MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ratchet & Clank, [Serie]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2020, 00:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


ratchet-clank-1422x800

Negli anni ne ho parlato un po' in giro per il forum ma mancava il thread.
Mi sono avvicinato alla serie con una gen di ritardo, a partire dalla Trilogy, andandola poi ad approfondire prevalentemente su PS3 e Vita.
Quando è stato il momento di fare il salto generazionale con essa l'idea del reboot mi ha frenato, forse anche perché li ho giocati in un arco di tempo relativamente ristretto. Pur avendo apprezzato A Crack in Time, dopo Nexus avrei voluto che Insomniac riprendesse la serie con una produzione nuova e più ambiziosa, ciò che in pratica (si spera) arriverà nella prossima gen con Rift Apart e che ha riacceso in me l'interesse, portandomi in uno degli ultimi giri di sconti ad acquistare il reboot, in previsione futura.

Non lo gioco adesso, lo farò magari quando il caldo rischierà meno di colare il poco che rimane della mia vetusta PS4, ma intanto apro il thread.

Edited by LeveL - 30/5/2023, 21:59
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 00:40
Avatar

Memento mori

Group:
MegaTen Members
Posts:
2,626
Location:
Pianeta Fastoon, Isola Wumpa

Status:


Idea saggia quella di attendere l'inverno in modo da non prendere rischi con la console. Ho rischiato di perderci la PS3 in quel modo.

Be', che dire, da purista della serie anch'io speravo in due cose, 4 anni fa: che Insomniac puntasse ad una produzione quasi "Tripla A", come hai detto tu, e che quantomeno il reboot fosse fedele anche un minimo al Ratchet e Clank del 2002.

Nessuna delle due cose è successa col gioco PS4, purtroppo, benchè il gameplay sia sempre di altissimo livello (cosa su cui Insomniac raramente ha sbagliato). Per coloro che vogliono il meglio dalla serie o vogliono riscoprirla, l'acquisto della Ratchet & Clank Trilogy e dei 3 giochi della saga Future, tutti su PS3 (Armi di Distruzione, Alla Ricerca Del Tesoro e A Spasso Nel Tempo) è praticamente d'obbligo.

Se poi la serie finisce per coinvolgervi, allora vale la pena recuperare il resto dei capitoli.

Quanto a Rift Apart, è partita una incredibile speculazione dato ciò che si è visto nel trailer. Non lo riporterò qui, per evitare spoiler. Posso solo dire però che in noi fans si è riaccesa la speranza di vedere un gioco che arricchisca la lore lasciata in sospeso dal 2009 con ASNT, in quanto gli spin-off hanno detto ben poco riguardo alla storia, fornendo solamente informazioni vaghe o triviali.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2020, 17:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Mancando poco più di due settimane all'uscita di Trails of Cold Steel IV, mi sono spostato su Ratchet & Clank (2016), sebbene sia previsto nella PSPlus Collection su PS5.
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 14:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Iniziando a parlare del reboot va fatta una premessa: il primo Ratchet & Clank è il capitolo più platformer della serie, la produzione maggiormente figlia dei suoi tempi, degli action platform tridimensionali della generazione console che l'ha preceduto. Rispetto ai successori c'è un maggior equilibrio fra elementi platform, attacchi melee ed armi da utilizzare prevalentemente con il lock-on manuale. Nei confronti invece della media del genere si differenzia soprattutto per quantità e varietà di armi da fuoco, ed anche per questo penso che la progressiva tendenza della serie a riproporsi con meccaniche TPS, sempre più sovrastanti il resto degli elementi di design, sia da considerarsi positiva.

Il reboot a prima vista ha essenzialmente lo scopo di riproporre il primo R&C, in una veste grafica aggiornata, adeguandolo però alla direzione data in seguito alla serie, ovvero valorizzandone gli elementi shooter. Ricordo inoltre di aver letto che i passaggi di platforming un po' più complessi dell'originale sono stati annacquati in questa revisione.
Lascia però qualche dubbio in merito ai controlli. All'inizio è impostato un lock-on automatico che è più una mira assistita del puntatore che altro. Consiglierei di disattivarlo fin dalle primissime fasi.
L'altra anomalia è che, essendo questo un gioco da mira con puntatore, invece che da lock-on manuale, ci si aspetterebbe di poterne modificare la sensibilità, che invece risulta fissa.
Personalmente mi ci sto adeguando comunque in fretta, forse perché ormai abituato a sparare con il pad tenendo relativamente bassa la sensibilità dei puntatori e delle telecamere, ed andando a compensare con il movimento laterale.

Edited by LeveL - 14/10/2020, 13:08
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 01:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'ho portato a termine, la prima run non dura molto. Non essendomi informato eccessivamente mi aspettavo qualche contenuto in più e quantomeno un'arena, invece assente.

Di per sé il gioco resta apprezzabile, il suo limite principale è che non risulta rilevante nell'insieme della serie.
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 14:36
Avatar

Memento mori

Group:
MegaTen Members
Posts:
2,626
Location:
Pianeta Fastoon, Isola Wumpa

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 20/10/2020, 02:21) 
L'ho portato a termine, la prima run non dura molto. Non essendomi informato eccessivamente mi aspettavo qualche contenuto in più e quantomeno un'arena, invece assente.

Di per sé il gioco resta apprezzabile, il suo limite principale è che non risulta rilevante nell'insieme della serie.

Descrizione perfetta sia dei difetti che dei contenuti del gioco. Vero è anche che il gioco al suo tempo doveva fungere come pubblicità per il film in uscita nelle sale in quello stesso periodo.

Film che invece deluse immensamente le aspettative, tanto da beccarsi meno di 30 come punteggio complessivo dalla critica, su un totale di 100.

Al di fuori di ciò, il punto forte di questo gioco è senza dubbio il gameplay. Se quello risulta apprezzabile, diventa quasi d'obbligo giocare la saga "Future" su PS3, ovvero Armi di Distruzione, Alla Ricerca Del Tesoro, A Spasso Nel Tempo e Nexus. Ci sono anche altri giochi ma sono spin-off e non sono esattamente..."divertenti", non giocati in solitaria almeno.

La mia personale speranza è che ci sia una remaster dei 4 giochi sopra citati per PS5. Sarebbe una collection non di poco conto.

P.s: sì, l'assenza di un'arena può sembrare irrilevante a qualcuno, ma mi unisco anch'io nel dire che è stata una delusione non averne una presente in questo capitolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2023, 18:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


 
Top
6 replies since 25/7/2020, 00:17   135 views
  Share