MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Dishonored 2, PS4, X1, PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2019, 23:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:




Non mi pare ci fosse un topic a riguardo, in caso spostate.

Dunque, sapete che ho un'opinione altissima del primo Dishonored, che ho recuperato solo un paio di mesi fa ma che considero uno dei più grandi giochi dell'era ps3. Per questo motivo non ci ho pensato due volte a prendere il secondo, trovato nuovo in offerta a 14€.

Per quella che probabilmente è solo la prima di più partite, ho deciso di giocare con Emily (per chi non lo sapesse, questo è uno di quei giochi a doppio protagonista dove cambia leggermente il gameplay a seconda di chi si sceglie) a difficoltà normale e con un approccio high chaos, cercando di esplorare il più possibile.

Per ora ho finito 2 missioni e devo dire che mi sta piacendo parecchio, non si discosta molto dalla formula del primo (se non per qualche aggiunta marginale) ma va benissimo così.

Edited by LeveL - 21/1/2020, 22:57
 
Top
view post Posted on 20/4/2019, 01:23
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il mio D2 è impilato dall'anno scorso. Rientra nel backlog da smaltire nel 2019 :lol:

Il predecessore mi convinse meno rispetto alle opinioni generalmente lette su di esso.
Lo trovai un gioco che ti mette in mano tutto un ben di dio di possibilità, ma che al contempo non ha un buon rapporto con un approccio misto e situazionale. Le logiche legate al caos comportano in esso conseguenze a medio e lungo termine sulla quantità e tipologia dei nemici, che rischiano di far venire meno la struttura di base di tipo stealth.
Ricordo di averlo reiniziato, vedendolo come un gioco bianco o nero, predisposto concettualmente a due run contrapposte, dove comunque quella da erede di "Thief" mi sembrava più interessante.

Nel due hanno voluto direttamente far scegliere fra due personaggi, come a sottolineare ulteriormente di distinguere gli approcci.

Io sono più dell'idea di farmi un giro stealth con Corvo e poi rimandare la seconda run, anche se Emily sembra più canonica. In compenso, la storia è uno dei lati più deboli nel primo... a riguardo non mi aspetto niente dal seguito.
 
Top
view post Posted on 20/4/2019, 07:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


La critica della mancanza di un "approccio di mezzo" è abbastanza frequente. Sicuramente ha senso, ma a mio parere si tratta di una scelta di design ben precisa che spinge a rigiocare il titolo una volta finito, e contando la qualità del gioco in questione, direi che almeno con me sono riusciti nel loro intento. In questo i Dishonored sono più vicini a titoli come Undertale, rispetto ad un Hitman a caso. Poi c'è anche da dire che già solo all'interno di uno di questi due approcci, le possibilità sono sempre tante.

Personalmente in una prima partita preferisco giocare a caos alto, per il semplice motivo che tento di esplorare le mappe meglio che riesco, e farlo cercando allo stesso tempo di non farsi vedere da nessuno può diventare tedioso a lungo andare.

Riguardo al gioco in sé, sto notando che i nemici sono più svegli, pur giocando a Normal hanno la stessa acutezza di quelli in D1 a Very Hard. Di per sé è una cosa positiva, ma immagino che un approccio stealth qua sia più complesso. Per il resto sto apprezzando tantissimo il potere Domino, e a quanto ho potuto sbirciare dalla schermata dei potenziamenti, in generale i nuovi poteri di Emily sono fighissimi.

Parlando della storia, a me quella del primo è piaciuta per quello che è. Forse avrei preferito che approfondissero di più la componente soprannaturale del tutto, perché è la parte più interessante, ma va bene così.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 22:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Finito, finalmente. Mi dispiace averlo giocato a pezzi, perché è un titolo che merita parecchio. Continuo a trovare leggermente superiore il suo predecessore, sia per atmosfera che per enemy design, ma anche questo è un giocone. Prima o poi farò almeno un'altra partita con un approccio più stealth, ma non so se a breve o più avanti.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 23:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Dato che in questo momento non mi va di impegnarmi su di un lungo JRPG, aspettando Zero no Kiseki, ho ripreso in considerazione Dishonored 2.

