Nihon Falcom, o più semplicemente Falcom, è una software house pioniera del genere action RPG, divenuta nota inizialmente per i Dragon Slayer e solo qualche anno dopo per gli Ys.
Sintetizzare la serie non è semplice, in quanto va avanti dall'87, con molteplici cambiamenti di gameplay, tanti porting, alcune produzioni subappaltate da Falcom, altre rifatte interamente a distanza di anni.
Cercando di raggruppare si può affermare che:
- I-II-IV Dawn of Ys e IV: Mask of the Sun utilizzano il bump system a prospettiva dall'alto.
- III è a scorrimento orizzontale
- V si gioca in modo analogo a molti action RPG dell'epoca 16 bit
- VI-Felghana-Origin sono action con elementi platform 3D
- Seven-Celceta-VIII-IX-X utilizzano un party di personaggi, in cui si può passare da uno all'altro
La progressione narrativa tra un titolo e l'altro assume invece una rilevanza sempre meno determinante, man mano che si avanza nella serie. I collegamenti tra i primi sono certamente più diretti.
Cronologia narrativa, escludendo produzioni sostituite dai remake o non canoniche:
- Origin
- I
- II
- X*
- Celceta ( che sostituisce IV: MotS )
- Felghana ( che sostituisce il III )
- V
- VIII
- VI
- Seven
- IX
* da confermare
Venendo alla recuperabilità delle varie produzioni, oggi la maggior parte sono disponibili in versione PC, su GOG e Steam. Tra queste, seguendo invece una progressione che tenga conto dell'anno di sviluppo originario di ciascuna produzione, vi sono:
- Ys I & II Chronicles+ ->
Steam /
GOG- Ys VI: The Ark of Napishtim ->
Steam/
GOG- Ys: The Oath in Felghana ->
Steam /
GOG- Ys Origin ->
Steam /
GOG- Ys Seven ->
Steam /
GOG- Ys: Memories of Celceta ->
Steam /
GOG- Ys VIII: Lacrimosa of Dana ->
Steam /
GOG- Ys IX: Monstrum Nox ->
Steam /
GOG- Ys X: Nordics ->
Steam /
GOGEscludendo quindi i titoli soppiantati dai remake (III-IV:MotS-IV:DoY), essenzialmente rimane fuori il V, produzione SNES di cui è disponibile una
traduzione amatoriale.
I & II, Felghana e Seven sono recuperabili in versioni apprezzabili anche per PSP, e di riflesso per Vita, sul PSN.
Di VI: Napishtim non sono consigliati i porting console.
Origin ha ricevuto molte conversioni, ma la versione PC rimane quella di riferimento.
Le edizioni di Celceta, ovvero Vita, PS4 e PC, sono pressoché equivalenti.
Gli adattamenti dell'VIII hanno inizialmente incontrato qualche intoppo, mentre all'edizione Vita mancano alcuni contenuti. Consigliati attuali PC o PS4/PS5.
IX è disponibile per PS4, PC, Switch e PS5. Consigliato per PC o PS5, le altre due versioni hanno problemi di framerate.
X:Nordics uscirà nell'autunno 2024 per PS4, PS5, Switch e PC.
Veniamo a come approcciarsi alla serie.
Essendoci differenze importanti fra i vari raggruppamenti, ritengo che l'ideale sia provarne almeno uno per tipologia. Dal mio punto di vista, per iniziare meglio giocarsi Felghana, I&II e Seven, poi valutare quali percorsi seguire. Se apprezzato il gameplay di Felghana, è bene recuperare anche Origin. A chi piace il bump system, in cui l'attacco avviene a scontro fra il protagonista ed il nemico di turno, ritengo vada consigliato di recuperare IV: Dawn of Ys, sebbene non sia canonico dal punto di vista narrativo. Chi preferisce l'impostazione di Seven può continuare il percorso recente della serie con Celceta, VIII: Lacrimosa of Dana e IX: Monstrum Nox.
L'utente in possesso soltanto di console attuali, senza PC da gaming, lo indirizzerei personalmente prima sull'VIII, che su altre produzioni.
A meno di voler fare del retrogaming "archeologico", consiglierei di evitare le versioni 16 bit del III, IV: Mask of the Sun ed il V, considerando inoltre l'eventualità che producano prima o poi un remake di quest'ultimo.
Napishtim è una versione un po' più grezza di quanto in seguito proposto da Felghana ed Origin. Vedete voi se ed in che ordine considerarlo.
Se avete domande generali o volete aggiungere qualcosa, lascio aperto il thread.
Nello specifico dei singoli capitoli, rivolgetevi ai thread di ciascuno, interni alla sezione.
Edited by LeveL - 14/2/2024, 17:31