MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Devil Children: Black/Red/White

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2021, 13:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Devil_Children_Black_Book 1146658-562942_17297_front_large YtFcATT 300px-DevilChildrenWhite

Devil Children: Black Book/Red Book/White Book

Piattaforme: GBC (B-R-WH) - PSX (B & R)
Date d'uscita: 2000 Black-Red Book (GBC) - 2001 White Book (GBC) - 2002 Black Book & Red Book (bundle per PSX)

Patch di traduzione disponibili:
Black Book (GBC)

Edited by LeveL - 25/7/2021, 03:19
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 02:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Da una piccola ricerca sono incappato in un blog sulla serie, con alcuni contenuti che riguardano anche l'anime, il manga e quant'altro.

Lo riporto perché contiene delle traduzioni, soltanto testuali, dei dialoghi principali dei tre giochi di questa prima "generazione" di Devil Children.

Black Book
Red Book
White Book (in corso)

Pare inoltre che la qualità del testo inserito nella recente patch del Black Book sia molto discutibile.

Don’t play the Devil Children Black Book translation. It’s garbage.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 08:41
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Quando ero andato su Romhacking.net, avevo notato giá una prima recensione negativa ad un giorno dall'uscita....il che non era rassicurante.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 12:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Guardando altri aspetti, pare che il rapporto fra Black e Red sia simile a quello fra Light e Dark della seconda gen, quella localizzata a nome Demikids. Dovrebbero quindi differire fra loro nel sistema di fusione, con la Black più classica da SMT e la Red in stile fusioni con gli Elements.
La White, oltre ad essere uscita dopo, se non ho capito male dovrebbe essere un sequel, rispetto al contesto narrativo dei due precedenti.

Quest'anno ci sono un sacco di uscite che m'interessano ed SMTV in arrivo, ma magari durante il prossimo, non dovessero esserci novità sul fronte della patch di traduzione della versione PSX di Black e Red, di cui non si parla più da tempo, potrei anche pensare di provare ad affrontare quantomeno il Red in giapponese, sfruttando la traduzione testuale sopracitata.
Per rendere l'idea: emulazione in finestra, da un lato la traduzione, dall'altro un elenco JAP->ENG delle skill più rilevanti, un po' come affrontai ai tempi la mia prima run di SMT if... , ben più impegnativo dei due Demikids.

Intanto comunque ho pensato di indicare quelle traduzioni, in virtù delle critiche ricevute dalla recente patch di Black Book GBC.
In questo caso, volendo, si potrebbe usare l'edizione patchata, in favore del gameplay, tenendosi a lato la più fedele traduzione testuale degli elementi narrativi.

Edited by LeveL - 25/7/2021, 14:37
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 13:17
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Auguri e pazienza, se farai questa scelta.
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 12:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Vedendo Name ed Andxel su SMT, non potevo essere da meno, quindi ho deciso di affrontare il Black Book/Kuro no Sho :lol2:

Lo gioco con la (brutta) patch disponibile, funzionale al gameplay, ripiegando al bisogno sulla lettura della traduzione testuale disponibile in questo blog, relativa anche ai dialoghi degli NPC, per chiarire meglio i vari passaggi e capire se ci sia o meno del buono nel contenuto originario.

