MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Kena: Bridge of Spirits

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2021, 23:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


kQzDCY5RCrSXCeeFjPGUzkGI

Sviluppatore: Ember Lab
Piattaforme: PS5, PS4, PC (Epic)
Uscita: 21/09/2021

 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 02:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Avevo bisogno di alternare NEO a qualcosa di diverso, ed ho messo su Kena.

Si presenta come un action adventure piuttosto classico. Qualche puzzle ed elemento platform qua e là, combattimenti non troppo semplici dove poter sia evadere che usare un potere che funge da scudo, attacchi melee ma anche dalla distanza, con un bastone spirituale che dopo non molto diventa anche arco.
C'è un'interazione particolare con i Rot, animaletti che sembrano in parte ispirati ai Pikmin. Man mano che se ne trovano e si aggregano al gruppo aumentano le loro funzioni, all'inizio li si usa per spostare oggetti e disturbare i nemici.

Ho l'impressione che ci sia qualche collectibles di troppo, sotto forma di svariati cappelli con cui adornare gli animaletti, senza alcuna funzione concreta. Anche la valuta non sembra avere una gran rilevanza all'inizio, avendo appunto trovato solo il chiosco dei cappelli :lol2:
Sembra comunque utile fare backtracking, al fine di ottenere dei punti che si spendono per sbloccare alcune abilità.

La mappa sembra buona, c'è il fast travel fra postazioni specifiche ed in ogni zona è segnalato ciò che si può raccogliere, un po' come negli ultimi Tomb Raider.
Si può salvare ovunque e c'è anche l'autosave.

Il chara design è quello che è, stilisticamente non mi entusiasma, ma l'atmosfera è buona, c'è un bel contrasto fra le aree corrotte e quelle naturali, inoltre le musiche funzionano.

Il porting PC ha qualche magagna tecnica.
La CPU è decisamente meno impegnata della GPU.
Il requisito di RAM minima è indicato a 12GB, abbastanza strano per quello che il gioco deve muovere (funziona comunque anche ad 8).
I più lamentano degli effetti di stuttering, specie quando ci si sposta fra le aree. Sembrano indipendenti dalle impostazioni grafiche, ma impostarlo in DX12 e disabilitare la modalità gioco di Win10 un po' aiuta.

Edited by LeveL - 17/1/2022, 03:03
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 01:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Procedo abbastanza bene, ma con qualche riserva:

Avanzando, la struttura generale mi ha posto un dubbio.
Malgrado i numerini alla Tomb Raider, i dati sulla mappa, relativi a ciò che si può raccogliere, sono quasi "regionali". Su di uno spazio così ampio, in certi casi anche con degli elementi di verticalità, in minima presenza di icone, l'agevolazione risulta limitata, ai fini del completismo. Questo, senza considerare che c'è, come scrivevo nel post precedente, un po' troppa roba fittizia in giro, tende a togliere un po' di quella voglia di esplorare che un gioco di questo genere dovrebbe invece invogliare e ricompensare.

La storia non è esattamente un elemento di traino. Le prime parti sono episodiche, senza uno scopo ed una direzione meglio definita. Prova disperatamente ad indurre feels occasionali, ma a conti fatti si fa fatica anche solo a capire il coinvolgimento di Kena.
A seguire c'è un svolta narrativa, che sinceramente avrei posto nei presupposti iniziali.

La difficoltà dei boss è piuttosto superiore a tutto il resto.
Può anche essere considerato un lato positivo, una sorpresa, però appunto non te l'aspetti, è come se il gioco non ti preparasse ad affrontare quei cambi di ritmo.
In compenso ci sono tre livelli di difficoltà, cambiabili a piacimento, che nei boss vanno dal facile a...

 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 23:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'ho dunque concluso a Normal. Per come si esprime il gameplay, non sono convinto che giocarlo ad un livello di difficoltà superiore possa giovare all'esperienza. Il boss finale, in particolare, è piuttosto lungo e confusionario. Potevano gestirlo molto meglio.

La posta spirituale sono riuscito a recuperarla tutta, ma è stato quasi un caso. Altre cose non ci ho nemmeno provato a completarle, c'è davvero troppa paccottiglia non funzionale in giro.

La narrazione non mi ha convinto.

Non è certamente fra i primi giochi recenti che consiglierei, ma è vario abbastanza e dura quanto basta da intrattenere, senza diventare tedioso.

Edited by LeveL - 5/2/2022, 16:56
 
Top
3 replies since 20/9/2021, 23:06   81 views
  Share