MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tokyo Xanadu/eX+, Trails of Xanadu [PSVita-PS4-PC]

« Older   Newer »
  Share  
Olivier Lenheim
view post Posted on 4/7/2017, 16:17




gfs_546204_1_1_mid



Sviluppatore: Falcom
Publisher: Aksys
Piattaforma: PSVita/PS4 (eX+)
Data d'uscita: 30/06/2017 PSVita, Fine 2017 (PS4-PC)

Iniziato ieri Tokyo Xanadu, giocato un paio d'ore.

Stesso engine di Cold Steel, ma pare più ottimizzato e con un fltro Cel Shading.

Non ho ancora sbloccato tutte le feature del gameplay, ma pare leggero e non troppo pesante.

Non so quanto "chiacchieroso" sia Xanadu Next, ma ellamadonna se parlano tanto in Tokyo Xanadu. Tra una cosa e l'altra, prima di iniziare a giocare entrando nel primo dungeon, è passata un'ora, tra cutscene ed altro.

E inavvertitamente, svela chi è la divinità del Falcomverse: Towa. Cuteness is Justice!

Edited by LeveL - 20/12/2017, 20:18
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 17:29
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Xanadu Next, in termini di quantità di dialoghi, riflette più o meno gli Ys dello stesso periodo. In esso si legge forse più testo per via delle tavole relative al lore.

Tokyo Xanadu, da quel poco letto/visto in giro, mi sembra qualcosa di concettualmente talmente diverso, che non credo valga neppure la pena di valutare le differenze tra i due.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 14/8/2017, 00:13




Pian piano ogni tanto si procede. Funzionale, nuovo party member, sbloccate quest e roba chiaramente presa di peso da Sen no Kiseki.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 13/12/2017, 21:40




Cristo, senza internet son che gioco un po' a tutto.

Son arrivato al Chap 4, ormai la struttura è more or less quella per ogni chap con qualche briciola di trama generale sparsa qui e là.

Non mi dispiace, credo finirò la versione PSVita una volta senza NG+ e poi approfondirò per bene quella PS4.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 23:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Che difficoltà hai scelto ? Ho letto opinioni contrastanti sulla competitività del gioco, tra l'altro non è chiaro quanto le difficoltà siano state riviste nell'edizione eX+
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 15/12/2017, 00:10




Hard.

Più che altro perché voglio familiarizare bene con il sistema di sviluppo/equipaggiamento. Probabilmente su PS4 andrò secco di Nightmare.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 19/12/2017, 22:57




Finito il Chap 5.

Il capitolo m'è parso un pelino più lungo del solito, ma almeno comincia a mettere altre pedine di trama complessiva.
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 23:12
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Come va ad Hard ?
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 19/12/2017, 23:26




A parte un paio di chara morti in alcune occasioni, mai fatto game over. IMHO si potrebbe iniziare direttamente a Nightmare, volendo. Solo che da quel che leggo, hanno fatto ribilanciamenti nella versione PS4, dovrei controllare meglio.
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 00:04
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Pare che nell'eX+ abbiano cambiato le statistiche di alcuni boss e la loro velocità, aggiungendo anche un'ulteriore livello di difficoltà, però ci sono anche nuove skill e boss opzionali. Il bilanciamento complessivo sembra piuttosto diverso.

Credo che l'eX+ lo inizierò in Hard. Le lamentele che parlano di facilità sembrano direttamente o implicitamente riferirsi alla versione Vita.

Edited by LeveL - 20/12/2017, 20:17
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 18:10
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Dunque, ho finito il primo capitolo, versione eX+. Si sblocca una side story

La difficoltà è ricambiabile da menu, a piacimento, ad eccezione del Calamity, che va scelto all'inizio.
La primissima battaglia mi ha dato l'impressione di una telecamera troppo limitata, in presenza ovviamente di nemici multipli, dato che per i singoli e boss basta il lock-on. Mi è piaciuta invece l'idea dei personaggi alternabili, in relazione alle debolezze nemiche.
Devo dire che il primo boss è andato via troppo liscio, per esser un gioco Falcom. Essendo possibile correre di continuo non mi ha nemmeno sfiorato, è bastato limitarmi ad attacchi ranged, che seppur limitati dalla barra, ricaricandosi da sola appare comunque abusabile ( la barra sarà pure velocizzabile con attacchi melee, ma chi ne sente il bisogno di usarli a quel solo scopo ? ). Spero comunque che le logiche di debolezza/resistenza e il design dei boss successivi spingano ad un'alternanza.

Vediamo come prosegue. Mi auguro che le side story non siano spoilerose.

Edited by LeveL - 20/12/2017, 20:17
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 22:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Certo che, gameplay e dungeon a parte, ha un sacco di elementi ripresi dai Cold Steel, oltre al motore grafico.

Usa il calendario allo stesso modo, c'è il tempo libero con i friends point, la pagina delle subquest da Trails, il fast travel tra le aree della città, la mappa con i punti esclamativi, i quartz ( devo ancora vedere come funzionano ), gli equip stessi che hanno schermate molti simili, anche rispetto all'equipaggiamento nei negozi.

I dungeon ho come l'impressione che soffrano un po' del problema che ho ravvisato all'inizio del primo Zwei: sono troppo cunicolari. Sembrano strutturati a corridoi stretti, che si allargano prevalentemente in prossimità di boss conclusivi ed intermedi.
Finché si tratta di giochi a turni, con logiche di contatto, non mi pongo il problema, ma qui si ha la sensazione che con i nemici generici spesso manchi lo spazio anche solo per fare una schivata decente. Tra l'altro sia qui che in Zwei manca la parata, che serviva certamente di più del salto.

Sinceramente, i primissimi boss non mi hanno convinto, ma non mi fa neppure venir voglia di giocarlo a difficoltà più elevate.
Da quel che ho letto col Calamity se ti toccano sei a rischio oneshot, ma in esplorazione le sbavature non dico che siano inevitabili ma certamente probabili. Rischiare di rifare un intera sequenza per questo, non credo lo si possa definire un buon bilanciamento.

Mi aspettavo meglio...

PS: la prima side story fa qualche accenno ma niente di chiaro

Edited by LeveL - 22/12/2017, 02:45
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 22/12/2017, 00:53




I Quartz sono more or less come Cold Steel, a livello di funzionalità. Solo, praticamente irrilevanti, almeno nella versione Vita.
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 02:41
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,973

Status:


Si pone il problema della mancanza di skill associate, immagino.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 22/12/2017, 11:31




Si e no, son tutte passive, praticamente, perlomeno con quelli trovati fino ad ora escludendo quelli che danno boost alle stats.
 
Top
49 replies since 4/7/2017, 16:17   634 views
  Share