Va bene, signori. Ho finito Yakuza 6.
Nel complesso sono soddisfatto, perché è un più che degno canto del cigno per il Drago di Dojima. Andiamo per gradi.
Battle System: buono, soddisfacente. Questa volta però l'ho trovato un passo indietro rispetto al 5. Sicuramente più frenetico, ma anche meno profondo e vario. Niente taunt? Niente essence of smoking? Ahia. Kiwami 2 ha chiaramente perfezionato una formula che il 6 aveva giusto introdotto in via quasi semi-sperimentale.
Mini-Games: qui hanno sgarrato. L'assenza del Colosseo e dell'Underworld si fa sentire di brutto, ed è come se mancasse un pezzo effettivo del gioco. Il baseball gestionale è simpatico una volta che ci sbatti la testa, ma fin troppo tecnico. Carine anche le clan battles (che di nuovo, sono state perfezionate giusto in K2). Simpatico il fishing game, ma mi aspettavo di meglio sinceramente. Paradossalmente, rispetto al 5 che ti offriva la substory del taxi, della caccia e le avventure idol di Haruka, qui c'è stato un notevole passo indietro (cazzo, non starò rivalutando in positivo Y5?). Anche il Karaoke è mediocretto. Di nuovo niente Baka Mitai e niente Machine Gun Love? Oof... Meno male che è tornata Tonight. Aggiunta simpatica quella del bar. Chat abbastanza cringe, rispetto alle chad hotline di Y0.
Cast:
La semi-totale assenza di Majima, Saejima e Daigo si fa sentire quasi quanto la mancanza dell'Underworld. Fortunatamente, qui c'è l'imbarazzo della scelta con altri personaggi degni di nota. Tutto il cast di Onomichi, Someya (signor personaggio), Korean Vergil Joon Gi Han, Hirose. Mi son piaciuti tutti tranne Iwami Tsuneo.
Nota aggiuntiva: maledetto il demonio, il vizio di far secchi i friendly antagonist carismatici alla loro prima apparizione non se lo son mai davvero tolti, eh? Someya poteva sopravvivere almeno un altro capitolo (come anche Mine, Ryuji).
Location: Ho apprezzato parecchio il maggiore focus su Hiroshima, rispetto a Kamurocho, considerato anche il fatto che stavolta aveva effettivamente meno da offrire. Ho adorato la presentazione generale degli ambienti periferici tipicamente nipponici e per certi versi, mentre giocavo ad Onomichi continuavo a pensare come la serie sia diventata sempre più tutto ciò che Shenmue ha cercato d'essere lmao.
Storia: Qui molti alti e pochi bassi, ma i bassi per certi versi straniscono perché erano evitabili.
Innanzitutto, grandissimo Akiyama che Y6 cementa come il compare più Ride or Die che Kiryu abbia mai avuto in tutta la saga, assieme a Date.
Il "twist" di Yuta l'ho visto arrivare da dieci miglia, ma okay dai. Glielo si perdona.
Adoro come abbiano finalmente dato a Kiryu una sua famiglia, senza dargli di fatto una famiglia con Nagumo, Yuta, Togashira e Matsunada. Bella trovata.
Tutta la faccenda della Yamato 2. Intrigante, per carità. Ben presentata, per carità. Però la reveal è trash quasi quanto il palazzo d'oro di K2.
La vera problematica secondo me sta nel villain finale
Tsuneo è sicuramente meno ass pull di Aizawa, ma mamma mia se è poco credibile con quella faccia da giapponese casa e azienda sul quel corpo scolpito alla Kenshiro. Stavo piangendo dalle risate quando c'è stata la reveal del tatuaggio. E il fatto che sia lui il boss finale, non lo so. Per certi versi è quasi un disservizio a Kiryu che meritava un'antagonista finale davvero suo pari. Un Nishikiyama 2.0
Finale: Il finale è estremamente coerente con il protagonista, per quanto leggermente telefonato.
Inoltre, il fatto che sapessi Kiryu fosse vivo e vegeto in Y7 ha sminuito un bel po' la portata emotiva del tutto, influenzando non poco la mia percezione degli ultimi momenti della saga, che avrei dovuto sentire più coinvolgenti dopo ben 7 giochi portati avanti dal 2018.
Poi non so voi, ma
l'addio di Kiryu a Daigo mi ha toccato decisamente più di qualsiasi momento di tenerezza tra Dj Kaz e Haruka e non sto neanche scherzando
non avevo mai pensato a Kiryu e Daigo come padre e figlio (sarà che hanno solo otto anni di differenza
) ma cavolo sono salito a bordo non appena hanno formulato il pensiero lmao.
Ma scherzi a parte, l'addio finale ad Okinawa è da lacrimoni.