MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SaGa Series

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2018, 14:43
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:




Genere: JRPG
Piattaforme: Varie(GB,Snes,PS1,PS2,Mobile,DS,Vita,Ps4,One,PC,Switch,iOS,Android)
Data: 1989-TBD





In questo topic si tratterà di tutti i titoli ,finora usciti ,di una serie che ha visto i suoi albori sul Gameboy fino all'ultimo titolo presentato(Saga: Scarlet Grace[VITA]), di cui una versione ampliata e corretta è in procinto di uscire su PC,PS4,Switch,iOS e Android ad agosto....solo Jap al momento).
Un pó di considerazioni personali: questa serie è in pratica basato sul battle system di FF II ma con certe meccaniche che negli episodi successivi in poi e l'introduzione di un sistema open world dove il giocatore puó scegliere come muoversi e agire ,anche non seguendo la trama principale ,la rendono molto ostica e confusionaria per chi si approccia la prima volta; io la adoro( anche se ho incominciato con Saga 3 aka FF Legend III e SF) e ogni tanto riprendo i 3 capitoli GB e i 2 per Psx. (Infatti ora sto smanettando con Legend 1).
Voi,invece,quali episodi avete provato e apprezzato???

Edited by Grim.Slayer - 13/12/2019, 20:18
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 22:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Malgrado la quantità di JRPG sul groppone e l'aver letto svariate opinioni su alcuni dei titoli della serie, specie i Frontier, mi sono sempre tenuto lontano dai SaGa.
Il motivo è semplicemente il concept in stile open world, che non rispecchia ciò che chiedo al genere ( e non solo ad esso ), per cui, anche nell'ottica di provare nuove serie, ho sempre preferito recuperare altre produzioni ad essi.

Le domande inevitabili risultano quindi le seguenti:
- Con quale gioco della serie è meglio approcciarla ?
- Quale produzione si può considerare la più compiuta ed espressiva del concept ?

Visti da fuori, mi affascina Frontier 2, ma per ragioni più grafiche che altro.
Sarà che ritengo la gen PSX quella destinata a subire più di tutti la prova del tempo ( e remake funzionali ad aggiornarli ), ma rispetto alla stragrande maggioranza delle produzioni di quel periodo, trovo molti screen di Frontier 2 tutt'oggi di rara finezza.
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 22:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Non ho mai messo mano a un gioco della serie ma mi piacerebbe farlo... FF II è sottovalutatissimo a mio parere, se il combat system si ispira ad esso a me fa solo piacere.
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 23:14
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


@Level: diciamo che SF II, insieme a Legend III, è quello che meno rappresenta la saga in sè, perfino Unlimited(con tutto che è il capitolo più sperimentale della serie) è più appartenente ai concetti della serie.
Sull'approcciarsi, purtroppo è una bella domanda.......però consiglierei i Remake per DS (Saga 2 e 3),davvero ben fatti e più abbordabili delle loro versioni GB.
@OmegaZX: diciamo che se aggiungiamo,dagli episodi Snes in poi, l'introduzione del sistema di livellazione delle armi(più fai uso di una tipologia di arma,più aumenta l'affinita con essa) e di apprendimento causale delle mosse speciali/di blocco nonchè l'introduzione delle mosse combinate credo che ne saresti affascinato.

Edited by Grim.Slayer - 31/7/2018, 00:17
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 23:17
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 31/7/2018, 00:14) 
diciamo che SF II, insieme a Legend III, è quello che meno rappresenta la saga in sè, perfino Unlimited(con tutto che è il capitolo più sperimentale della serie) è più appartenente ai concetti della serie.

In base a quali aspetti ?
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 23:44
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


SF II dipende troppo dalla storia e quindi appare più pilotato rispetto agli altri capitoli(insomma è parecchio lineare) mentre in Unlimited Saga la libertà e la probabilità la fanno da padroni(infatti introduce concetti da RPG carta e penna e meccaniche da gioco da tavolo). Legend III invece è un JRPG un pò banale ma di sicuro discreto per il sistema in cui era uscito all'epoca
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 00:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Che in pratica è una conferma che, se ne dovessi giocare uno, finirei su Frontier 2, senza però trarne le motivazioni per poi iniziare a recuperare passo passo la serie.

Il tuo preferito e perché ?
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 18:53
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Saga Frontier (PSX) che è stato il primo titolo della serie a conquistarmi(insieme a Romancing Saga 3).....diciamo che non è perfetto(a livello di traduzione ufficiale è davvero aberrante e povera di contenuti) e ha dalla sua il fatto che è incompleto in certe parti(infatti lo scenario di Asellus è praticamente abbozzato) però il battle system,la difficolta crescente ai parametri dei tuoi personaggi(ovvero nemici che sono alla pari con te) e l'esplorazione non lineare dove si posso compiere molte quest secondarie mi hanno preso in una maniera positiva(per quanto possono spaventare i più).....infatti SF per me è uno dei titoli che più riprendo a volte(come SOM,CT e FFVI ecc...) e che non mi stanca mai.

Parlando di altro inerente al topic......sono curioso di provare Scarlet Grace, appena sarà disponibile da noi(sperando che arrivi in tempi più umani,soprattutto se pensiamo a DQ XI).
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 14:14
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Rifinito Legend I: era come me lo ricordavo.....caotico e cattivo xD beh, per ora sono apposto poi se ritorneró su qualche altro capitolo, lo scriveró.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 21:25
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Grim Slayer di quelli per NDS che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 23:23
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Guarda Vain, sono dei remake ben fatti e credimi....se dovessi decidere quali titoli consigliare per introdurre la serie a un neofita, allora sceglierei questi(gli originali per GB non li consiglio solo perchè troppo datati e antiquati,soprattutto il primo).

Edited by Grim.Slayer - 7/3/2019, 11:00
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 16:10
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 6/3/2019, 23:23) 
Guarda Vain, sono dei remake ben fatti e credimi....se dovessi decidere quali titoli consigliare per introdurre la serie a un neofita, allora sceglierei questi(gli originali per GB non li consiglio solo perchè troppo datati e antiquati,soprattutto il primo).

Perfetto, avevo proprio intenzione di giocarli! Mi avevano intrigato da immagini e video vari, e sono un pò meno di bocca buona di Level :D:
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 16:43
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,051

Status:


Si, fortuna che sono stati tradotti aggiungo.....anche se il terzo ha una traduzione che è completa ma da rifinire in certi punti(da quel che ho letto).
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 14:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Alcuni giorni fa ho cominciato Romancing SaGa 3 su Vita.
@Grim.Slayer che sembra conoscere bene la serie: vale la pena giocare con ogni singolo protagonista? Quanto sono lunghe le singole storie?
Ho iniziato con Katarina, BTW.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 15:31
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Grim.Slayer @ 7/3/2019, 16:43) 
Si, fortuna che sono stati tradotti aggiungo.....anche se il terzo ha una traduzione che è completa ma da rifinire in certi punti(da quel che ho letto).

Mancano da tradurre alcuni immagini illustrative che ti vengono mostrate dal mostro che fa tutti gli spiegoni nel tempio [gli spiegoni invece sono tradotti al dettaglio per fortuna], e i nomi delle combo in battaglia quando le esegui, essenzialmente vedi un pò di ideogrammi sopra le mosse e alla fine ci può anche stare. L'ho iniziato da poco ma mi sembra una bomba a mano, giusto questi oggetti da ricaricare mi sembrano per ora un pò un design di cattivo gusto ma tanto sto in modalità easy dove questa cosa è assente.
 
Top
29 replies since 30/7/2018, 14:43   429 views
  Share