MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Serie The Legend of Heroes, Trails / Kiseki / Gagharv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 03:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


SeHIbr9



Riprendendo quanto detto sugli Ys, Falcom a metà anni 80 legò inizialmente il suo nome ad un'altra serie di action RPG: i Dragon Slayer.
Con l'esplosione in Giappone del fenomeno Dragon Quest, Falcom espresse anch'essa la propria proposta a turni di variante di DQ, con Dragon Slayer: The Legend of Heroes e successivo (II), associandola quindi a quella che fin lì era stata la propria serie di punta.
Qualche anno più tardi e con il sostanziale abbandono del marchio Dragon Slayer in campo action, in favore di Ys, anche The Legend of Heroes iniziò ad assumere una propria identità, attraverso quella che oggi possiamo chiamare la Gagharv trilogy, tre produzioni contraddistinte da scelte ludiche più originali, rispetto alla formula iniziale, ed ambientate nel medesimo universo.
Tutto ciò chiude però un periodo di transizione, rispetto a quanto avvenuto successivamente.

A partire dal sesto, più che di The Legend of Heroes si è iniziato a parlare di quelli che oggi definiamo "Trails". Con una maggior ambizione, Trails in the Sky si è proposto come l'inizio di una nuova e lunga saga, ancora in corso e che si suddivide fra la trilogia di Liberl, la duologia di Crossbell, i Trails of Cold Steel ed altre tre produzioni successive.
Ci sarebbe un lungo discorso da fare sulle difficoltà che ha dovuto affrontare la serie nell'ottica di essere localizzata in occidente, di cui potete farvi un'idea attraverso questo articolo. Fa specie comunque che la duologia di Crossbell abbia dovuto attendere il 2023 per giungere nella sua interezza in occidente, nonostante fosse uscita in patria perfino prima dei Trails of Cold Steel e si ponga, nella cronologia complessiva, in parte parallelamente. Il 2023 è anche l'anno di Reverie, per tornare a Crossbell a chiudere un cerchio, e nonostante questo l'occidente non è ancora in pari con le uscite giapponesi.

Facendo un passo indietro, ed andando a riassumere e sintetizzare, la serie è quindi scorporabile in tre raggruppamenti:

- Dragon Slayer: The Legend of Heroes + Dragon Slayer: The Legend of Heroes II

- The Legend of Heroes: Prophecy of the Moonlight Witch + A Tear of Vermillion + Song of the Ocean

- Trails in the Sky (FC-SC-The 3rd) + Trails from Zero-Trails to Azure + Trails of Cold Steel I-II-III-IV + Trails into Reverie + Trails through Daybreak I-II + Kai no Kiseki

Più che di cronologia narrativa, dovremmo parlare di sequenze consigliate, in quanto sia la Gagharv che i Trails/Kiseki pongono dei problemi cronologici, per questo c'è chi consiglia di affrontarli in un ordine leggermente differente da quello di uscita. Personalmente ritengo comunque più logico rispettare la sequenza canonica delle uscite originarie giapponesi, a maggior ragione ora, essendo certe produzioni recuperabili in un formato occidentale.
Se volete approfondire l'argomento, potete rivolgervi al thread della Gagharv e a questo, per la questione Trails relativa alla Crossbell saga.

Venendo alle versioni, solo alcune sono giunte in occidente e, come dicevo, non tutte le produzioni sono coperte. Nello specifico:
- Dragon Slayer: The Legend of Heroes è giocabile in edizione USA per TurboGrafx-CD, mentre il secondo ha avuto molteplici porting in patria ma nessuna traduzione occidentale.
- Le edizioni anni 90 della Gagharv differiscono nel gameplay dai remake semplificati a noi accessibili, in versioni americane per PSP, acquistabili solo in edizione retail.
- I primi due Trails in the Sky sono giocabili in versione PSP, di cui il primo è recuperabile sia retail che in DD su Vita, attraverso il PSN. Il terzo però, e quindi la trilogia nel suo insieme, è disponibile solo per PC.
- I primi due Trails of Cold Steel sono recuperabili su PS3, Vita, PC e PS4. A partire dal III la serie si è spostata su PS4, Switch e PC, per poi giungere anche su PS5 con Reverie.
- L'uscita occidentale del primo Trails through Daybreak è prevista per l'estate del 2024. Confermate le piattaforme.

Questi i Trails presenti su Steam e GOG:

- Trails in the Sky: FC / Steam - GOG
- Trails in the Sky: SC / Steam - GOG
- Trails in the Sky: The 3rd / Steam - GOG
- Trails from Zero / Steam - GOG
- Trails to Azure / Steam - GOG
- Trails of Cold Steel / Steam - GOG
- Trails of Cold Steel II / Steam - GOG
- Trails of Cold Steel III / Steam - GOG
- Trails of Cold Steel IV / Steam - GOG
- Trails into Reverie / Steam - GOG
- Trails through Daybreak / Steam - GOG

Trattandosi di una lunga saga, nei video commerciali o nelle didascalie possono essere presenti spoiler.
Se non ne avete giocato alcuno, approfittate dei ciclici sconti sulle piattaforme digitali per recuperare quantomeno Trails in the Sky: FC ed SC, ovvero First e Second Chapter, da giocare chiaramente in ordine, per trarne una prima opinione e valutare se proseguire la saga.

