MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tokyo Mirage Sessions #FE, Encore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2021, 17:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Nella fase finale della stesura della storia qualcuno dev'essersi ricordato che in teoria questo dovesse essere un crossover con Fire Emblem.
Sinceramente, giunti a questo punto, dopo una trentina di ore di contenuti riguardanti altro, potevano anche chiudere il tutto mantenendo coerenza con quanto proposto. Non credo serva a qualcosa di più che a dare una scusante alle fattezze dei Mirage...

In ogni caso, il gioco è nel complesso talmente attinente alle logiche ludiche di Atlus da essere sconsigliabile ad un giocatore prettamente interessato a Fire Emblem e simili, quindi anche queste citazioni finali e forzate cadono abbastanza nel vuoto.
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 22:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Riassumendo a chiusura:
Il concept di TMS#FE è essenzialmente descrivibile come uno spin off a tema idol di Persona. Ci sono elementi di citazione diretta ai Fire Emblem, ma per buona parte del gioco l'argomento è tutt'altro. Non c'è una costante interazione da crossover fra personaggi conosciuti.
Considero la narrazione l'elemento nettamente peggiore della produzione e largamente skippabile. Ignorate chi si lamenta perché Nintendo gli ha censurato qualche costumino squallido.

Il gameplay rispecchia principalmente i canoni di Atlus, non c'è motivo di pensare che ai fan di Fire Emblem debba necessariamente interessare.

Per struttura esplorativa potrei definirlo simile ai Digital Devil Saga, dati i dungeon a sé stanti e con varietà strutturale, ma con l'aggiunta di muri/scorciatoie simili a quelli visti negli SMTIV, meccaniche di contatto con il nemico, il salvataggio ovunque ed i teletrasporti sbloccabili a fare da checkpoint. Una sorta di SMTIV più vario ma senza world map, il cui limite principale è da ricercarsi nella poca continuità d'azione, dettata all'inizio da motivi di bilanciamento ed in seguito dalle esigenze di sviluppo, che portano continuamente ad entrare ed uscire dai dungeon.

Il battle system è anch'esso coerente con altre produzioni. Si potrebbe dire che i Session Attacks sostituiscano l'One More degli ultimi Persona, causando una successione di singoli e specifici attacchi da parte del gruppo, come fosse concettualmente una via di mezzo fra l'One More e l'All-Out Attack. Tendenzialmente la maggior quantità di debolezze fisiche ed il protagonista fisso nel gruppo attivo, senza che le sue caratteristiche possano variare quanto quello di un Persona attuale, portano a spingere più sulle debolezze nemiche, gli status incapacitanti e l'evasione, che non al riordino del party in funzione delle proprie resistenze agli attacchi nemici.
Rivedibile è la gestione dei tempi di gioco. Solo una parte delle animazioni è skippabile in versione WiiU, da sconsigliare in favore di quella Switch, e le continue schermate di sviluppo a fine battaglia rendono il tutto poco scorrevole.

Credo che raramente si possa vedere in un JRPG uno sviluppo di più personaggi con così tante skill in ballo, ma il sistema non andava reso così asfissiante sul lungo termine. Avrei tolto i potenziamenti +1/+2 alle skill ed avrei ridotto le apprendibili per ciascun arma. Bastava consentire il rinnovamento delle armi in funzione di poter riapprendere abilità scartate. Discutibile lo sviluppo casuale delle statistiche.

Chiudendo un occhio sul concept, con l'altro a cercare di non farsi accecare dagli arcobaleni fluorescenti, TMS penso che vada posto fra gli spinoff dal gameplay potenzialmente interessante per chi ha apprezzato altre produzioni Atlus post Nocturne, un po' come lo stesso Persona Q2.

Edited by LeveL - 14/4/2021, 00:44
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 01:20
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ho provato il prologo per curiosità. Non continuo perché arriva Neo TWEWY.

Annuso già da chilometri la noia e la mediocrità del BS che sarà un continuo Skill > Session a non finire. Se l'auto Battle è decente, suppongo che possa lasciare tutto in automatico e giocare mentre guardo il soffitto o dormo, lmao.

Il resto è tutto troppo presto, ma riempirei già Tsubasa di sberle
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 21:39
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Well. La PSVita sta andando in trippa. O meglio, la Memory Card e al momento non ho soldi per prenderne un'altra. Ma dopo 7 anni può anche succedere.

Indi smaltirò questo dal backlog assieme a DQXI. Aspettative sotto zero, ma che possiamo farci
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 21:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE
Sergei Lou: Il crimine maggiore di TMS Encore è l'impossibilità di skippare/velocizzare gli SP attacks

LeveL: Mi sembrava di aver letto che su Switch le Session Skills si potessero skippare...

LeveL: Ho controllato, è un'opzione che si chiama "Quick Sessions". Non è disponibile dall'inizio ?

Magari ti ha ingannato questo aspetto: https://gamefaqs.gamespot.com/boards/27272...encore/78341698

CITAZIONE
when my screen says "quick sessions: off" my sessions are sped up, and when it says "on" it plays the full animation.

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 22:09
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Non le Quick Session, quella è la prima roba che ho messo, lol.

Parlo degli attacchi con cutscene dove c'è anche il Mirage di Fire Emblem, quello che costano SP
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 22:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ah. Ci sono altre categorie che si sbloccano più in là e di cui sono sicuro che, già in versione WiiU, si possono skippare interamente con la pressione di un pulsante specifico, ma effettivamente non ricordo se si poteva fare anche con le Special Performance, probabilmente no.

In paragone sono niente rispetto al sorbirsi, in versione WiiU, sessions da una decina di attacchi a velocità standard.

PS: Certe sessions non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano [cit.] :rage:

Edited by LeveL - 24/10/2021, 00:18
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 13:36
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Sono tipo al capitolo... 3, o meglio l'intermission...

Boh. Cioè si lascia giocare, ma il resto è praticamente rumore di sottofondo. Non chiedetemi cosa voleva il boss di fine capitolo perché non ne ho idea... Ho rimosso tutto 10 minuti dopo.
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 19:32
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ricominciato e arrivato all'Intermission post Capitolo 1.

Quanto detto precedentemente su "intelligenza" dei dialoghi e quant'altro, rimane.

Sto giro a Normal. Precedente l'avevo provato ad Hard, ma diventava troppo una Grind Fest tra ricompense ridotte e danni ridotti. Scorre tranquillo
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 15:05
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Allur, Intermission post Capitolo 3.

Tra una cosa e l'altra, il gameplay s'è un po'arricchito, principalmente grazie alle Session per chi non è nel party attivo (per ora ho solo sbloccato solo Touma, Tiki e Tsubasa), che velocizzano un po' gli scontri.

Se ci fosse anche l'opzione per skippare Ad-Lib e SP attacks, sarei più felice.

Storia... Whatever, personaggi.. Whatever. Ma nel complesso è godibile a cervello spento

Ah, ho pure ottenuto un Master Seal, credo lo userò per Chrom

Edited by Sergei Lou - 16/7/2022, 16:24
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 18:43
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Capitolo 5. Si sono ricordati che Fire Emblem esiste al di fuori di qualche elemento di gameplay
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 07:44
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Dungeon Finale. Prima della conclusione è un gioco che valuterei sul 7/10, forse forse 7,5. Lo traina il gameplay. Vediamo mo cosa decidono di narrare per il finale.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 12:04
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


 
Top
27 replies since 20/2/2020, 16:24   471 views
  Share