Sviluppatore: FromSoftware
Piattaforme: Steam, PS4/PS5, Xbox 1/S/X
Uscita: 25/02/2022

view post Posted on 10/11/2021, 17:54

May the Dark shine your way

Group:
Administrator

Elden Ring closed network test hands-on previews, gameplay

Mi riesce ancora difficile comprendere quanto il contesto open possa aggiungere ad un Souls, dando per scontato che la parte strutturalmente più importante del gioco la rivestiranno i vari dungeon/castelli/magioni ecc... , però inizio ad esserne incuriosito.
Mi chiedo inoltre come gestiranno aspetti come lo stealth o le invocazioni in relazione alla build, se e quanto c'è di eventualmente "fisso" nella progressione del personaggio. Voci dicono che saranno presenti anche alcune componenti adventure/zeldiane, al fine di sbloccare nuove aree.

Non sono ancora ufficialmente usciti i requisiti PC.

view post Posted on 24/2/2022, 12:40

Group:
Administrator

Piovono votoni, eppure, leggendo qui e là, la versione PC sembra aver qualche magagna tecnica di troppo, al momento.

In compenso, i requisiti effettivi sembrano minori rispetto al dichiarato, RAM a parte, causa crash.

www.gamestar.de/artikel/elden-ring...ck,3378157.html

Tedesco google tradotto:

CITAZIONE
In the next test, we switch to hardware that is just below the official minimum specifications for all three main components. The main memory is 8.0 GB (instead of 12.0 GB), the graphics card is a Radeon RX 570 with 4 GB VRAM (instead of a RX 580) and the CPU is a Core i3 8100 with four cores (instead of a Core i5 8400 with six cores). In the game itself, this is completely sufficient, as the following screenshot shows:

elden-ring-ram-check-performance_6170654

Even with somewhat outdated hardware such as an RX 570 and a Core i3 8100, 8 GB of RAM allows smooth gaming most of the time - as long as you can get into the game.

We achieve FPS values ​​in the range of 50 to 60 frames per second in Full HD with high details. Speaking of FPS: More than 60 frames per second are not possible by default, so Elden Ring has the FPS limit that other From Software titles are used to.

With the hardware mentioned above, there can be brief jerking from time to time. In our experience, you are not completely immune to that in Elden Ring, even with very fast components, which also affects our rating.

Looking at the game's visuals, this result is absolutely in line with what we would have expected. In our opinion, the quite old, but still decent RX 570 should, in combination with a quad-core CPU and 8.0 GB RAM, be able to display the Elden Ring in Full HD sufficiently smoothly. As described, this is basically the case, but there is a big catch.

So why does From Software require at least 12.0 GB of RAM when playing Elden Ring is also sufficiently smooth with 8.0 GB? In our experience, the reason lies in the start of the game.

While our test systems with at least 12.0 GB RAM very rarely crashed at the start of the game, the chances of that happening increase significantly with only 8.0 GB RAM. About every second game start brought us back to the desktop, mostly without an error message

We contacted publisher Bandai Namco to clarify if a fix for this startup issue is in the works and if it could lower system requirements in the future as a result.
If we gain new insights into this, you will find out about it promptly on GameStar.de. Until then, you have to be aware that with only 8.0 GB of RAM, you will probably need several attempts to start the Elden Ring.
It is also conceivable that the game itself may crash after playing for a long time. In any case, we cannot really recommend playing Elden Ring with only 8.0 GB of RAM at this point in time.

view post Posted on 24/2/2022, 23:40

Group:
Administrator

CITAZIONE
From Software does not have any official statements on this topic at the moment. However, we have now played on a second system with only 8.0 GB of RAM with Ryzen 5 3400G and RX 570 and had significantly fewer problems when starting. So it can definitely be worth a try to play Elden Ring even with only 8.0 GB.

Un'altra campana Elden Ring has some problems, but it's easy to run - even with 8GB RAM

CITAZIONE
Started out with a Ryzen 3 3300X, 8GB of RAM, and an Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. It crashed. Loaded it up with 12GB of RAM, and it crashed again! Turns out the GTX 1050 Ti just can't handle the game at all, as it loads fine with the barely-more-powerful GTX 1650.

That GPU will be good for 1080p low settings. If you want to go up to 1080p High, you're going to need to have at least a GTX 1660 or equivalent - think an Nvidia GeForce GTX 1070 or 980. An AMD Radeon RX 580 should be sufficient, too.