Il Black Book è la versione simile alla Light Version di DemiKids, in termini di meccaniche di fusione.
Si schierano due demoni in battaglia, uno dei quali è il proprio demone di riferimento, in questo caso Cerberus. Gli spazi nel VineCom per i demoni secondari sono sei, superati i quali quanto reclutato finisce al VineCenter, un luogo dove si possono immagazzinare anche più unità del medesimo demone e recuperarli successivamente.
Livella solo il protagonista, che non partecipa alle battaglie, mentre Cerberus va potenziato con fusioni sacrificali, in una struttura chiamata Strange Mansion. Si possono fondere demoni di livello superiore al proprio, di quanti livelli potrò capirlo però solo sperimentando. Oltre i cinque livelli di differenza comunque i demoni non sono invocabili e qualora entrino nel party vengono spediti al VineCenter. Il Demonary Quiz permette già di ottenerne di livelli molto alti, ma temporaneamente inutilizzabili. Presumo anche il Casinò, a cui al momento non ho ancora avuto accesso.
Ad eccezione delle fusioni sacrificali su Cerberus, in fusione si possono passare anche alcune skill.
Esattamente come in DemiKids, la funzione di talk è troppo limitata. Potendo reclutare doppioni, non si può usare questo comando per evitare i combattimenti o farsi regalare oggetti, e le reazioni sono casuali.
In esplorazione si può anche cavalcare Cerberus, per muoversi più velocemente ed effettuare determinate interazioni ambientali, a scapito di un encouter rate maggiorato.
C'è la banca alla Dragon Quest, quindi anche qui non mi aspetto di vedere gameover.

Per essere uno spinoff GBC, non sembra male o arretrato rispetto alla seconda gen per GBA, d'altronde è uscito nel 2000, mentre i Last Bible GBC erano porting colorati di giochi GB del 92-93, concettualmente vecchiotti pure per il periodo.
Il Red Book comunque lo giocherò in versione PSX, che si tratti di attendere una traduzione o di provare ad affrontarlo in giapponese, sempre con il supporto di quanto presente nel blog sopracitato.

Riguardo all'emulazione, essenzialmente il consiglio che darei a chi volesse recuperare produzioni GB o GBC è di usare uno schermo di ridotte dimensioni, quindi una piattaforma portatile, oppure di giocarli in finestra.
Il VisualBoyAdvance-M propone una terza alternativa: la regolazione dello zoom in fullscreen, andando a limitare il maximum magnification factor.
Provando altre alternative aggiornate per PC, ho notato che le funzioni dell'mGBA sono più avanzate, a parte il fatto di poter essere usato rimpicciolito solo in finestra. Le personalizzazioni degli shaders, con tanto di gamma e desaturazione, sono decisamente più utili rispetto ai filtri del VBA-M, al fine di smorzare certi eccessi delle palette.

Edited by LeveL - 8/6/2022, 15:42
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 22:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Le Magnetite presenti sono collezionabili con una funzione da mini medaglie di Dragon Quest.

In alcuni dungeon sono presenti cabine telefoniche per interagire con il VineCenter.

Si sbloccano ulteriori pistole d'invocazione, dette Riser, che aumentano i demoni che complessivamente ci si può portare appresso. Alcune razze di demoni possono essere incluse solo in queste armi specifiche, dalla capienza inferiore. Va impostata quale arma utilizzare e, di conseguenza, quale gruppo di demoni affiancano quello di riferimento.

EDIT: In caso di sconfitta del demone guida subentrano automaticamente in battaglia le unità associate all'altra arma. Pensavo che anche nel primo slot sarebbero subentrati quelli dell'arma settata e che, di conseguenza, l'uso di quelle meno capienti potesse diventare limitante.

C'è qualche piccola subquests, funzionale principalmente a reclutare specifici demoni.

Edited by LeveL - 13/6/2022, 11:45
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 01:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


C'è da dire che la meccanica di ingresso automatico delle riserve, in caso di ko di questo o quel demone schierato, rende la sconfitta un evento piuttosto improbabile, perché devono affondarne dieci di demoni (al momento ho un Riser da 6, uno da 3 e Cerberus), non semplicemente i due in prima fila. Malgrado ciò, se si eccede nel divorarsi le alternative, al fine di massimizzare le statistiche del demone di riferimento, mantenendo in panchina qualche demone sottolivelato a scopo curativo, d'HP o status, il rischio di complicarsi la vita nella pratica esiste. Ponendo un esempio concreto, sono incappato in una boss battle multipla dove l'avversario più prestante era in grado di curarsi più e più volte, di HP maggiori rispetto a quanti danni potessi arrecargli a turno, con due unità sottolivellate.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 09:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Hama e Mudo qui fanno danno fisico. In assenza di instant kill, lo status confusione sembra il maggior pericolo in cui si possa incappare.

