MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tokyo Xanadu/eX+, Trails of Xanadu [PSVita-PS4-PC]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2018, 17:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


CITAZIONE (LeveL @ 11/1/2018, 17:33) 
La parata serve appunto nel caos, nell'assenza di visibilità, in quelle situazioni in cui hai un indicazione visiva, o una percezione sonora, che qualcosa è in arrivo, ma non sai neppure dove dovresti buttarti.

...tipo il boss a chiusura del quinto capitolo.

Capisco che in questo capitolo hanno introdotto un personaggio in grado di creare uno scudo temporaneo, anche se va caricato precedentemente e poi dura un po', annullando un singolo attacco, però siamo molto distanti dalla mia idea di bella battaglia.

Sto iniziando a rimpiangere di essermi lamentato di Celceta, perché a confronto sto trovando Tokyo Xanadu un ulteriore passo indietro...
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 18:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Ci mancava anche l'intermission

alle terme


...ci mancava proprio :facepalm:

Edited by LeveL - 19/7/2021, 15:31
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 13/1/2018, 22:00




È dove la trama inizia ad ingranare. Le terme sono solo una scusa per piazzare il gruppo in un luogo specifico.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 23:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Così sembra :)

Non mi aspetto più nulla dal gameplay, per cui spero vivamente di trovare un po' d'interesse narrativo nell'ultima parte. Fin'ora mi ha ammorbato abbastanza anche da quel punto di vista e le side stories hanno solo peggiorato la situazione.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 13/1/2018, 23:30




Adesso hai roba in più. Doppio Master Core e due X-Strike. O almeno, nella versione Vita ti davano questo. Non so nella versione PS4.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 18:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 10/1/2018, 23:04) 
poi Chap 6 è di nuovo episodico

DU PALLE !!! <_<
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 23:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Chiuso lentamente il sesto... direi che fin'ora il 99% del testo di gioco è stato largamente skippabile, per quelli che sono i miei gusti. Per il resto c'è stata qualche leggera miglioria di design, ma poca cosa.

è ora di cambiar marcia o arrivo a febbraio, cercherò di accelerare e concluderlo in settimana.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 18:59
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Visto e quantomeno apprezzato il normal ending.

Il path per il true ending mi sembra invece il classico colpo di scena basato sul nulla.

Edited by LeveL - 30/7/2021, 02:39
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 20:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


Ho controllato, dato che avevo il dubbio, ma non è neppure esclusivo dell'eX+

Mah... oggi non ne ho voglia di proseguire, vediamo domani ma son tentato di fermarmi qui.

Edited by LeveL - 30/7/2021, 02:24
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 22:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


:disg:

Dopo aver scoperto che, passato il true ending, nell'eX+ c'è pure un afterstory composto da ore di attività socialinkchesche
con lo scopo di lasciare infine qualcosa di aperto per un eventuale sequel

ho deciso che è meglio lasciar perdere... mi ha già deluso abbastanza.

Guardicchierò qualcosa su youtube, quando mi andrà.

- - -

Riassumo la mia opinione:

Ciò che ho apprezzato:

- L'idea di giocarlo a personaggio singolo e switchabile, con altri del gruppo che hanno elementi e moveset diversificati. Praticamente la scelta di design che personalmente avrei fatto idealmente in Ys Seven, sebbene in esso il party non risulti un fastidio.
- La presenza e gestione di attacchi ranged ed aerial, caricati e barriere nemiche anti ranged.
- Le musiche. L'ost la riascolterò molto volentieri.

Male:
- Il concept dell'Eclipse è abusato fino alla nausea, con le side stories (Ex+) e i varchi opzionali in funzione dei friend points, a riciclare ulteriormente. Anche senza considerare l'afterstory, l'ho trovato troppo lungo per quello che ha da offrire, tant'è che l'avrei più che dimezzato, togliendo alcuni capitoli e le side stories.
- L'esplorazione è ripetitiva e spesso cunicolare. Varia un po' di più nelle fasi finali, ma ci sono stati momenti in cui mi è pesata parecchio.
- La narrazione è inflazionata da vagonate di dialoghi non interessanti, che creano lunghe pause senza gameplay.
- Diversi capitoli, specie quelli centrali, sono del tutto episodici e poco funzionali all'insieme. Avrei fatto volentieri a meno di alcuni personaggi del gruppo.
- Per quanto la schivata abbia dei frame di invincibilità se azzecchi il timing, avrei preferito di gran lunga la presenza anche della parata, che sarebbe servita specialmente con alcuni boss, strutturati piuttosto male rispetto alla prospettiva di gioco, con o senza lock-on.
- EX skill (Ex+) con esecuzioni troppo lunghe e in parte automatiche, tra cui alcune che, malgrado il lock-on, sfuggono un po’ dal controllo.
- X-drive con alleato a seguito (Ex+), con una discreta confusione a schermo ma in cui si beccano comunque danni

Gli aspetti legati allo sviluppo sono poco rilevanti. Gli oggetti curativi col tempo di attesa per il riutilizzo ci possono anche stare.

Ritengo che nel complesso ad alcuni possa interessare, ma non mi sento di consigliarlo. Dopo le logiche a calendario ed accademiche dei Cold Steel, con Tokyo Xanadu hanno cercato ulteriormente di fondere alcune basi da Trails a stilemi personiani, ma in questo caso credo siano andati troppo oltre e il gioco risulti molto meno interessante anche dal punto di vista narrativo.

Come dicevo, in fin dei conti rigiocherei più volentieri il da me non troppo apprezzato Ys Celceta, rispetto a questo.

Considerando che di Ys VIII ho letto di un eccesso di dialoghi e che utilizza la medesima prospettiva di Tokyo Xanadu, direi che la mia esperienza con questo non è benaugurante, in vista di giocarmi il nuovo Ys.

Edited by LeveL - 25/1/2018, 03:15
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 24/1/2018, 22:50




Wait.

Ci sta che TX sia pieno di dialoghi ridondanti, ma Ys VIII non arriva mai a quei livelli da quanto ho letto. Ed il gameplay è di gran lunga superiore.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 8/3/2018, 19:03




Orpo, mi sembrava di aver postato.

Ho finito TX Vanilla. Soddisfatto dall'esperienza seppur non è priva di difetti. Personalmente avrei cercato di creare qualcosa che fosse meno "Action Sen no Kiseki" e con una maggior identità personale. Prima o poi, giocherò anche la versione Ex+. Prima devo smaltire altro.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 10:25
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,974

Status:


CITAZIONE
The following are tidbits from the Nihon Falcom September 2018 2nd Quarter Results Briefing, via Logmi:

Tokyo Xanadu launched as a title within a completely new IP. While there has only been one entry so far, it was received extremely well, and Falcom is now considering turning it into a franchise and making it one of its mainstay titles.

:facepalm:
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/7/2019, 00:19




Ah, lol. Sto giocando la versione Ex+. Sono al capitolo 5, appena dopo che Asuka lascia il party. Madonna se è tutta un'altra musica. Caricamenti insesistenti, 60 FPS che rendono il tutto una goduria, Side Story interessanti, insomma è scorrevolissimo. Sono a 15 ore e ho finito il secondo giorno del capitolo.
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 09:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442

Status:


Ma un'edizione fisica del gioco per ps4 non esiste?
 
Top
49 replies since 4/7/2017, 16:17   634 views
  Share