| Ho dedicato un'oretta alla demo, giusto per capire cosa propone.
I dialoghi sono molto infantili, ma il battle system, a turni, è particolare. C'è una base da morra cinese, che suddivide in tre tipologie sia gli attacchi di base che le abilità. Ogni mostro semplice tende a ripetere certe azioni, mentre i boss variano maggiormente, cambiando skillset lungo la battaglia. Quando una propria unità affronta un nemico che la sta attaccando, il gioco tiene conto del criterio da morra per far prevalere l'attacco di uno o dell'altro. EDIT: In questo ricorda gli uno contro uno dei Suikoden.
Il protagonista può portare con sé e crescere diversi mostri, non controllabili manualmente ma che hanno una propria routine d'azione, al contempo livellano tutti, malgrado soltanto uno di essi si affianchi al protagonista in battaglia. Conoscendo come agiscono le proprie creature, si può alternare quella attiva in battaglia a seconda delle caratteristiche nemiche. La prossima azione del proprio mostro alleato è visibile, durante la scelta di quella del proprio personaggio, e grazie a ciò è possibile eseguire attacchi combinati, oltre che cavalcare l'unità, una volta riempita una determinata barra. Allo stesso tempo ci sono altre debolezze, legate alle armi equipaggiate.
I mostri, cavalcabili anche in esplorazione, possiedono inoltre caratteristiche d'interazione, ad esempio il primo può saltare fra specifiche piattaforme, altri possono scalare, ecc...
Non sono sicuro che il gioco proponga una progressione di mio interesse, dato che molti associano anche il termine open-world a questa produzione, però c'è qualche elemento nelle meccaniche che m'incuriosisce. Per assurdo, l'utilizzo di unità alleate controllate dall'IA qui appare ben più logico rispetto a giochi come P3 o DQIV, agendo esse in modo del tutto basilare, visibile nonché prevedibile, ed essendo queste unità intercambiabili. Belle le animazioni, che si possono accelerare.
Quest'anno ho altre priorità, ma magari durante il prossimo mi informo meglio su altri aspetti e vedo se giocarlo, aspettando inoltre che escano eventuali patch del gioco completo (posto che durante la demo non ho riscontrato problemi, a 60 FPS).
Edited by LeveL - 14/7/2021, 01:53
|