MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SaGa Series

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2019, 20:32
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


CITAZIONE (Yunica @ 21/11/2019, 14:50) 
Alcuni giorni fa ho cominciato Romancing SaGa 3 su Vita.
@Grim.Slayer che sembra conoscere bene la serie: vale la pena giocare con ogni singolo protagonista? Quanto sono lunghe le singole storie?
Ho iniziato con Katarina, BTW.

Ogni personaggio non ha una propria storia ma solo un introduzione personale, poichè l'andamento della trama e delle side quests sarà sempre lo stesso, a prescindere della scelta fatta . Ai tempi, giocai alla versione Snes con una guida poichè alcune side quests hanno bisogno di certi requisiti per poterle attivare. P.s. ora che è uscito ufficialmente, come pure RS 2, devo assolutamente riprenderlo daccapo, con almeno il vantaggio di avere una traduzione migliore.

Edited by Grim.Slayer - 21/11/2019, 23:02
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 23:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ok, allora farò tranquillamente un solo playthrough. :)

Tra parentesi, ho cominciato ma mai completato praticamente tutti i SaGa tranne Frontier 2 e Unlimited, non mi dispiace la struttura "open world" che hanno soprattutto i Romancing e Frontier, ma finisco prima o poi per perdermi e passare ad altro.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 19:02
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Beh spero che arriverai alla fine :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 15:21
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Stando alle player notes [apprezzabilissime nel momento in cui si perda un attimo la bussola o si riapra il gioco dopo un pò] dovrei stare a circa 1/4 della storia di SaGa 3 per ds.
Mi sta gasando il job system, nonostante possa essere un pò impegnativo nel momento in cui si necessiti una rotazione delle classi [e il gioco pare lo richieda spesso] per via di alcune caratteristiche random: i drop di carne dei mostri sembrano abbastanza più comuni rispetto alle parti meccaniche, e la trasformazione da mostro a mostro è spesso dall'esito ignoto a meno che non la si sia già fatta in precedenza. Avevo sculato trasformando uno in un dinosauro scheletro con l'attacco paurosamente alto ma la curiosità ha preso il sopravvento e adesso faccio la spola tra slime e altre creaturine mediocri :D: , peraltro sovvertendo quelli che dovrebbero essere i ruoli delle classi visto che con l'esper [attacco magico e cura] mi ritrovo invece ad asfaltare tutti con un arco.
Anche il sistema con cui traits e abilità vengono passati è un pò criptico e soprattutto randomico.
Inoltre sto avendo un problema minore con le spell di cura, che non livellano come le abilità delle armi perchè non contano gli utilizzi fuori dalla battaglia [il 90% dei miei], quindi continuano a curare pochissimo, ho gli usi infiniti perchè sto ad easy quindi poco male ma comunque.
Ultima nota negativa: per ora, non ho trovato nè oggetti nè magie in grado di teletrasportare istantaneamente fuori da un dungeon. Spero che più avanti si risolva.

A parte queste cose è veramente molto figo!
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 17:36
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Io ancora devo mettere mano a questo titolo, chissà quando lo farò xDD senza contare che è uscito pure Saga Scarlet Grace,e pure quello non so quando potrò iniziarlo!

P.s. ho modificato il primo post, per renderlo un pò più presentabile secondo i canoni del forum :)

Edited by Grim.Slayer - 13/12/2019, 19:28
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 18:58
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 13/12/2019, 17:36) 
Io ancora devo mettere mano a questo titolo, chissà quando lo farò xDD senza contare che è uscito pure Saga Scarlet Grace,e pure quello non so quando potrò iniziarlo!

P.s. ho modificato il primo post, per renderlo un pò più presentabile secondo i canoni del forum :)

Ammazza, mi avevi dato tu il beneplacito totale a pagina 1 e poi è proprio il gioco che non hai toccato :D:
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 19:23
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Aspè, mi spiego meglio...Tempo addietro il 2 remake l'ho giocato e mi sono fermato verso il boss finale e il 3 ,invece, l'ho provato per 2 ore ,giusto per scorgere i miglioramenti rispetto alla versione originaria(GB) poichè avevo sempre altro da giocare(anzi ho sempre altro da provare e giocare xD). Sono io che mi sono espresso male, rivedendo il messaggio....peró quello che ho detto, è valido perchè ,effettivente, per i neofiti sono ottimi per incominciare.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 23:36
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Rieccomi qui. Dopo tanto tempo, soprattutto per alternarmi a D.A e Diablo Vanilla. , mi butto finalmente su Romancing Saga 2(era anche ora).
Mi sono cimentato fin'ora solo con RS3 di tutti i titoli della serie Romancing, senza contare che voglio ricominciarlo con la versione Remastered, e quindi è ora di riempire le mancanze; in verità mi manca anche RS1 originale e Remake(ps2) ma non li ho ancora provati poichè vorrei fare un confronto in futuro, per sapere cosa li differenzia, grafica a parte quindi ci vorrà un bel po.