Più in generale:

Digital Foundry's early impressions of each version

CITAZIONE
First, let's look at the situation on consoles. The performance metrics we saw in the game's network test last year seem largely unchanged on PS5 and Series X. Both continue to offer two modes - a frame-rate mode and a quality mode. However, even running on the launch day patch 1.02, the frame-rate mode continues to run at a range of 45-60fps on PS5 and Series X, while the quality modes on each range between 30-60fps. Both machines run with entirely unlocked frame-rates, and much like the network test, there's still no 30fps cap to even out the wavering reading in quality mode. The result? A highly variable performance for the quality mode in particular, where 60fps is rarely - if ever - achieved on PS5 or Series X.

CITAZIONE
running the PS4 app on PS5 is currently the best option on any console to achieve a consistent 60fps

lol-what

CITAZIONE
Elden Ring is From Software's first foray into low-level APIs on PC and the game uses DirectX 12. As we have seen in other DX12 titles, there can be severe and distracting frame-time stuttering issues.

First there are stutters of up to 250 milliseconds in length when new effects, enemies, and areas appear on screen. These types of stutter lessen as the play experience goes on and enemies, areas, and effects are revisited by the player. A second and more pervasive stutter appears to be tied to loading new game areas - when traversing the terrain, moving from one area to the next can cause minor one-off frame drops a few times a minute, or at worst, tumbling frame-time issues that drop the frame-rate from a steady 60 into the 40s.

Insomma, tecnicamente From non si smentisce mai :lol2:

I freeze da 3-4 secondi su PC, emersi nei vari streaming di gioco, rimangono il problema maggiormente limitante.

Direi che al momento passo. Approfondirò meglio la situazione tra un po' di patch.

view post Posted on 25/2/2022, 01:26

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members

Forse era meglio aspettare un pó di piú( a leggere i dettagli tecnici). Poi vabbeh, From è From, non c'è che dire. 🤣🤣🤣

view post Posted on 25/2/2022, 09:29

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore

Sorvolando sui dettagli tecnici, chiunque parla del gioco lo definì gioco diddio (cit.)

view post Posted on 25/2/2022, 12:49

Group:
Administrator

FromSoftware Addresses Elden Ring PC Start Up Issue

CITAZIONE
FromSoftware identified that this start up issue has to do with the Easy Anti-Cheat software that comes bundled with Elden Ring on PC. The statement shared that in some cases, the software does not install correctly, which leads to the game not starting. The developers are investigating the cause of this issue and apologized to consumers for any inconveniences.

PS: su Steam, al momento, i rating positivi non arrivano al 60%

giphy

Edited by LeveL - 25/2/2022, 16:03

view post Posted on 25/2/2022, 22:00

Group:
Moderatore

I rating di Steam non hanno valenza, specialmente attorno al Day 1.
"Il gioco non gira a 8K 244 FPS, spazzatura, sconsigliato"

view post Posted on 26/2/2022, 02:45

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members

CITAZIONE (Sergei Lou @ 25/2/2022, 09:29) 
Sorvolando sui dettagli tecnici, chiunque parla del gioco lo definì gioco diddio (cit.)

Non per questo non si devono tenere conto ma del gioco se ne parla bene per il mondo in cui è ambientato, il livello di sfida, il gameplay e la lore( qui niente da discutere) e già qui è un bene. Tanto le sbavature si sistemano più avanti.

P.s. ehhh, queste si che sono le giuste argomentazioni che ti sconsigliano il prodotto in sè. :=D:

view post Posted on 26/2/2022, 16:11

Group:
Administrator

Il punto è: se il gioco vale, meglio giocarlo in condizioni tecniche quantomeno accettabili, a maggior ragione se la componente tecnica può influire direttamente sul gameplay (se frezza sei praticamente morto).
Un altro Dark Souls PS3 a 15 FPS ballerini oggi non lo rigiocherei.

All'uscita di questo Elden Ring le opzioni migliori sembrano la versione PS4 giocata su PS5 (60 FPS fissi) e quella Xbox X con un televisore che supporti il VRR, avendo un framerate piuttosto instabile.

Al momento, la versione PC è quella messa peggio, a prescindere dal proprio margine tecnico.

Non avendo fretta di giocarlo, perché della componente online dei Souls, competitiva quanto cooperativa, non me n'è mai fregato alcunché, non mi va di affrontarlo su PC nelle condizioni attuali.

Alla peggio, lo rimando ad acquisto console.

view post Posted on 26/2/2022, 20:06

Group:
Administrator

view post Posted on 26/2/2022, 21:44

Group:
Moderatore

Apparentemente con una patch rilasciato tipo stanotte (a leggere dal changelog), la performance PC è migliorata

view post Posted on 1/4/2022, 13:29

Group:
Administrator

Andxel come va con Elden Ring ? L'hai poi finito ?

