MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMT Liberation Dx2, Gacha Summon All

« Older   Newer »
  Share  
Olivier Lenheim
view post Posted on 25/7/2018, 00:31




d67d4a70-faa5-488f-9673-76ba95e80bee

Ok... Ho deciso di provare il nuovo "SMT" per una settimana, vedere com'è.

A livello di gameplay è Press Turn System, ho fatto giusto la fase di tutorial. Gira decentemente sul mio telefono vecchiotto. Se il gioco è generoso con la Premium Currency e il gameplay non invecchia di colpo (vedi Record Keeper o Brave Exivius), potrei andarci un bel po' avanti, ha un po' di potenziale per diventare un passatempo decente. Spero solo che gli eventi non siano troppo costosi con i banner e minchiate varie.

Edited by LeveL - 25/7/2018, 18:45
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:29
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Pros:

- cè un botto di roba, sia di cose da fare che di modalità di gioco
- e una volta scaricato il malloppone quando lo installi, è anche molto gentile sui dati
- il press turn system è il miglior battle system del miglior SMT, bentornato
- gli artwork di Kaneko inossidabili
- mediamente premia abbastanza la strategia e il planning a discapito del comprarsi mostri tosti a caso
- con la giusta dedizione è possibile portare a livelli alti anche mostri dal rank originale basso, favorendo così il feticcio specifico di un giocatore nei confronti di un demone

Cons:

- cè talmente tanta roba da fare e di gameplay che a volte è confusionario, il sistema delle stelline e dei colori dei demoni è poco chiaro [quest'ultimo anche abbastanza brutto]
- sistema di ereditaggio e trasferimento delle skill criptico
- avere solo 10 mp a mostro è un insulto
- artwork di Kaneko sempre belli ma anche qualche novità ci poteva stare, i personaggi generici con le facce annerite invece sono inquietanti il giusto ma sembra troppo una scusa per non lavorare su altri artwork
- posto che gacha e acquisti in game sono la morte degli rpg, la combinazione f2p / canonica tostezza punitiva degli SMT potrebbe essere letale
- la storia è un pò la solita, ma leggermente più insulsa del normale, millemila dialoghi e capitoli assolutamente prescindibili e usati solo come mere scuse di fare battaglie
- assurdo che ci siano skill passive utili solo per la modalità dungeon crawler e che ti rimangano ad occupare spazio nel resto del gioco, sarebbe stato più carino poterle equipaggiare o sostituire
- bella l'idea degli equip, ma un pò forzata quando metti robe ad un corvo o un serpente e non a demoni un minimo antropomorfi o comunque armati già di loro. Qualcosa tipo le sferette di Suikoden Tierkreis sarebbe stato più versatile
- ai miei tempi un demone tosto appena fuso era tosto punto, qui anche se ha due stelle in più dei materiali di fusione è una sega che va livellata e porta via tempo
- il pvp competitive è l'inferno in terra, Sartre docet

Verdetto: oro rispetto alla media dei giochi per telefono, ci giocherò un pò a cazzo per cause di forza maggiore e per difetti imperdonabili rispetto alla main saga o anche solo ai giochi per console fissa, ma purtroppo i tempi sono questi. Fosse stato un gioco dal taglio di DS o Persona ma come il remake del primo SMT [paga una volta e basta, zero online] era invece perfetto e il gioco che serviva.
 
Top
flashwade
view post Posted on 31/7/2018, 13:07




l'ho scaricato ieri
Visivamente è un vero mattone e prestazionalmente pure.

Da quello che ho sentito i gatcha rate sono assurdamente bassi. 0.5% rispetto all 3-6% di granbluefantasy. Con gbf che regala pure sempre una madonna di roba.
Vedremo come si comporta questo.

Sono abituato a gbf che è una grindfest continua e malata,il problema è che qua mi sa di veramente pesante. è come passare da ff6 a ff9
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 31/7/2018, 14:52




Concordo, le rate sono vergognose e non mi pare d'aver notato neppure l'esistenza di Mercy Pull a la KHUX. Tuttavia, per quanto detto da Vain, è giocabile anche senza dover stare a pullare troppo, anche perché il dialogo è molto permissivo e piuttosto "ovvio" da imbroccare.

Sia chiaro, non è un giocone, ma un 20-30 minuti al giorno li fo volentieri. Anche di più, se non fosse che anche settato a low e "save energy" mi va piuttosto meh. Non ingiocabile, ma certe sequenze laggano non poco.
 
Top
flashwade
view post Posted on 31/7/2018, 18:03




stavo per dire che manca di contenuto, ma l'aura gate proprio non me l'aspettavo.
non credo sia sufficiente però almost.

Se solo realizzasse di essere una gatcha per cellulari e non un tripla A per console sarebbe meglio. Non è neanche che mi giri male, ma serve reattività e immediatezza.
Non è pensabile che la home c'abbia i demoni in 3d animati con la telecamera che ruota solo perchè boh, hanno fatto i modelli quindi tanto vale usarli.
GBF che regna sovrano c'ha uno sprite e 4 pulsanti.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 11:14
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 31/7/2018, 15:52) 
Concordo, le rate sono vergognose e non mi pare d'aver notato neppure l'esistenza di Mercy Pull a la KHUX. Tuttavia, per quanto detto da Vain, è giocabile anche senza dover stare a pullare troppo, anche perché il dialogo è molto permissivo e piuttosto "ovvio" da imbroccare.