Edited by Grim.Slayer - 2/8/2020, 13:14
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 01:30
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Allora, parliamo un pò del titolo in questione: Romancing Saga 2 è un titolo con un andamento generazionale:già dal prologo con il bardo si capisce che è un coming of age, presentato come una enorme storia di lotte e battaglie tra Avalon( il regno che noi controlleremo) e le minaccie che compromettono la regione circostante e il mondo.....non per anticipare ma:
I 7 eroi sembrano quasi i Zodiac Braves dei racconti di FFT e di come la verità nei loro riguardi sia stata cambiata o distorta
Comunque sono arrivato al punto in cui:
Ho battuto il primo eroe Krissle e ora devo conquistare un punto strategico(una fortezza)nella regione a sud di Avalon, ma prima voglio cercare di liberare un paio di zone dai mostri e conquistare un paio di supporti futuri e/o mezzi utili per l'impero(che serviranno più avanti)....svolgere simili missioni è utile, ai fini dell'andamento della storia, e ciò può cambiare in positivo o negativo il corso degli eventi.

Per quanto riguarda la struttura di gioco:è come un qualsiasi Saga ma, in questo titolo,in caso di morte del main, le sue conoscenze riguardo tecniche, magie e affinità sulle armi possono essere trasmesse a un successore, presente nel party. Il che rende la cosa intrigante ma bisogna anche considerare che il troppo grinding può essere controproducente, nel caso che il party non sia all'altezza dei nemici(ricordate sempre :qui non abbiamo un sistema a livelli o possibilità di distribuire punti alle statistiche in caso di raggiungimento di una maggiore affinità magica o tecnica). Diciamo che le prospettive sono buone e voglio arrivare alla fine, sperando che non mi fermo a causa di imprevisti(studio, lavoro, altro da dedicare ecc...) xDD .
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 01:27
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Rieccomi qui, sono arrivato alla:
Seconda generazione, ho costruito l'istituto di magia e l'universitá e ora sto andando a sud di Douglass, per poter accedere a nuovi eventi e sbloccare nuovi alleati
. Diciamo che ho constatato finora un paio di cose: se il gruppo impara nuove tecniche, nel passaggio generazionale esse sono tramandate così che è possibile trasmetterle alle nuove generazioni di unitá, dopo essersi diretti al dojo per riapprenderle ; le unitá possono migliorare nelle loro affinitá di classe e non perderle , nel senso che ho notato che il monk che avevo nella prima gen era arrivato a 13 nell'affinitá del corpo a corpo e prendendo il suo successore era rimasto il progresso, tranne l'affinitá con le magie di terra, che avevo voluto far conoscere xD
P.s. consiglio di andare su Gamefaqs, per alcuni dubbi riguardo gli eventi da affrontare e come funziona la transizione generazionale.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 10:45
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Allora, sono arrivato al punto che:
Ho sbloccato il dipartimento delle magie di tipo Ombra e sono in grado di sviluppare(dietro compenso) le magie di fusione elementare.

Altre considerazioni: qui la scelta degli eventi da intraprendere è molto arbitraria ma certe scelte possono essere importanti per quando si sbloccherà la fase finale di gioco in cui saremo nei panni dell'ultimo imperatore e dovremo arrivare alla resa dei conti.......comunque l'idea di migliorare il regno( attraverso certi momenti in cui il ciambellano ti chiederà di svolgere o sviluppare certe attività) e di sbloccare nuove unità per il party attraverso il viaggio del main e svolgendo alcune quest non è malaccio....insomma la libertà di scelta è preponderante nella serie e questo titolo ne è un ottimo rappresentante(se prendiamo a paragone i Frontier, soprattutto il secondo). Comunque la cosa migliore è sempre cercare di sperimentare e provare poichè il titolo, per come è strutturato, è molto dispersivo e ostico, quindi chi non ha calma è meglio che passi ad altro oppure cerchi di andare di guide ed info.
Per esempio:
Ho svolto la subquest delle Rovine Ghiacciate e quella del risveglio del vulcano (che avverrà dopo un pò di tempo che ho buttato il seme ghiacciato nel cratere)perdendo in totale 7 ore per poter ottenere tutto senza troppe perdite.

P.s. per giunta, ho persino appeso Digimon Adventure perchè ero troppo preso da RS2, ma credo che ora mi rimetterò per poterlo concludere in tempi brevi.

Edited by Grim.Slayer - 26/8/2020, 15:43
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 21:48
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


The Happiness!

Saga Frontier 2, Unlimited e RS1 wonderswan edition confirmed and, Maybe, a new title for the series!!!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:26
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:58
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Good. Comu, la versione fisica per Switch sará mia. (Essendo che l'Engine sembra riciclato da Saga Scarlet Grace Ambitions. 😗)
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:01
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Stavo per leggere la rece di Saga Emerand Beyond su Nintendo Life quando ho visto un sottotitolo che mi ha fatto inorridire 😐:
IMG_20240424_145730
Mamma mia che cosa brutta mi hanno fatto ricordare. 😣
 
Top
29 replies since 30/7/2018, 14:43   429 views
  Share