notevole, anche se manifestare un tale legame con Daigo, il cui background e rapporto con Kiryu non è mai stato approfondito adeguatamente, appare comunque eccessivo. Inevitabilmente viene da chiedersi anche cosa ci facciano tutti già fuori, ma ne parliamo dopo.

Kiyomi… una scena senza senso, il punto più basso del finale. L'avevano un po' suggerito che poteva essere sopravvissuta, ma non c'è una spiegazione plausibile per il comportamento di Koshimizu e rivedere i già oltremodo discussi proiettili a salve non aiuta minimamente ad accettare la situazione. Di fronte a scelte di questo tipo mi chiedo sempre se certi happy ending videoludici forzati nascano dall'immaturità del media, eppure Yakuza, per target dei temi toccati, non è una serie che avrebbe bisogno di fare dietrofront del genere.

Conclusione: Appena si intuisce che Kiryu si è dato morto ho invece in quel caso accettato l'idea. Si ritorna in fondo al dubbio iniziale, dato il personaggio e la sua aura d'invincibilità, non era facile capire cosa fare. Risulta coerente non farlo morire neppure questa volta e dare a lui la scelta di sparire.
D'altra parte, o moriva o spariva, non c'erano alternative per liberare Haruka dal fardello di un legame tanto forte quanto pericoloso.
Per certi versi, rendere ciò una sua scelta l'avvalora ulteriormente.

La scena con il politico ahimè non è bellissima, seppur funzionale anche a far uscire Daigo e soci. Quantomeno risulta coerente.

L'ultima di fronte a Morning Glory l'ho trovata tanto amara quanto apprezzabile.


Pro e contro, insomma, la carne al fuoco era tanta e non sono riuscito a condividere tutto.
In ogni caso, è stato un bel viaggio, nell'insieme della serie ed in questa produzione che, come dicevo nello spoiler, è stata pensata bene.

Grazie Name di avermi spinto a recuperarli, senza consigli difficilmente mi sarei avvicinato a questa serie.

A questo punto, avendo già giocato Judgement, non sento l'esigenza in prospettiva di giocare vecchi spinoff, ma continuerò sicuramente la serie principale.
Presumo che all'uscita del 7 sarò ancora impegnato con ToCSIV, comunque al momento confermo l'idea di giocarlo appena dopo su PC, a meno di prendere PS5 al lancio (non sono solito prendere una console subito).

Edited by LeveL - 19/2/2022, 00:03
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 15:19
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ho fatto del bene dai.
Personalmente, la scena davanti a
SPOILER (click to view)
Morning Glory


Mi ha ucciso dentro e mi ha fatto star male per due giorni
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 23:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Va bene, signori. Ho finito Yakuza 6.
Nel complesso sono soddisfatto, perché è un più che degno canto del cigno per il Drago di Dojima. Andiamo per gradi.

Battle System: buono, soddisfacente. Questa volta però l'ho trovato un passo indietro rispetto al 5. Sicuramente più frenetico, ma anche meno profondo e vario. Niente taunt? Niente essence of smoking? Ahia. Kiwami 2 ha chiaramente perfezionato una formula che il 6 aveva giusto introdotto in via quasi semi-sperimentale.

Mini-Games: qui hanno sgarrato. L'assenza del Colosseo e dell'Underworld si fa sentire di brutto, ed è come se mancasse un pezzo effettivo del gioco. Il baseball gestionale è simpatico una volta che ci sbatti la testa, ma fin troppo tecnico. Carine anche le clan battles (che di nuovo, sono state perfezionate giusto in K2). Simpatico il fishing game, ma mi aspettavo di meglio sinceramente. Paradossalmente, rispetto al 5 che ti offriva la substory del taxi, della caccia e le avventure idol di Haruka, qui c'è stato un notevole passo indietro (cazzo, non starò rivalutando in positivo Y5?). Anche il Karaoke è mediocretto. Di nuovo niente Baka Mitai e niente Machine Gun Love? Oof... Meno male che è tornata Tonight. Aggiunta simpatica quella del bar. Chat abbastanza cringe, rispetto alle chad hotline di Y0.

Cast:
La semi-totale assenza di Majima, Saejima e Daigo si fa sentire quasi quanto la mancanza dell'Underworld. Fortunatamente, qui c'è l'imbarazzo della scelta con altri personaggi degni di nota. Tutto il cast di Onomichi, Someya (signor personaggio), Korean Vergil Joon Gi Han, Hirose. Mi son piaciuti tutti tranne Iwami Tsuneo.

Nota aggiuntiva: maledetto il demonio, il vizio di far secchi i friendly antagonist carismatici alla loro prima apparizione non se lo son mai davvero tolti, eh? Someya poteva sopravvivere almeno un altro capitolo (come anche Mine, Ryuji).


Location: Ho apprezzato parecchio il maggiore focus su Hiroshima, rispetto a Kamurocho, considerato anche il fatto che stavolta aveva effettivamente meno da offrire. Ho adorato la presentazione generale degli ambienti periferici tipicamente nipponici e per certi versi, mentre giocavo ad Onomichi continuavo a pensare come la serie sia diventata sempre più tutto ciò che Shenmue ha cercato d'essere lmao.

Storia: Qui molti alti e pochi bassi, ma i bassi per certi versi straniscono perché erano evitabili.
Innanzitutto, grandissimo Akiyama che Y6 cementa come il compare più Ride or Die che Kiryu abbia mai avuto in tutta la saga, assieme a Date.
Il "twist" di Yuta l'ho visto arrivare da dieci miglia, ma okay dai. Glielo si perdona.

Adoro come abbiano finalmente dato a Kiryu una sua famiglia, senza dargli di fatto una famiglia con Nagumo, Yuta, Togashira e Matsunada. Bella trovata.
Tutta la faccenda della Yamato 2. Intrigante, per carità. Ben presentata, per carità. Però la reveal è trash quasi quanto il palazzo d'oro di K2. :=D:

La vera problematica secondo me sta nel villain finale
Tsuneo è sicuramente meno ass pull di Aizawa, ma mamma mia se è poco credibile con quella faccia da giapponese casa e azienda sul quel corpo scolpito alla Kenshiro. Stavo piangendo dalle risate quando c'è stata la reveal del tatuaggio. E il fatto che sia lui il boss finale, non lo so. Per certi versi è quasi un disservizio a Kiryu che meritava un'antagonista finale davvero suo pari. Un Nishikiyama 2.0


Finale: Il finale è estremamente coerente con il protagonista, per quanto leggermente telefonato.
Inoltre, il fatto che sapessi Kiryu fosse vivo e vegeto in Y7 ha sminuito un bel po' la portata emotiva del tutto, influenzando non poco la mia percezione degli ultimi momenti della saga, che avrei dovuto sentire più coinvolgenti dopo ben 7 giochi portati avanti dal 2018.


Poi non so voi, ma
l'addio di Kiryu a Daigo mi ha toccato decisamente più di qualsiasi momento di tenerezza tra Dj Kaz e Haruka e non sto neanche scherzando :sisi: non avevo mai pensato a Kiryu e Daigo come padre e figlio (sarà che hanno solo otto anni di differenza :trollface: ) ma cavolo sono salito a bordo non appena hanno formulato il pensiero lmao.

Ma scherzi a parte, l'addio finale ad Okinawa è da lacrimoni.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 23:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho terminato di spostare i post :sisi:
 
Top
37 replies since 31/3/2018, 16:58   130 views
  Share