I caricamenti sono un po' lunghi su PS4, dalla prospettiva di una run stealth con Corvo. Trovo che il primo potere da potenziare sia assolutamente la distanza coperta dal blink.
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 16:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Personalmente non consiglierei una prima run stealth con Corvo, ma è soggettivo. I caricamenti non sono il massimo, vero.

Non l'ho mai postato, ma avevo fatto anche una seconda run con Corvo, non in modalità very hard e 100% stealth come nel primo però perché era più un'attività tappabuchi tra un gioco e l'altro.

Fammi sapere cosa pensi del gioco proseguendo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 16:44
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ho preferito partire subito con una run stealth con Corvo perché quella high chaos con Emily rischia ulteriormente di finire sepolta nel mio backlog.
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 16:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Provando ogni tanto a vedere che succede combattendo, ad Hard i risultati non li trovo entusiasmanti. Sfruttando il blink mi sono posizionato su di un grosso lampadario a sparare con la pistola e, oltre a oneshottare facilmente, neanche mi vedevano :o_O:

Mi sfugge l'utilità ludica delle aree infestate da nidi delle mosche.
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 19:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


L'enemy design è il motivo principale per cui ritengo questo gioco inferiore al primo. Le mosche sono la versione cheap delle piante/ostriche.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 00:42
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Cioè... praticamente nella clockwork mansion sanno che ci sei e devi far ruotare le stanze a caso sotto il loro naso, in compagnia di simpaticissimi mech che vedono sia davanti che di dietro ?

giphy
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 01:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Sinceramente fin qui l'unico mio divertimento è stato muovermi con il blink (allungato), per il resto è una produzione che mi sta dando più dubbi che altro. Certamente più del predecessore, che magari non ho amato ma in cui ho comunque visto dei valori maggiori, ed inizialmente volevo quantomeno capire dove andava a parare la storia.

Ho pure l'impressione che, rispetto al predecessore, dove a chaos basso la struttura ed il posizionamento nemico appare mediamente pensato soprattutto in funzione dell'approccio da stealth, ed anche per questo vedevo un obbligo differenziare le run, qui anche a chaos basso non sia altrettanto evidente cosa volessero proporre. Vedo nemici piazzati in modo più casuale, forse più realistico ma a volte letteralmente ammassati in posti dove non puoi avvicinarti, e che in aree ampie vedono in orizzontale da distanze anomale, per le logiche usuali di uno stealth.

Un minuto di caricamento ad ogni incertezza sicuramente non aiuta, in una run di questo genere. è un fattore tecnico che mi sta ammazzando abbastanza. Di contro, la versione PC pare che sia un porting davvero scadente, il che non mi induce neanche a consigliare a priori di giocarlo lì.

Magari ad ammazzare a destra e a manca con i poteri di Emily è più bello, magari è la run effettivamente più canonica di questa produzione, anche se non è ciò per cui l'ho recuperato. Solo che quando ho provato a farlo con Corvo, per poi ricaricare, ne ho viste di tutti i colori.
Ho tirato una pistolettata in un condominio precedente la clockwork mansion ed in sequenza avranno risalito le scale almeno dieci guardie. Roba da mettersi lì a camperare, far fuori tutti in sequenza e poi esplorare l'area senza nessuno in giro, operazione di cui confermo la fattibilità ad Hard.

...non comprendo in quali elementi trovare le motivazioni per spingermi a terminarlo.

Edited by LeveL - 25/1/2020, 02:53
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 02:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il gioco Arkane Studios a me più affine rimane Prey con ampio margine.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 15:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Non commento su Prey perché non l'ho giocato.