Sia chiaro, non è un giocone, ma un 20-30 minuti al giorno li fo volentieri. Anche di più, se non fosse che anche settato a low e "save energy" mi va piuttosto meh. Non ingiocabile, ma certe sequenze laggano non poco.

Ma dici storywise? Comunque si, nonostante ci siano vari layer di opzioni credo che alla base serva una macchina potente il giusto, a me ha detto bene che mi è incidentalmente arrivata praticamente in contemporanea al gioco, sarebbe bello però avere il titolo disponibile anche su Steam e simili considerando che l'unica feature specifica per il mobile mi sembra essere l'AR per fare le foto simpatiche


Nonostante l'aver trovato il modo di farmare bot-like in maniera del tutto lecita [spoilererei, ma è abbastanza facile da trovare, comunque su richiesta dico tutto senza problemi], i miei timori sulla deadly combination difficoltà SMT-gacha freemium si stanno realizzando. Il sistema di fusioni e di trasferimento skill, grazie agli archetipi di demoni "colorati", è il più difficile, rognoso, antiintuitivo e scomodo mai visto in un MegaTen a memoria d'uomo. Per trasferire una skill devi sacrificare il demone che ha la skill che vuoi trasferire, e ti servono anche delle gemme speciali ottenibili, variabili da demone a demone ed ottenibili in altrettanti side quest [le Strange Signal]. Che però, per quanto siano tutti tematici su alcune specifiche debolezze/resistenze dei demoni che ci incontri, sono tostissimi e difficilmente fattibili se non a gioco avanzato, dove però difficilmente arrivi in breve tempo e integro senza le giuste risorse. Io la serie sul chaos l'ho quasi finita grazie ad una Sphinx fortissima che di natura ha Null Fire e Null Light [in pratica tutti gli attacchi che riceverai mai in quelle sfide] ma, guarda un pò, mi è uscita assolutamente a culo al summoning portal con i soliti rate ridicoli [è un 4 stelle quindi uncommon quindi qualcosa come 5-10% di probabilità]. Insomma un serpente che si morde la coda e per ora non supportato da una trama / cast all'altezza, che a questo punto sarebbero [e purtroppo saranno, almeno per me], l'unico motivo per finire il gioco, o per giocarlo proprio.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 5/8/2018, 12:41




Parlo del Demon Talking.
 
Top
flashwade
view post Posted on 6/8/2018, 14:17




ci sto giocando parecchio.
è vero che le sfide sono semiproibitive, però è la filosofia dei gatcha. Slow and steady progress, e prima o poi andranno giù pure quelle.
Fortunatamente si può automatizzare praticamente tutto quindi si può giocare abbastanza in multitasking.

l'essere freemium è come ash che si becca pikachu e non ha ancora vinto la lega. Prima o poi succederà. not yet tho'.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/8/2018, 21:36




CITAZIONE (flashwade @ 6/8/2018, 15:17) 
l'essere freemium è come ash che si becca pikachu e non ha ancora vinto la lega. Prima o poi succederà. not yet tho'.

Non ci sono più le Leghe Pokémon.

E l'ultima, è riuscito a perdere pur avendo type advantage <_<
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 16:33
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 6/8/2018, 22:36) 
CITAZIONE (flashwade @ 6/8/2018, 15:17) 
l'essere freemium è come ash che si becca pikachu e non ha ancora vinto la lega. Prima o poi succederà. not yet tho'.

Non ci sono più le Leghe Pokémon.

E l'ultima, è riuscito a perdere pur avendo type advantage <_<

Tra eoni però, e con mille tentazioni di cacciare fuori grana nel frattempo. Seriamente i capitoli delle storie individuali, il dungeon dal 31esimo piano in su, l'Hell Park dalla seconda zona in poi, e gran parte delle quest bonus sono inavvicinabili.

Io gli ho dato un euro per una summon di alto livello che mi stava praticamente tirando. Per il resto da quest'estate ci gioco praticamente solo prendendo i bonus giornalieri e mandando in autopilota i livelli della storia con solo slime e quelli dove prendere i sassetti per sbloccare le skill speciali dei demoni. Un buon trick per fare i parassiti che giocano e non cacciano i soldi potrebbe essere quello di fondere solo i demoni che di default non hanno debolezze [e spesso non hanno come malus essere delle pippe, anzi: Oze, Anubis, Belzebub] o quelli che in versione Teal hanno il resist/null/giusto [Succubus, la vacca viola, Grendel], visto che in questo modo si hanno demoni forti bypassando il sistema abbastanza ostile del gioco.

Altra cosa, le gemme da spendere in summon solamente all'inizio per far uscire uno o due 4 stelle overpowered in early game, mentre poi meglio salvarle per resuscitare nella storia/subquest, o per comprare magnetite in offerta.
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 13:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Non vorrei dare l'idea che me ne freghi qualcosa... comunque:

Shin Megami Tensei: Liberation Dx2 Gets A Date With Bayonetta On February 14
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 18:09
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 9/2/2019, 13:15) 
Non vorrei dare l'idea che me ne freghi qualcosa... comunque:

Shin Megami Tensei: Liberation Dx2 Gets A Date With Bayonetta On February 14

Ahahah premesso che giustamente non mi aspettavo altro, ma come mai? Non l'hai nemmeno provato per curiosità?
 
Top
view post Posted on 18/2/2019, 01:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


giphy
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:46
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 18/2/2019, 01:11) 
giphy

Sei sempre stato un mio guru personale in questo ambito e ovviamente ci hai visto giusto
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 22:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


:lol2:
 
Top
14 replies since 25/7/2018, 00:31   324 views
  Share