Da un po' di tempo osservo un po' in giro, per capire quali siano i limiti dell'approccio open ed in che condizioni sia la build PC.
Avendo visto qualche video comparativo, riguardante gli aggiornamenti, per togliermi il dubbio ho eseguito un test.
La prova tecnica è andata piuttosto bene, quantomeno considerando che all'inizio molti si lamentavano anche solo di come si comportava il gioco nell'affrontare il Tree Sentinel iniziale.

Ma se da una parte il mio PC regge, dall'altra io... forse no.
Sarà che ho terminato male DaS III, con la sensazione di aver chiuso un percorso con la serie e di non aver più stimoli, nei confronti di questo gameplay, sceso di ritmo rispetto alle fasi avanzate di DaS II, eppure, anche se non avevo intenzioni belligeranti, mi è bastato muovermi un po' in giro e provare ad affrontare i boss iniziali per sentire di non avere, al momento, gli stimoli giusti per imbarcarmi in un'impresa così lunga e dalla struttura a me meno congeniale.

Credo che i Souls necessitino di una buona dose di determinazione per trovare l'approccio giusto e chiudere anche un occhio riguardo a certe storture (o meglio dire, bastardate gratuite), una convinzione che non sono certo di ritrovare in favore di Elden Ring, quindi per ora non lo inserisco nel mio backlog.

Per certi versi, sento piuttosto di dover prima o poi decidermi a recuperare Sekiro, anche a costo di alzare il tono delle bestemmie.

view post Posted on 1/4/2022, 15:33

Group:

CITAZIONE (LeveL @ 1/4/2022, 14:29) 
Andxel come va con Elden Ring ? L'hai poi finito ?

Sarò intorno al lv104 e questo weekend oltrepasserò le 100 ore di gioco.
Senza ombra di dubbio, è uno dei titoli più titanici a cui abbia mai giocato.
Il mondo è così incredibilmente vasto e caratterizzato da un'esplorazione libera à la Breath of the Wild, che pensare di scoprirne tutte le aree segrete senza rifarsi ad un qualche tipo di guida online priva di spoiler durante la prima run, è praticamente impensabile.

Mi sono spinto solo ieri alle porte della "capitale" e la mappa continua ad ingrandirsi man mano che vado avanti. Senza parlare poi delle miniere, dungeon e aree sotterranee che se in DS erano sì e no un paio, qua costituiscono un mondo di gioco parallelo a quello della superficie.

Insomma, se la mappa di RDR2 e quella di un Final Fantasy avessero avuto una bambina, questa sarebbe quella di Elden Ring.

Quindi suggerirei davvero a chiunque lo voglia provare, di avere un backlog bello vuoto prima di imbarcarsi in una run: perché ER può essere sia il sogno bagnato, sia l'incubo di ogni completista. Prima dell'uscita avevo letto che, in media, la campagna poteva essere conclusa in 35 ore. Cosa che con il senno di poi mi sembra tanto una boiata.

Dovresti essere il tipo di casual che non sia avvicinerebbe neanche al genere, in primo luogo. E il tipo che verrebbe schiacciato dal primo boss stronzetto, nel caso ci provasse.

Per il resto non mi preoccuperei troppo del "burnout" da Soulslike, perché son due bestie alquanto differenti sia in termini di difficoltà, che di meccaniche. Rimane giusto lo scheletro Soulsborne (no, non Nito, monelli).

CITAZIONE (LeveL @ 1/4/2022, 14:29) 
Per certi versi, sento piuttosto di dover prima o poi decidermi a recuperare Sekiro, anche a costo di alzare il tono delle bestemmie.

Mettiamola così.
Se i DS e ER sono due bestie differenti, ER e Sekiro sono due mondi differenti.
Fatta eccezione per dei difficulty spikes qua e là, Elden Ring può addirittura arrivare ad essere rilassante. Specie con una build che integra Fede o Intelligenza, che qui hanno un ruolo estremamente meno marginale rispetto ai titoli passati.

Sekiro, invece, ti farà sputare sangue e se dovessi riuscire a superare i primi dieci il primo scoglio, arriverai ad adorarlo. Ricorda solo che no hesitation non è la frase del personaggio cool di passaggio, ma il vero e proprio dogma per imparare a buttare giù i nemici.

PS: Non ricordo se hai giocato già Bloodborne, ma nel caso non l'avessi fatto è inutile dire che è assolutamente obbligatorio a prescindere dal genere.

view post Posted on 1/4/2022, 15:40

Group:
Administrator

Grazie :)

Ho giocato BloodBorne ma credo di essere fra i pochi a non averlo particolarmente apprezzato (e ad aver trucidato tutti gli NPC del gioco :lol2: ).
Lo considero il Souls più bello da vedere, ma non da giocare.

18 replies since 4/11/2021, 15:23   207 views