Una volta apprese le prime sei skill, per cambiare lo skillset di Cerberus occorre rivolgersi ad una struttura specifica, dove si possono allenare anche gli altri demoni.

Al Casinò è possibile utilizzare le vincite per riscattare demoni di buon livello, anche doppioni degli stessi, che possono essere sfruttati anche per sviluppare celermente Cerberus (sempre tenendo conto che, se oltre i 5 livelli in più del protagonista, non possono essere ne invocati ne usati in fusione).

Al VineCenter si può utilizzare la funzione BattleNet per affrontare scontri opzionali contro gruppi di demoni, usando i propri senza vincolo di livello, quindi anche i più forti ottenibili tramite il Casinò ed il Demonary Quiz, ma ad esclusione di Cerberus.

Conviene portarsi appresso un demone con Traport, per spostarsi fra aree della medesima zona.

Edited by LeveL - 13/6/2022, 11:15
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 01:08
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


La seconda classe di avversari BattleNet si sblocca tramite l'NPC delle Magnetite (30).
Per avere accesso all'ultima sospetto invece che occorra registrare parecchi demoni, quindi che possa essere fra le ricompense dell'NPC laterale del VineCenter. Vedrò più in là se riesco a trovare conferma.
Al di là di questo, il BattleNet è il lato più competitivo del gioco e ciascun avversario migliora la propria selezione di demoni ogni volta che viene battuto, quantomeno fino alla terza ed ultima variante. è come se si combattesse contro altri invocatori, utilizzando 6 demoni ciascuno (alcuni di basso livello ne utilizzano meno). Apparentemente i nemici hanno MP infinito, ma non usano i Sama/Recarm, al massimo si curano, quindi non sono in grado di riportare in battaglia gli sconfitti.

Nella progressione ordinaria invece la competitività rimane bassa per svariati motivi.
Oltre al già citato sistema di subentro automatico delle riserve, si livella troppo facilmente, anche affrontando ondate di demoni inutili, perché c'è poca esponenzialità nei requisiti di crescita, ne si è limitati quanto in altri MegaTen, nel quantitativo di exp ottenuto affrontando demoni sottolivellati. A ciò si aggiungono i cinque livelli di margine, oltre i quali si può fondere ed invocare.
Nelle meccaniche, invece, fra le skill insegnabili a Cerberus, a costo HP, ce ne sono di veramente troppo sgrave ed a target multiplo.

Sono semplificazioni che sostanzialmente si pongono anche nella seconda gen di Devil Children, come se i primi avessero messo anche le basi dello "sbilanciamento" dei successori.

Edited by LeveL - 19/6/2022, 13:05
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 19:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mi sbagliavo sull'ultimo grado del BattleNet, si sblocca automaticamente nel postgame.

Il gioco è a finali multipli, ma uno di essi è più approfondito e consente di affrontare, dopo i credits, un ulteriore dungeon e reclutare altri demoni.
Considerando il contesto postgame, è presumibile che il White Book sia un sequel di questo finale, che dovrebbe essere quello canonico anche del Red Book.

Edited by LeveL - 20/6/2022, 20:29
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 21:40
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Qualche altra considerazione, prima di chiudere la mia esperienza con il Black Book:

