MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Ys IX: Monstrum Nox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2020, 17:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:




Piattaforme: PS4, Switch, PC
Uscite occidentali: 5 Febbraio 2021 (PS4) - 6 Luglio 2021 (Steam/GOG/Switch)

Edited by LeveL - 30/6/2021, 12:42
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 00:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 30/4/2020, 17:47) 
restando in ambito Falcom, su PS4 escludo di giocarci Ys IX, in quanto action, perché si dice che la versione giapponese giri ben peggio.

CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 30/4/2020, 19:29) 
Iirc, Ys IX è stato sistemato da diverse patch, dovrebbe essere ben messo adesso.

Ho trovato commenti successivi all'ultima patch che parlano di un framerate migliorato nell'area principale, dove il problema si pone maggiormente, ma ancora deficitario.

A causa delle differenze Base/Pro, c'è pure il problema che puoi leggere un commento più entusiasta o uno meno sull'argomento, senza sapere su qualche variante di console sia stato effettivamente giocato.

Insomma, se ne riparla quando uscirà in occidente.

Edited by LeveL - 1/1/2021, 11:57
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 16:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 22:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Dal thread su Resetera riguardante la resa dei giochi PS4 su PS5

Ys_IX
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 23:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Dalla recensione di RPG Site:

CITAZIONE
I have played most of Ys IX on my PS5 and I crashed at least 10 times throughout my 33-hour playthrough of the game; one of them even shutting my PS5 off entirely. It’s not clear why this seems to be an issue, but it seems to also be affecting acquaintances who also have an early version of the game. I have reached out to NIS America about this ongoing issue; [Update a fine recensione] They informed us that they have a patch planned to release soon to address its performance issues on it.

It’s a shame because, crashing aside, this game runs wonderfully on a PS5 at a stable 60fps with very fast loading times. I ran it on my PS4 Pro as well and the enhancements that a PS5 brought were quite obvious. PS4 Pro still holds an admirable smooth framerate in confined environments, but considerably less so when traversing Balduq itself; it can sometimes fluctuate down to nearly 30fps. The draw distance is also noticeably worse on PS4 Pro with people, environmental objects, and shadows popping in at a closer distance than they would on a PS5.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 02:03
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ys IX is like Persona 5 and Spider-Man, the combat is like FFVIIR without the Turn Based Thing.

www.inverse.com/gaming/ys-ix-9-review-monstrum-nox

Tutto ciò mi ha fatto esplodere malamente su Twitter:

https://twitter.com/Zio_Name/status/1358212085507891203?s=19
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 13:20
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,049

Status:


Mah, guarda....simili opinioni sono solo soggette a sparire col tempo quindi non mi scalderei per così poco.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 13:33
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


È dal 2916 che tutto "È come Persona 5" E diventerà "È come Persona 6". Ciò che mi urta è il fatto che non si possa incappare in una recensione che giudichi un gioco a sé stesso, senza fare comparazioni
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 16:12
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,049

Status:


Purtroppo sembra quasi che comparando tutto il resto con un titolo dello stesso genere che ha fatto "terra bruciata intorno a sè" possa rendere chiunque un buon recensore quando, invece, questa scelta fa trapelare la tua soggettivitá sul fatto che: gioco X che adoro > il resto; oppure gioco X, primo per avere le seguenti features ecc... e il resto lo voglio paragonare.
In pratica, sembra che l'andazzo sia questo.
P.s. io ho il culto di FF VI ma non per questo non so che il titolo non è perfetto o lo metto a metro di paragone con gli altri titoli dello stesso genere xDD
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 19:26
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ma non c'entra nulla il culto, lol.

Ys IX devo ancora giocarlo, quindi non posso dire di amarlo, così come ho espresso spesso (sia qui che altrove) pareri positivi su Persona 5. La tua logica non sta in piedi.

Fosse stata una recensione di Ryza 2 avrei reagito ugualmente, non cambia il gioco in questione. Possiamo applicare lo stesso discorso su "The Dark Souls of X". È semplicemente incapacità di descrivere qualcosa in maniera corretta e raggruppare tutto sotto un'unica ombrella, senza considerare l'altezzosità del recensore che potrebbe pensare "La mia utenza è idiota, usiamo quello come esempio perché è l'unica cosa che capiscono"
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 19:36
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Mi sembra evidente che Grim si riferisse al gioco di culto del recensore, non alla tua opinione in merito.

In ogni caso, sono paragoni da recensore casual, con pochi riferimenti di genere, per utenza altrettanto casual. Il contesto quello è, se si ha un minimo di esperienza non si dovrebbero neanche prendere sul serio recensioni con quei termini di paragone.

Non è una questione rilevante, non inondiamo ulteriormente il thread di ovvietà.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 19:49
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,049

Status:


CITAZIONE (Sergei Lou @ 7/2/2021, 19:26) 
Ma non c'entra nulla il culto, lol.

Ys IX devo ancora giocarlo, quindi non posso dire di amarlo, così come ho espresso spesso (sia qui che altrove) pareri positivi su Persona 5. La tua logica non sta in piedi.

Fosse stata una recensione di Ryza 2 avrei reagito ugualmente, non cambia il gioco in questione. Possiamo applicare lo stesso discorso su "The Dark Souls of X". È semplicemente incapacità di descrivere qualcosa in maniera corretta e raggruppare tutto sotto un'unica ombrella, senza considerare l'altezzosità del recensore che potrebbe pensare "La mia utenza è idiota, usiamo quello come esempio perché è l'unica cosa che capiscono"

Come dice Level, non intendevo questo.....quello che volevo far capire, nel precedente messaggio, è che il recensore in questione vede P5 come il non plus ultra dei JRPG e allora fa tanto il dritto nel metterlo in ogni recensione come punto di riferimento, per come ho capito io.
P.s. non volevo mica attaccarti o insinuare chissa che nei tuoi riguardi, ci mancherebbe....insomma, come cavolo è possibile che hai capito questa cosa, quando mi rivolgevo ad altro??? xDD
In tutto ciò, scusatemi per tutto questo andare fuori dalla discussione principale :^^":
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 20:42
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Avevo frainteso quel "tua soggettività".
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 01:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ho provato la demo Steam giusto per vedere come girasse, non l'ho approfondita.

Ci sono un sacco di funzioni per gestire la qualità dell'immagine, il 4K è supportato, ed il framerate limit è impostabile fino a 144 FPS. Fra le opzioni c'è pure quella per visualizzare a schermo i comandi Dualshock o dei pad Nintendo, invece di quelli Xbox, funzione di compatibilità che probabilmente hanno integrato perché il gioco uscirà anche su GOG.

Spero che il gioco completo non incappi al lancio con magagne troppo rilevanti, nelle intenzioni sembra potersi rivelare davvero la versione migliore fra quelle sul mercato.

Edited by LeveL - 17/6/2021, 03:14
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 00:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Giusto iniziato su PC. Al momento non riscontro anomalie tecniche.

Simpatico l'interrogatorio :lol2: (qualche lieve spoiler su capitoli precedenti, una buona scusa per contestualizzarlo cronologicamente)

Il primo boss mi è sembrato lunghetto a Nightmare, con moveset molto semplici.
Si salva ovunque e ci sono heal point sparsi qua e là.
Gli oggetti curativi si usano da menu, in pausa.
Il Flash Move (Celceta-VIII) è confermato anche qui.

Fra i poteri legati al cambio forzato di costume ce n'è uno per agganciare e spostarsi in direzione di oggetti e nemici in lock-on, a mo di hookshot zeldiano.
 
Top
31 replies since 30/4/2020, 17:31   521 views
  Share