MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona Q2, New Cinema Labyrinth [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2020, 18:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 21/7/2020, 23:41) 
Verificherò più in là se il Debilitate è anch'esso sommabile agli altri debuff

Confermo che è sommabile, come in PQ d'altra parte.

è un gioco in cui tenere conto dei vari elementi che si sommano, vale per i debuff ma anche per la combo Fool Card (P3M)+Boost+Amp, ed a maggior ragione per i potenziamenti curativi Healing Finger+Healing Hand, per poi sostituire Finger con Idol Hands in fase avanzata.
Non è però strettamente necessario che il tutto venga trasposto sulla Persona fissa dei singoli personaggi, il meccanismo delle Sub-Persona lascia ampi margini per portarsi avanti anche skillset vari su quelle fisse.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 15:09
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Quinto dungeon.

Ho usato il mio primo Growth Incense sul main femminile di P3P, in quanto la si deve usare obbligatoriamente contro un boss opzionale e mi era rimasta oltre 20 livelli sotto il party. Una decina di incense comunque li si raccoglie, fra boss e casse.

Il mio party si è consolidato su ruoli definiti e le combinazioni per massimizzare Minato diventano sempre più sgrave.
L'unico limite che ho riscontrato è che la skill card di Magic Charge non si trova, pare accessibile solo tramite DLC, quindi occorre prestare attenzione anche a quella skill quando si fanno fusioni per passare boost e amp specifici su alcune Persona. Rientra fra le skill che volendo si possono anche sbloccare indossando l'accessorio specifico ma è un po' uno spreco, in presenza di alternative rilevanti.

Le magie d'instant kill ho iniziato praticamente ad usarle solo quando si ottengono quelle definitive di Alice e Daisoujou. Costano comunque un botto di SP.

Direi che a questo punto sono ben avviato ma penso di non riuscire a finirlo nel weekend.

Edited by LeveL - 31/7/2020, 17:46
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 12:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Concluso, ultimo boss opzionale compreso, in Hard.

Rispetto agli ultimi Persona qui il boss finale di trama è insignificante, con o senza l'Omnipotent Orb ottenuto da quello opzionale, per cui suggerirei di fare anche tutte le quest, lungo la run, per sbloccare l'ultima sfida.
Personalmente, per l'ultima extra fight, ho scelto di non grindare quella decina di livelli che probabilmente mi sarebbe servita, soprattutto nell'ultima fase, ad anticipare il primo attacco con la skill difensiva di Kanji, senza dover pianificare il Dragon Cry dietro e rimpallare il ruolo fra due personaggi, per cui mi sono andato a complicare abbastanza l'approccio, andando a spingere sulla personalizzazione massiccia delle Persona scelte, utilizzando anche qualche Wild Card. Così facendo ho mandato in fumo più di un milione fra sacrifici e fusioni, ma tanto ne avevo avanzati due. Comunque, rimanendo con il gruppo a livello 75/76, l'ultima fase mi è risultata molto al limite e dopo qualche lungo tentativo stavo per desistere e rimandarla. C'è sicuramente voluto qualche colpo di macheculoon ed un atteggiamento più offensivo nel finale per scamparla e chiuderla, nel penultimo ad
Elizabeth
avevo lasciato il tempo di piazzarmi anche due recarm ai lati.
Lo svantaggio di agire dopo sta anche nel non riuscire ad approfittare delle debolezze momentanee nemiche, che continuano a ruotare.
A Risky probabilmente avrei dovuto grindare, non ho però potuto testare la battaglia a quella difficoltà non avendola scelta all'inizio e mantenuta. Dall'Hard fino alla difficoltà minima è possibile cambiare liberamente, lungo la run.

Nel confronto con il primo PQ ritengo che questo sia un gioco che ha più senso, al fine di proporre un incrocio fra Etrian ed i Persona attuali.

Il concept narrativo è più originale, anche se le finalità sono le solite e tende un po' ad apparire come un P4 ulteriormente alleggerito. Si nota maggiormente la voglia di riproporre i personaggi originari di P3-4-5 in un altro ambiente e di farli interagire, la tendenza però risulta chiaramente all'eccesso, essendo il cast troppo ampio e non limitando i dialoghi al party selezionato, anche in esplorazione. Mi è quindi difficile non consigliare di abusare dello skip, ma chiaramente lo sostengo da hater :rotfl:

Il battle system sono riusciti a ribilanciarlo, sia nello sviluppo e nelle caratteristiche dei singoli personaggi che nell'influenza e nei costi di determinate skill, in rapporto all'SP disponibile. Si spinge di più sulle debolezze e sugli All out Attack, quindi risulta più simile ai canoni degli ultimi Persona.
Il sistema di acquisizione con le shadow dorate può apparire un ostacolo all'inizio, ma in realtà, sul lungo termine, se ne ottengono anche più del solito. Ho terminato il gioco con il compendium ad 88%, pur non avendo avuto accesso all'ultima quindicina di Persona, a causa delle limitazioni di livello in fusione.

In esplorazione è dove si vede un passo indietro, in termini di complessità, che però forse era in parte necessario, laddove il predecessore tende ad eccedere e proporre situazioni piuttosto anomale, in rapporto alle difficoltà proposte in battaglia.

Dal mio punto di vista, a chi viene dagli ultimi Persona consiglierei di evitare il primo PQ e passare direttamente a questo, dato che comunque non sono collegati. Per il giocatore da Etrian, più interessato alla componente esplorativa che al resto, probabilmente vale l'esatto opposto.

Tutto sommato, avendo fatto il possibile per focalizzarmi sulle componenti ludiche e chiudere un occhio sulle scelte narrative e stilistiche, sono riuscito a divertirmi abbastanza. Almeno qui non ci sono i social link :lol2:
Prima o poi tornerò anche sugli Etrian con il 2 Untold.
Restando in tema MegaTen, prossimamente farò quella seconda run di "SMT if…" , versione SNES, che rimando da un po'.
 
Top
17 replies since 22/5/2019, 12:25   434 views
  Share