MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 5 Strikers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2020, 21:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Piattaforme: PS4, Switch, Steam (PC)
Data d'uscita europea: 23 Febbraio 2021

Apro intanto il thread. è apparsa la pagina Steam ma non sono ancora disponibili i requisiti.

Edited by LeveL - 18/6/2023, 01:35
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 13:36
Avatar

KuroNorthiccKun

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Roma

Status:


Ho preordinato il gioco, non mi aspetto molto ma speriamo sia un bel gioco x)
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 19:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Leggerò volentieri opinioni in merito, prima di recuperarlo, non avendo in programma di acquistarlo all'uscita.

Non mi risulta semplice comprendere esattamente cosa aspettarmi da questa produzione.
Per quanto gli spin off Musou stiano diventando una moda, vedi Hyrule e Fire Emblem Warriors, non ho terminato neppure un singolo rappresentante di quel genere. Non sono sicuro se il Dynasty Warriors che ho giusto provato anni fa fosse il 7 o l'8, in ogni caso ricordo di averlo abbandonato dopo poche ore (per noia manifesta...).

Sarebbe un discorso diverso se si trattasse di un tentativo vero e proprio, da parte di Atlus, di tornare a riproporre un action RPG, ma il coinvolgimento diretto nello sviluppo da parte di Omega Force non mi da chiari riferimenti.
Va comunque detto che gli action non sono nelle corde di Atlus, il cui ultimo esponente, Devil Summoner 2: Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon, risulta meritevole più per altre ragioni che non per le meccaniche e dinamiche di battaglia proposte.

Sono anche un po' scettico sull'idea di proporlo come sequel effettivo di Persona 5, che in termini di storia e caratterizzazione dei personaggi non necessitava di un seguito. Non mi sorprenderei se il pretesto narrativo dovesse risultare abbozzato e non particolarmente interessante, come altri esempi visti negli ultimi anni, dai P4 Arena ai due Persona Q.

Tanto meglio se, come affermano alcuni importatori, il gioco dovesse risultare più un Persona con qualche elemento di gameplay Musou (e senza social link) che non un gioco che rientri del tutto nei canoni di Omega Force. Preferirei comunque avere più chiara la natura e struttura del gioco, prima di considerarlo.

Edited by LeveL - 12/1/2021, 20:21
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 15:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Steam - Please post your Persona 5 Strikers Bugs here

I report sembrano riguardare prevalentemente alcuni crash random e dello stuttering video con audio lag nelle cutscenes.

Aspettando eventuali patch, valuterò se procedere con l'acquisto dopo aver giocato Bravely Default II.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 18:30
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Scusatemi se forse vado un pó OT ma dico solo che: Io odio sta cosa.
Compri un titolo che attendi e poi scoprii che è ancora da sistemare e allora vai di patch, su patch ed ancora patch....cioè cavoli, rimpiango i tempi in cui tu avevi il gioco con quelle sbavature grafiche, prestazionali ecc.. ma almeno accettabili e finivi senza intoppi. Qua si corre a fare uscire i giochi e dobbiamo pure andare ancora sulla fiducia che sistemeranno tutto? Insomma, ad un certo punto questa metodica gli si ritorcerá contro, con la gente che "premierá" la cosa e loro a piangere che noi siamo ingrati a non riconoscere i loro sforzi (gli sviluppatori e publisher)....come no! Questo perchè io sono per: piú tempo e cura per un buon risultato finale aka aspettare ma sapendo che il prodotto sará reso al meglio che si puó, non pregando che ci voglia una toppa Day 1. ( Su SMT III remastered HD sono demoralizzato per quando uscirá noi,sapendo che sará una copia carbone della release JAP :facepalm:)
Detto ció: il problema riguarda solo la versione Steam o è generale???
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 20:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Come specificato, ciò che ho riportato riguarda la versione Steam. Chi non vuole aspettare eventuali correzioni tecniche è meglio se a questo giro acquista la versione console.

Su PC le patch ci sono dall'alba dei tempi, dopodiché è palese che oggi venga fatto un betatesting sempre più approssimativo dei software, sia su console che su PC, tale da disincentivare l'acquisto d'impulso, a meno di voler ricorrere ai rimborsi.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 20:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Nello specifico delle versioni console, più che altro viene riportata una differenza di risoluzione, framerate e tempi di caricamento, che inevitabilmente avvantaggia l'utilizzo della versione PS4 su PS5.
In quella versione hanno inserito due modalità, rispettivamente a favore di framerate e risoluzione, dovendo confrontarsi, specialmente su PS4 base, con gli slowdown legati all'eccesso di nemici, considerati un classico dei giochi Omega Force.

Su Switch gira a 30 FPS, con qualche miglioria grafica in meno (è letteralmente senza anti-aliasing) e lunghi tempi di caricamento.

