MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ender Lilies, Quietus of the Knights

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2021, 18:36
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Sviluppatore: Adglobe and Live Wire
Piattaforme: Steam, Switch, PS4, Xbox 1/S/X
Uscita: 21/06/2021

Aspettando Hollow Knight 2: Silksong e Salt & Sacrifice, questo Ender Lilies, nel relativo ambito di genere, sembrerebbe la produzione da provare fra quelle uscite quest'anno.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 21:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 29/8/2021, 19:36) 
Aspettando Hollow Knight 2: Silksong e Salt & Sacrifice

... E Blasphemous II :B):
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 17:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ad una prima prova, come impatto mi è sembrato certamente più permissivo rispetto ai predecessori dei citati.
C'è anche più testo e qualche cutscenes, anche se la vestale, che è il personaggio controllato, al momento non parla.

Ad ogni boss sconfitto si sblocca un attacco speciale equipaggiabile, che ha un numero di cariche limitate e viene eseguito dal fantasma del relativo boss, purificato nello scontro.
Nei movimenti di base lo trovo immediato, malgrado anche l'attacco standard sia un fantasmino ad eseguirlo. Su quelli personalizzabili occorre però prenderci la mano, perché l'azione può non rappresentare un istantaneo prolungamento del personaggio controllato, come avviene invece con l'attacco semplice.

La vestale è in grado di curarsi, anche in questo caso con cariche limitate. Le suddette cariche e quelle relative agli attacchi vengono ripristinate al savepoint.

Si livella e ci sono potenziamenti ed accessori.

Strutturalmente mi da l'idea che possa essere un metroidvania abbastanza light, cioè un po' più lineare rispetto ad esponenti prettamente tali del genere, pur con qualche elemento di backtracking ed il fast travel.

Direi che m'interessa, quindi proseguo. Lo stile audiovisivo è apprezzabile e non mi dispiace l'idea di affrontare qualcosa con questo genere di gameplay ma comunque, all'apparenza, non eccessivamente impegnativo.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 17:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non è troppo facile, ci sono boss a fasi che salgono di ritmo e non vanno presi sottogamba.
In compenso non c'è voglia di punire il giocatore, perché in caso di sconfitta non si perde alcunché dell'avanzamento, a parte giusto il dover ripartire dal savepoint, mantenendo quindi la mappa, gli oggetti, l'exp acquisito e quant'altro.

Parlando di altri aspetti del bilanciamento, il livello influisce davvero poco, rispetto ai potenziamenti legati all'esplorazione, che si tratti di accessori, di schegge che aggiungono HP, o di quei drop non casuali, che si trovano nelle casse e purificando cadaveri, funzionali a potenziare le abilità a consumo.
Dato che i nemici generici lasciano solo exp, non si è motivati a sconfiggere tutto ciò che si muove. Fare del backtracking quando si sblocca una nuova abilità funzionale paga abbastanza.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 19:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


In termini di comandi, in quasi tutto mi trovo bene con la croce direzionale, ma quando entro in acqua il movimento lo trovo più naturale con lo stick.

Per il resto, come dicevo inizialmente, la reattività ed immediatezza di alcuni comandi varia a seconda delle abilità a consumo impostate. Ce ne sono tante, alcune anche che possono essere impostate in sostituzione dell'attacco base, per il quale i potenziamenti tardano molto ad arrivare.
Data la quantità di questi attacchi speciali, sembra opportuno valutare bene quali potenziare, senza andare a disperdere risorse di potenziamento difficilmente farmabili.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 20:34
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Devo ammettere di averlo inizialmente sottovalutato. Strutturalmente è bello grande, interconnesso e pieno di potenziamenti nascosti.
Non lo definirei neppure lineare, perché ogni volta che si sblocca un'abilità funzionale all'esplorazione si apre più di una via, ed in determinati casi si può raggiungere, parallelamente, anche due boss principali. Questo non me l'aspettavo perché l'avanzamento è segnalato in capitoli e si passa al successivo ad ogni boss principale battuto, ma è una divisione teorica, basata sul fatto che questi boss sono strettamente legati all'acquisizione delle abilità esplorative.
Presumerei che l'impatto del livello sia stato limitato anche tenendo conto di questo.

L'unico aspetto che secondo me non è all'altezza del resto sono i mini boss, veramente scarsi. Ne hanno messi abbastanza per far sbloccare tanti attacchi speciali tramite essi, ma faticano a rappresentare una seria minaccia.

Nel frattempo ho visto anche il primo finale, una sorta di bad ending anticipato. Fortunatamente il gioco è riprendibile, qualora si incappi in esso.
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 19:39
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Al temine si sblocca un New Game + e la Boss Rush, aggiunte però dalla patch più recente.

L'ho apprezzato molto. Tocca le corde giuste ed ha limiti sorvolabili, al contempo non è minimamente criptico nella gestione di alcuni elementi, fra cui i requisiti per il true ending. Completare la mappa non richiede guide, ogni quadratino chiarisce se ci siano o meno ancora oggetti da recuperare, ed il più delle volte basta prestare attenzione o tornare in un momento successivo, non è necessario spostare insistentemente la visuale con lo stick destro per individuare qualcosa che altrimenti sfugge.
C'è qualche passaggio platform più complesso ma ci si può aiutare con gli accessori ed alcuni attacchi speciali, non ci sono estremi ne dal punto di vista action ne da quello platform.

Secondo me l'hanno confezionato davvero bene, quindi condivido la positività riscontrabile su Steam e lo consiglio a mia volta. In una quindicina di ore una run la si completa piacevolmente.

Vediamo ora chi esce prima fra gli altri citati. In teoria Salt and Sacrifice.
Ho omesso dal discorso Metroid Dread perché, posto che queste altre produzioni ormai sono più dei "soulsvania" che altro, non ho molta fiducia negli spagnoli di MercurySteam, quindi voglio sapere, prima di iniziare a pensare a quando recuperarlo, se effettivamente sia un Metroid degno dei suoi migliori predecessori bidimensionali (e dei 60€ a listino).

Edited by LeveL - 11/9/2021, 21:52
 
Top
6 replies since 29/8/2021, 18:36   115 views
  Share