Edited by LeveL - 16/12/2023, 13:20
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 14:35
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Aggiungo una piccola nota su Nayuta no Kiseki (PSP), per chiarezza e perché l'immagine che ho messo ne include il protagonista.

Tecnicamente Nayuta è parte dei The Legend of Heroes, ma in qualità di spinoff. Non vi sono collegamenti narrativi ad altri capitoli ed è un gioco troppo diverso per essere considerato del tutto appartenente a questo contesto, in quanto, per gameplay e struttura, si tratta di un action RPG con componenti platform ed una progressione per lo più a stage, quindi di una produzione più vicina al trittico action platform degli Ys.
Sotto certi aspetti, sono riscontrabili maggiori similitudini tra Tokyo Xanadu e Trails of Cold Steel, che non tra Nayuta e i Trails contemporanei, perché malgrado analoghe differenze ludiche, vi è in Tokyo Xanadu un riciclo dell'engine e di diversi elementi strutturali, visti nei Trails of Cold Steel.

Edited by LeveL - 6/4/2020, 02:49
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 5/1/2018, 22:00




Serve lo schema di XSeed sulla serie.

Chissà se riesco a ripescarlo sul Kiseki thread di Neogaf.
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 00:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Non è strettamente necessario entrare nel dettaglio di quella questione in questo thread, specie se ciò porta a spoiler.
Ho proprio per questo invitato PfagII a fare l'altro, sul parallelismo delle saghe di Crossbell ed Erebonia.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/1/2018, 11:40




Ma se è stata fatta tipo ai tempi di FC, IIRC:

23204770033_c053017ef3_b
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 13:07
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Avevo altro in mente. Pensavo ti riferissi alla successione cronologica dei Trails.
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 13:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Falcom shares first screenshots of the next Trails game, teases PS4 ports of previous titles

CITAZIONE
This new title is meant as a followup or spin-off-style game. Since the Crossbell characters have appeared, many people might think, “What about that person?” So it is a game that will show things like, “What did that person do at that time? What were they doing after?”

CITAZIONE
The project began with the development of a new game engine. The graphics are also being enhanced.

Ed il recupero della duologia di Crossbell si fa sempre più prioritario... mi chiedo che aspettino a rendersi conto di come è messa l'utenza occidentale.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 01:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Ma allora se ne sono resi conto:

Falcom teases modern ports of The Legend of Heroes: Zero no Kiseki and Ao no Kiseki

CITAZIONE
So what we want to do as a company—what we’re actually starting to prepare for—is to be able to bring both of those games to modern console(s). So right now it’s still in the very early stages and there’s not much to be said about it, but as we do this and as those plans become a little bit more solidified, we would like to absolutely start talks with foreign publishers and things, and get that conversation going to bring these games finally out to fans here in the west

C'è da aspettarsi tempi infiniti, ma è meglio di niente, nell'eventualità che dovessero risultare inconcludenti i tizi di Geofront.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 11:42
Avatar

Demiurge In Test

Group:
MegaTen Members
Posts:
3,045

Status:


Uhm......quelli di Geofront, a che punto sono sulla traduzione? Non me lo ricordo per niente.
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 14:47
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


L'editing è ancora lì ad 80%, però tutta la questione attorno alla versione PC lascia pensare che andranno inutilmente per le lunghe prima di rilasciare una patch, con il rischio che buttino tutto nel momento in cui Zero dovesse essere ufficialmente annunciato.

E pensare che, senza il leak iniziale, Guren avrebbe concluso l'editing in autonomia senza affidare la sua traduzione a quel progetto, ed i più avrebbero già giocato la duologia di Crossbell.

Edited by LeveL - 26/8/2020, 08:24
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 20:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


Nihon Falcom’s Toshihiro Kondo On A Trails Of Azure Localization

CITAZIONE
Siliconera: With Trails in the Sky and Trails of Cold Steel getting localizations, will we ever see a Trails of Azure localization?

Toshihiro Kondo: As time passes, games stop being released for certain consoles and handhelds, and the games on those platforms become more and more difficult to play. In particular, we want to address this need for those games that only came out on PC or on a handheld, and bring them to modern consoles. Once we’ve done that, it will be easier to bring them out to the West.

Niente di nuovo ma ha ribadito l'intenzione, che quindi esclude un'uscita PC-only in tempi minori.
Non so voi, però secondo me hanno già l'accordo con qualcuno, che gli ha esplicitamente richiesto i porting, prima di considerare di tradurre Zero ed Ao.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 8/11/2019, 23:32




Kinda Related:

http://lockeworld.altervista.org/ProgettiInCorso.html

Locke ha rilasciato la traduzione di Tear of Vermilion
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 01:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 18:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,988

Status:


The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III coming to Switch in spring 2020

Lì per lì pensavo si trattasse dell'annuncio PC. Strano vederlo su Switch, in assenza dei predecessori.
 
Top
70 replies since 5/1/2018, 03:03   1136 views
  Share