MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

The Legend of Zelda, [Serie]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2022, 16:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 16:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




PS: Trailer americano, la data è invertita. Esce a maggio.

Edited by LeveL - 6/5/2023, 23:48
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Da circa inizio dicembre ho deciso di continuare a dare un senso all'acquisto dello Switch con Breath of the Wild. L'ho finito oggi.

Sarà che questo è stato il mio primo Zelda... Sarà che l'ho giocato a distanza di 5 anni dall'uscita, sarà che ho già potuto sperimentare ogni altra forma di open world che si possa immaginare (tra cui Elden Ring). Sarà che magari me l'hanno anche overhyped.
Ma a conti fatti devo dire che attraverso di esso ho potuto confermare di non essere granché tipo da Nintendo.

Per carità, è un titolo meritevolissimo in termini di direzione artistica e mondo di gioco. Ma in termini di puro gameplay non mi ha per nulla convinto.

Posso anche azzardarmi a dire che si rivelerà un acquired taste e che potrei tornare ad esplorarlo in seguito, ma per il momento rimango dell'opinione che chi giustifica la fascia di prezzi immutabili dei titoli Nintendo è un vero pecorone e fanboy.

Quello che offre BotW te lo possono offrire al pari anche altri franchise di Sony e Microsoft, rivelandosi anche notevolmente più soddisfacenti in alcuni aspetti.

Bel gioco. Capolavoro? Per me no.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 01:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ti dirò... personalmente non consiglierei di approcciarsi agli Zelda con BotW, che rappresenta una forma di adeguamento al mercato, una loro reinterpretazione di canoni più attuali. Strutturalmente è troppo diverso dagli altri.
C'è una sproporzione evidente rispetto all'usuale alternanza dungeon-overworld della serie, laddove i sacrari di BotW sono paragonabili a singole stanze di un dungeon canonico.
Premettendo poi che la difficoltà in assoluto non è mai stata alta nella serie, una delle costanti è sempre stata l'utilizzo vario e combinato degli strumenti e delle tipologie di armi che man mano si sbloccano, sia in chiave esplorativa che del boss design, sempre dalla natura puzzle, da capire, da risolvere, mentre in BotW mediamente i boss li assalti a testa bassa, fra una cura e l'altra. Fra gli altri della serie, fa giusto eccezione Zelda II, che è stato un incidente di percorso.
L'immaginario di ciò che per anni è stato considerato il genere adventure lo ha creato Nintendo con gli Zelda, e non con action assoluti, lo ha fatto principalmente introducendo e mantenendo determinati criteri strutturali, che a lungo andare sono diventati vecchi per le nuove generazioni. Trent'anni sono troppi per tutte le serie, c'è poco da fare.

Dopodiché, è chiaro che se ad avvicinarsi oggi alla serie è l'odierno giocatore di open world, che in trent'anni non si è filato di striscio l'idea di farsi un giro di A Link to the Past, su emulatori da tostapane, insomma... capirai da te, Andxel, che diventa anche difficile consigliarti di fare del retrogaming 2D, o 3D con i sistemi di controllo oggettivamente superati dei capitoli N64, per capire meglio la filosofia produttiva di fondo.

Edited by LeveL - 12/5/2023, 10:44
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Edited by LeveL - 6/5/2023, 23:49
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 17:16
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Edited by LeveL - 6/5/2023, 23:49
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 21:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Pare che il day one di TotK sia stato ampiamente rotto, quindi chi avesse dubbi può già trovare informazioni. Personalmente lo aspetto retail, quindi fra almeno una settimana.

Edited by LeveL - 12/5/2023, 10:45
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 15:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Salvo problemi, TotK mi arriva domani. Non lo affiancherò ad altro, essendo già lungo di suo.

PS: ho spostato qui quanto espresso da Andxel su BotW

Edited by LeveL - 12/5/2023, 10:45
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 21:00
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


The Legend of Mid
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 21:23
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Another Goty, da quel che si può vedere dai voti che stanno dando. :):
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 23:13
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Devo ancora giocare BOTW, lol
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 23:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Le recensioni dei first party Nintendo è meglio ignorarle, ma tipo sempre.

Qualche esempio veloce:
Wind Waker GC ha un meta di 96 con un overworld marittimo che avrà pure il suo fascino ma è sconfinatamente vuoto, ed impatta parecchio sui ritmi dell'insieme.
Il "wolf gameplay" di Twilight Princess è lammerda e nonostante ciò balla fra i 95 ed i 96.
Skyward Sword Wii, divisivo fra la fanbase per controlli, ingerenza da tutorial perenne ed il minuscolo overworld aereo, è a 93.

Ognuno ha i suoi lati apprezzabili e trainanti, forse l'unico Zelda che proprio non rigiocherei è il II, ma ritenere meritevole una serie non rende attendibile tutto questo voler sempre sorvolare o minimizzare le criticità di ciascuna produzione.

Nello specifico di questa tornata, ci sono aspetti di BotW che ho apprezzato ed altri molto meno, che ho elencato nel thread e che al contempo non mi aspetto di veder completamente migliorati in TotK. So già che alcuni elementi di discussione sono stati riproposti e quindi un gioco perfetto ai miei occhi non lo sarà mai, ne vedo necessario che lo sia. BotW mi ha preso a prescindere dai limiti che ho riscontrato. Farlo passare come perfetto è una necessità tutta nintendara.

Ciò che in fondo mi aspetto da TotK è più varietà ed una gestione migliore degli spazi, questo si, perché nell'aggiungere avranno dovuto necessariamente tenerne conto.

Edited by LeveL - 12/5/2023, 01:47
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 14:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Zelda-Triforce
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 12:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il framerate, seppur cappato a 30, sembra andare abbastanza in crisi con l'utilizzo dei nuovi poteri.

L'abusabilità dei cucinabili riscontrata in BotW è rimasta la stessa, in proporzione alla logica a bottiglie dei precedenti. Fra l'altro le ricette vengono salvate, è ancora più semplice sfruttarle.

Le armi possono sembrare all'inizio ugualmente fragili ma a questo giro è stato introdotto un potere di fusione con oggetti di vario tipo, massi compresi, per rafforzarle parecchio e cambiarne in parte anche la funzione. L'idea non è male perché controbilanciata ad esempio dalla velocità di attacco.

Il potere invece dedicato all'assemblaggio, per creare mezzi, ponti e quant'altro, non sarà immediatissimo ma al momento non mi aspetto un utilizzo in chiave boss, mi sembra più funzionale ad esplorazione e puzzle.

La batteria, per sfruttare la funzionalità di certi elementi meccanici, forse non la vedevo dai Metal Gear :lol2:
Presumo l'abbiano introdotta a mo di stamina, per limitare comunque l'utilizzo di determinate cose.

Il sistema di salvataggio è rimasto il medesimo. Uno slot manuale e parecchi di autosalvataggio.

Direi che la partenza è buona.
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 19:29
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 13/5/2023, 13:43) 
Il potere invece dedicato all'assemblaggio, per creare mezzi, ponti e quant'altro, non sarà immediatissimo ma al momento non mi aspetto un utilizzo in chiave boss, mi sembra più funzionale ad esplorazione e puzzle.

Infatti abbiamo giá una prima prova dell'utilitá di questo potere in TotK:

 
Top
48 replies since 14/11/2018, 00:53   804 views
  Share