MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

13 Sentinels: Aegis Rim, [PS4]

« Older   Newer »
  Share  
LeveL
view post Posted on 24/1/2021, 02:40 by: LeveL
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'altro gioco che ho valutato di acquistare durante le festività è appunto questo.
Dai report tecnici pare che su PS5 giri ottimamente, laddove su PS4 si possa veder calare il framerate in specifici frangenti di battaglia, ma che al contempo non tragga particolare beneficio dall'upgrade di risoluzione, rispetto a come giri su PS4 base. Il lato più artistico del comparto grafico sta nei tanti elementi bidimensionali, disegnati con i 1080p di target.
Detto ciò, non si tratta di uno strategico al 100% in real time, dove il framerate possa assumere una sua rilevanza, ma di qualcosa di più ibrido, in cui le proprie unità agiscono a turni. Per quanto le ondate nemiche si muovano unitamente fra un turno e l'altro, il tempo è in pausa durante la selezione delle proprie azioni offensive, la loro esecuzione e la designazione dei range da attaccare, dopodiché gli indicatori con i volti dei personaggi tornano a caricarsi, come se i propri turni fossero gestiti da un meccanismo d'ATB.

Al momento sono ancora nelle primissime fasi, di tutorial prologo, con la presentazione in sequenza dei vari personaggi. Nelle fasi narrative l'interazione appare poca cosa, anche se l'impostazione è da avventura grafica. Visivamente è piuttosto bello, il che non è una novità, per ciò che propone Vanillaware. Lo stile di Kamitani lo apprezzo però comunque entro certi limiti. Laddove esagera, come nel character design di Dragon's Crown, mi fa abbastanza pietà.
In questo caso direi che, più che altro, mi sembrano gratuite, ma non eccessive, le vignette nude dei personaggi sui Sentinels.

Tornando alla storia, si capisce poco all'inizio, immagino anche proseguendo :lol2:
Ci sono un sacco di salti temporali ed i personaggi credono di sognare battaglie che si svolgono in un futuro lontano.
Gli obiettivi dei primi scontri sono tutti da tower defense, non so più in là.

Devo aggiungere infine che non ho tutto questo gran rapporto con i gameplay delle produzioni Vanillaware, ma questo è un gioco che non c'entra niente con i vari Odin Sphere, Muramasa e Dragon's Crown, da me giocati.
Non ho mai provato GrimGrimoire, che immagino sia l'unica loro produzione con cui possa avere qualcosa di ludico in comune.

Edited by LeveL - 8/2/2021, 15:53
 
Top
11 replies since 15/6/2020, 14:51   239 views
  Share