Secondo me la tua esperienza è un misto tra approccio sbagliato e problemi effettivi del gioco. Mi spiego.

Premesso che ognuno gioca come vuole, c'è un motivo per cui consiglio di non preoccuparsi del caos nella prima run e di godersi ciò che il gameplay offre. Una run stealth è fattibilissima e mostra la qualità certosina del level design, ma per divertirsi bisognerebbe appunto conoscerlo, il level design. C'è poco da fare, sono giochi fatti per essere rigiocati. Probabilmente non sono la tua "cup of tea" e ci sta, però in questo caso aspetterei prima di dare giudizi affrettati. Non prenderla come una critica, è solo una mia osservazione.

Detto questo, effettivamente i nemici di Dishonored 2 mi piacciono poco. Non ho trovato particolari problemi con le guardie e il loro posizionamento se devo essere sincero, anzi mi è sembrato in linea con quello del primo Dishonored, ma le mosche e i soldati meccanici fanno storcere il naso anche a me. Puoi debilitare questi ultimi con una granata stordente o accecarli colpendo il loro occhio con la balestra, ma rimangono un po' troppo broken per i miei gusti. Comunque prendi in considerazione queste tattiche.

È un gioco che merita molto, anzi per quanto riguarda il combat system forse è anche migliore del primo, per quanto l'atmosfera meno misteriosa e (appunto) l'enemy design lo rendano ai miei occhi il prodotto inferiore.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 16:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Omega ZX @ 25/1/2020, 15:53) 
Secondo me la tua esperienza è un misto tra approccio sbagliato e problemi effettivi del gioco. Mi spiego.

Premesso che ognuno gioca come vuole, c'è un motivo per cui consiglio di non preoccuparsi del caos nella prima run e di godersi ciò che il gameplay offre. Una run stealth è fattibilissima e mostra la qualità certosina del level design, ma per divertirsi bisognerebbe appunto conoscerlo, il level design. C'è poco da fare, sono giochi fatti per essere rigiocati. Probabilmente non sono la tua "cup of tea" e ci sta, però in questo caso aspetterei prima di dare giudizi affrettati. Non prenderla come una critica, è solo una mia osservazione.

Figurati, è una considerazione che ci sta.

Come dicevo, dal mio punto di vista il primo Dishonored ha una base stealth, su cui è costruita, nell'aggiunta di nemici nell'high chaos, l'eventualità di approcciarlo diversamente.
Ciò che invece ho tratto da questo tentativo di run stealth "blind" sul 2 è che il gioco sia stato costruito con altri fini rispetto al predecessore, come se la teorica run low chaos nasca dopo, togliendo qualche nemico random qua e là.
Il che non significa che non si possa proseguire stealth, aggirando determinate situazioni, ma che diverse volte mi è sfuggito il senso di certe tipologie di nemici, reazioni o posizionamenti, all'interno di quel tipo di run. Rispetto poi al primo, ci sono rune ed accessori che neanche mi sono sembrate alla portata di una run stealth, senza, per fare un esempio, sapere già determinati codici di cassaforti, per dove sono piazzati.
All'inizio il gioco chiede pure se vuoi rinunciare ai poteri. Ha senso ? Da quel che ho visto io mi vien da rispondere "ma n'do vai se il blink non ce l'hai"

Probabilmente, visto che tu, avendolo approfondito, parli di qualità certosina del level design, devo trarre che molte soluzioni non siano immediate ed apparenti quanto in giochi dove la pluralità d'approccio è più incentivata e palese, nella maggioranza delle situazioni proposte.

Edited by LeveL - 25/1/2020, 17:15
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Considerando tutto, termino qui la mia run con Corvo, che non prevedo di riprendere. Magari un backup dei salvataggi lo faccio comunque.

Quando troverò lo stimolo adatto ci riproverò con Emily, in una run normal-high chaos.
 
Top
20 replies since 19/4/2019, 23:15   302 views
  Share