Edited by LeveL - 20/2/2021, 22:16
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 23:27
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Ehh....ma se il problema è proprio di come hanno lavorato, anche la copia fisica può presentare gli stessi problemi della copia digitale( penso ad esempio Deadly Premonition 2 o Assassin's Creed Unity). Insomma, non è che la cosa può essere sorvolata sulla scelta quando poi il problema è sempre presente, ma non in questo caso fortunatamente.
Vabbeh, su Switch si sapeva che era la versione peggiore per caratteristiche tecniche xD
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 14:45
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ieri sera ho provato la versione PC.

Confermo un leggero singhiozzio, non drammatico nel mio caso, durante le cutscenes. Di sfuggita avevo letto qualcuno parlare per esse di rendering in real time a 25 FPS, invece che di filmati prerenderizzati. Magari è semplicemente colpa del frame pacing.
è strano in quanto avvertibile un po' a prescindere dalla risoluzione impostata, ed in battaglia reggo stabilmente i 1440p.

Altri problemi tecnici al momento nulla, dal pad, alle impostazioni di fullscreen e quant'altro. Ci ho giocato forse troppo poco per incappare in eventuali crash.

Comunque, a primo impatto c'è una certa riconoscibilità e contestualizzazione, non sembra di essere in uno spinoff, pare più una continuazione di P5, pur nella banalità della scusante per la reunion. Ripetizioni ambientali, analogo doppiaggio, medesimo stile, tracce riproposte. C'è il necessario per farlo sembrare un sequel.

La struttura del gioco si rivela però presto diversa. Al covo si hanno a disposizione tutte le funzioni di gestione, ed il calendario è fittizio.
I Palace qui sono Prison, la struttura di esse appare più ampia ed in spazi più aperti già dalla prima, si procede raggiungendo save point da dove è possibile trasportarsi al covo. Incomprensibile che non abbiano messo la cura al save point, costringendo a spostarsi e riteletrasportarsi lì, ma tant'è.
C'è comunque un avanzamento da dungeon crawler, con scorciatoie, ma all'inizio si è troppo indirizzati in determinate direzioni per capire se e quanto gli spazi più aperti lascino margine esplorativo.

Il dubbio principale ? Il battle system.
Non si tratta di un tentativo di Atlus di riproporre un action RPG anni dopo i Raidou, perché non si sono chiesti cosa facessero bene e fosse riproponibile.
Non sono certamente esperto di giochi Omega Force, ma certe scelte sanno di mano esterna ad Atlus. è tutto molto caotico, troppi nemici, i personaggi alleati agiscono autonomamente (ma ci si può spostare fra essi), non si hanno quelle indicazioni visive necessarie per districarsi al meglio in un simile contesto, eppure devi evitare e ad Hard i nemici legnano abbastanza, non pari nulla.
Le skill sono spammabili a ripetizione, mettendo in pausa e scegliendo la direzione del range, sono influenti ma con SP molto limitati. Mi aspettavo sinceramente di meglio.

Apparentemente, avendo subito accesso al cast al completo, ti scegli quei quattro personaggi e devi portarteli avanti, perché non c'è un meccanismo di cambio durante i combattimenti. In un gioco in cui dovrebbero contare debolezze e resistenze, non fa piacere.

Le Persona vengono droppate e le fusioni in Velvet Room non sono libere, appaiono precostituite come avviene usualmente con le speciali. Limitazione inspiegabile.

Fra una cosa e l'altra si ha proprio l'impressione che, contrariamente a quanto affermano alcune recensioni, non siano stati in grado di traslare efficacemente le logiche ludiche di P5 in un contesto action.

Se penso che il secondo Raidou aveva: contrattazione, coerenza con la necessità di variare il party seguendo le logiche legate a debolezze e resistenze, demoni a skill selezionabili manualmente, stun legati alle debolezze colpite e conseguente ricarica degli MP, per dare una continuità d'azione al sistema, beh...
Sarà stato anche un migliorabile legno, dal punto di vista dinamico, ma era un gioco Atlus e si vedeva. Questo ? Lo è più nell'apparenza che nella pratica.

Forse più in là provo a portarlo avanti, potrebbe dimostrarsi interessante per struttura, però ho grossi dubbi riguardo al giocarlo Hard con simili basi.

Edited by LeveL - 12/3/2021, 17:28
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 21:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Provando a riprenderlo mi sono reso conto che non s'ha da fare.

Troppo caos per i miei gusti, automatismi di cui farei volentieri a meno, limitazioni di gestione legate sia al drop casuale delle Persona, che alle fusioni fisse ed al cast non ruotabile in battaglia.

è meglio se sto lontano dalle produzioni Omega Force...

3655471-forreal
 
Top
10 replies since 14/12/2020, 21:24   239 views
  Share