MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Death's Door

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view post Posted on 20/7/2021, 23:24
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Sviluppatore: Acid Nerve
Piattaforme: Steam, Xbox 1/S/X, PS5, PS4, Switch
Uscita: 20/07/2021 (Steam-Xbox) - 23/11/2021 (PS-Switch)

Prime recensioni piuttosto positive (metacritic ad 85%)



Edited by LeveL - 20/12/2021, 22:49
 
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view post Posted on 20/12/2021, 22:48
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Chiudo l'anno con Death's Door, giochino che dai primi trailer mi era parso subito interessante e stilisticamente simpatico.

Si tratta di un action-adventure isometrico, ad aree interconnesse.
Il corvetto mietitore raccoglie anime e alla sconfitta mantiene gli oggetti acquisiti e le scorciatoie sbloccate, rispetto ad un Souls però mantiene anche le anime.
Le porte svolgono un ruolo da checkpoint, da cui ripartire, e si collegano all'hub, dove è possibile spendere le anime in quattro categorie di potenziamento, rispettivamente danno+range dell'attacco melee, velocità d'attacco e di caricamento del colpo appunto caricato, velocità di movimento e quantità di evasioni in sequenza, ed infine danno magico.
Chiaramente la prospettiva lo porta ad essere un gioco da analogico.

Come impatto può sembrare un po' grezzo. Range d'attacco limitato, singolo stick per movimento e mira da fermo, colpi ranged/magici contati e da caricare attaccando melee, oggetti curativi assenti, ed una prospettiva fissa che inevitabilmente comporta delle sovrapposizioni, dei punti ciechi.
Basta però concedergli un po' di tempo ed il tutto appare giustificato. Il potenziamento del range dell'attacco con la spada aggiusta il problema delle distanze e della prospettiva, gli attacchi ranged non rappresentano un'alternativa al melee ma sono ad esso secondari, come scelta di bilanciamento, nonché funzionali agli elementi puzzle, e sono presenti postazioni di cura.
I primi boss fanno capire che il gioco spinge molto sull'evasione, anche perché sono piuttosto lunghi da abbattere.
L'inizio non appare punitivo, ne pretenzioso, ma non potendosi curare all'interno di una boss battle richiede comunque un po' di concentrazione.
Da quel che sto vedendo, direi che il potenziamento del danno magico è ampiamente il meno funzionale, non potendo giocare unicamente in funzione degli attacchi ranged.

Edited by LeveL - 21/12/2021, 00:18
 
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view post Posted on 25/12/2021, 00:28
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Strutturalmente non si può definire complesso, ma l'assenza di una mappa può pesare, anche perché si tratta di un gioco che progressivamente spinge al backtracking da adventure.

Ci sono diversi oggetti nascosti, perlopiù si tratta però di collectibles.
I principali potenziamenti che si possono trovare sono alcune armi ed i frammenti, stile Zelda, per aggiungere un punto vitale o alle ricariche magiche.
C'è un luogo specifico dove è possibile ottenere indizi riguardo a come raggiungere i santuari dei frammenti.

L'ombrello iniziale, con caratteristiche simili alla spada standard e metà danno, pare non serva propriamente a nulla, o meglio dire sia una sorta di invito a fare un "umbrella run" a chi volesse complicarsi la vita :lol2:

Trovo apprezzabile che, pur spingendo sull'upgrade strength, il gioco rimanga bilanciato. Non vuole essere un RPG e forse, anche per questo, è praticamente più impattante il range ampliato che non il leggero aumento del danno.

Edited by LeveL - 25/12/2021, 00:54
 
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view post Posted on 31/12/2021, 00:53
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Ho infine raggiunto il 100%, di conseguenza il True Ending postgame, in 12 ore e mezza.

Probabilmente qualche collectibles in meno, a fronte di un aumento delle armi, dei potenziamenti e del bestiario, avrebbe giovato alla compiutezza di una produzione che comunque funziona, pur senza alzare molto l'asticella sul fronte della competitività, tanto nei combattimenti quanto negli elementi puzzle/adventure.

Consiglierei di giocarlo, magari a cavallo di due produzioni più lunghe e pesanti.

Nell'ambito indie spesso emergono i giochi più "radicali", aggressivi. Penso che sia la minor difficoltà, rispetto al trend, l'aspetto che principalmente pone gli user score del gioco al di sotto delle recensioni medie.
 
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3 replies since 20/7/2021, 23:24   85 views
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