Lungo la run si ottengono molti Incense. Si è portati ad utilizzarli su Cerberus, ma proseguendo esso evolve e le sue statistiche cambiano. Gli Incense usati non si sommano alle migliorie d'evoluzione, al massimo viene mantenuta questa o quella statistica raggiunta, se superiore a quella che gli sarebbe stata assegnata evolvendo.
Il passaggio successivo sarebbe quello di tenere gli Incense per l'ultima forma evolutiva, ma a quel punto, prossimi al postgame, e non potendo usare Cerberus nel BattleNet, vien da pensare che sia meglio livellarlo, piuttosto che sprecare questi +1. E qui veniamo al bilanciamento dell'ultimo grado del BattleNet.
I migliori demoni del gioco sono di livello 54. Ce ne sarebbe uno da 56, che altro non è che l'ultimo boss opzionale del dungeon postgame, ma serve una frase/password per ottenerlo. I demoni usati dagli invocatori del BattleNet invece non sono del loro livello originale, ma versioni potenziate. Alcune delle ultime sfide BattleNet, per questo, si possono permettere di proporre singoli avversari, perché oneshottano, con danni che arrivano perfino a tre zeri ( mentre i miei demoni hanno fra i 500 e i 550 HP).
Da tutto ciò se ne trae che è opportuno tenere gli Incense per questa fase opzionale, qualora la si voglia affrontare, dato che l'unico altro modo per migliorare gli ultimi demoni ottenibili è la struttura d'allenamento, dove lasciarli per tot tempo, scegliendo quale statistica aumentare.
Personalmente, trovo demotivante non poterli in qualche modo livellare attivamente, ne avere ulteriori margini di fusione, in una fase del gioco dove non si ha altro da fare, niente con cui ci si possa intrattenere in-game, mentre i demoni crescono per conto proprio, lasciati al negozio.

La traduzione della patch è davvero terribile. La maggior parte dei dialoghi sono stati semplificati, molte informazioni narrative e ludiche sono state tagliate, in altre situazioni cambia perfino il significato. Aiuta averla, dal punto di vista dei menù, ma non si può prescindere dall'uso parallelo di una miglior traduzione testuale.

Venendo al Red Book, a quanto ho capito è un'esperienza pressoché parallela al Black, sia dal punto di vista ludico, ad eccezione del sistema di fusione, che narrativo, con diversi punti fermi in comune. Mi è difficile oggi pensare di giocarlo a breve, in giapponese, perché per certi versi m'incuriosisce di più vedere se e quanto possa essere migliore la versione PSX di questa generazione di Devil Children, che non il gioco stesso :lol2:

Il White Book, invece, nella sua natura di sequel e con alcune aggiunte, ad esempio un'ottantina di demoni in più, è qualcosa che vorrei giocare, pur non aspettandomi grandi migliorie, considerando le caratteristiche che hanno in comune Black e la gen successiva, pubblicata in occidente a nome DemiKids.
Purtroppo, al momento, la traduzione testuale del White Book, presente nel blog sopracitato, non appare però ancora completa.

Nell'insieme, direi che sia dal punto di vista dell'idea narrativa che da quella del dungeon design, questo Black Book è più interessante rispetto ai due DemiKids, pur condividendo, ed anticipando, buona parte dei loro limiti. La valutazione a stelline assegnatagli da una cinquantina di utenti su Gamefaqs secondo me è comunque troppo cattiva, tenendo conto dei limiti della console e dei pochi altri esponenti del genere sulla piattaforma. Considerando che anche altri giochi connessi alla serie sono stati trattati, su GFs, nel medesimo modo e che questo non abbia più voti degli altri, nonostante la patch, presumo che i più non li abbiano nemmeno giocati (magari gli hanno dato 1 su 5 a prescindere, bollandoli da Pokécloni, cosa che non sono).
Si tratta a tutti gli effetti di uno spinoff semplificato di SMT, un potenziale punto di ingresso per un target di età inferiore, ma tra le righe c'è qualche concetto e situazione non esattamente da pupetto, che non ti aspetteresti. Rispetto ai Last Bible qui si vede che, nonostante una conversione infantilizzata dei demoni soliti, alcune logiche sono tratte direttamente da SMT.
Chi ha esperienza con produzioni più impegnative del mondo MegaTen può benissimo tralasciare questa serie, ma non pensare che essa non faccia concretamente parte del medesimo contesto.

Edited by LeveL - 21/6/2022, 10:06
 
Top
11 replies since 17/7/2021, 13:06   260 views
  Share