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Tokyo Xanadu/eX+, Trails of Xanadu [PSVita-PS4-PC]

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view post Posted on 27/12/2017, 19:24
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Terzo capitolo.

Apprezzo l'idea delle barriere anti-attacchi ranged e quelli caricati per romperle, meno le lunghe EX skill con invincibilità temporanea, perché anche se cerchi il timing giusto hai poco controllo del personaggio e al termine t'arriva la mazzata. Discorso simile per l'X-drive, perché la scena diventa davvero caotica.

Il gameplay fa spettacolo, ma rimane ai miei occhi poco pulito. Mi sta bene di non chiedergli una competitività superiore, mi farebbe incazzare e basta :lol:

Edited by LeveL - 27/12/2017, 19:44
 
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view post Posted on 2/1/2018, 18:27
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Fatto a rilento il terzo capitolo, sono meno convinto di prima.

Con l'aumentare del party non è possibile sfruttarne tutte le potenzialità, siccome si possono portare solo tre unità nei dungeon, cambiabili dal save point.

Il boss di fine capitolo l'ho trovato orribile
con tutti quei pilastri posti all'esterno. Praticamente il lock on è inutilizzabile, a patto di dare la schiena al boss, e lo si passa tutto a girare in tondo


Male a mio avviso anche l'eccessiva lunghezza del dungeon, in proporzione a ciò che ha da offrire.
Zwei !!! l'ho droppato subito per combattimenti ma almeno in esso ci sono elementi adventure. Qui non sto vedendo miglioramenti e dopo un po' che sono in un dungeon non vedo l'ora che finisca. Non alzerei mai il livello di difficoltà nelle fasi esplorative, col rischio di rifare l'area per intero in caso di game over.
 
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view post Posted on 10/1/2018, 23:01
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Sono a quinto capitolo inoltrato.

Proseguo un passetto alla volta, con la perenne sensazione che il gioco, oltre a sembrare "diluito" nei dungeon, sia narrato in modo decisamente prolisso e strutturalmente episodico, senza che si veda un avanzamento concreto.
Su un gioco a turni fasi come queste sono generalmente più accettate, quantomeno se la storia tira ( e non è questo il caso ), ma rispetto a ciò che ci si aspetta da un action trovo che vada a smorzarne molto il ritmo.

Sarò più o meno a metà, ma finirlo lo finisco. Posso però già affermare che non vedo motivi per consigliarlo, neppure se sul finale ci fosse un qualche plot twist astronomico, perché ad oggi non vedo le basi su cui costruirlo.

Vabbé... vi sarò sapere se almeno ingrana un po' più in là.
 
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Olivier Lenheim
view post Posted on 10/1/2018, 23:04




Aspetta, lol. Nell'intermission succede roba decente, poi Chap 6 è di nuovo episodico, dal 7 in poi parte definitivamente.

Non so nelle Side Stories aggiunte in Ex+ com'è la roba extra. Dato che tratta White Shroud, presumo interessante.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 00:29
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Alla faccia dell'aspettare, lo gioco dall'anno scorso :trollface:

Le side stories che ho visto fino ad ora, al di là della prima che è più una demo di funzioni successive che altro, mi sono parse unicamente un modo di dare un minimo di approfondimento ai rapporti tra i protagonisti, ma che, ruotando sullo stesso concept, non fanno che rendere il tutto più ripetitivo.

Se non avessi l'abitudine di portare a termine i giochi su cui ho speso un minimo di ore, anche per vedere se prima o poi qualcosa ingrana, lo avrei già droppato.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 10:11
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Ero tentato di provarlo, ma sentendo voi non so se merita, mi sa che aspetterò un po'.
 
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Olivier Lenheim
view post Posted on 11/1/2018, 14:31




A me non dispiace, tbh.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 14:32
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Uhm, finito Xeno (e arrivato lo stipendio xD) ci faccio un pensiero dai, che versione mi consiglieresti?
 
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Olivier Lenheim
view post Posted on 11/1/2018, 14:33




PS4, ormai la versione Vita ha senso solo se non si ha una console fissa
 
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view post Posted on 11/1/2018, 14:41
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Chiedevo perchè stavo pensando alla versione di Steam in realtà, vorrei supportare il porting su pc dei jrpg, ma non sapevo se la versione eX aveva novità interessanti o disastrose
 
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view post Posted on 11/1/2018, 15:17
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La versione Ex, che sto giocando io, tecnicamente non fa nulla di sbagliato, nell'inserire side stories tra i capitoli, difficoltà aggiuntive e le EX skill.
Il problema è più personale, per il fatto che non mi sta prendendo, per cui le side stories mi rallentano ulteriormente la progressione, la difficoltà massima ho preferito evitarla e le EX skill hanno dei tempi di esecuzione un po' balordi, che coi boss trovo che tendano a lasciare scoperta la guardia, ma puoi sempre usarle in esplorazione per nemici minori.

è un'opinione mia, comunque, tieni conto anche che ho gusti un po' talebani, non sono esattamente un amante degli action 3D con lock-on e parliamo di un gioco pseudo-personiano, per cui certi aspetti, anche narrativi, li digerisco fino ad un certo punto.
Coi Souls vado abbastanza d'accordo ( devo ancora decidermi a prendere DS3 ), ma c'è lo scudo, non si perdono in chiacchiere e i ritmi sono diversi.
Certi boss li avrei apprezzati certamente di più, con la parata ed una prospettiva differente.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 16:16
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I Souls lo scudo? :=D:

Comunque Tokyo Xanadu è uno dei miei "buoni propositi" di quest'anno, ma prima ho altre priorità.

Dal gameplay che ho visto mi sembra una cosa totalmente diversa dagli Ys, pare più simile a un FF Type-0 (che peraltro ho solo provato, lol), correggetemi se sbaglio.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 17:33
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Yup, lo scudo. Ho sempre alternato parate e schivate, in essi, variando equipaggiamento.
Trovo che in campo action il gameplay di sole schivate funzioni bene nel momento in cui la prospettiva è adeguata al design dei boss ed al quantitativo di nemici, proprio per questo il lock-on funziona sull'1vs1, non con una telecamera ravvicinata e nemici multipli.
La parata serve appunto nel caos, nell'assenza di visibilità, in quelle situazioni in cui hai un indicazione visiva, o una percezione sonora, che qualcosa è in arrivo, ma non sai neppure dove dovresti buttarti.

Tornando a Tokyo Xanadu, il combat system non è simile agli Ys ( VIII a parte, poi vedremo ) ma è a comando diretto, non come Type-0, che è piuttosto semi-automatico nell'esecuzione.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 18:12
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Nei Souls mi sono sempre trovato bene senza scudo. Ci sono dei punti in particolare dove l'abbondanza di nemici OP rende un po' cheap il combattimento, ma sono problemi del gioco (e comunque molto limitati, fortunatamente). Parlando di telecamera invece ho avuto problemi solo in alcune bossfights di Bloodborne.

Tornando a noi, grazie per le spiegazioni. Ultima domanda, a livello narrativo è necessario conoscere gli altri Xanadu per approcciare questo?
 
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view post Posted on 11/1/2018, 18:18
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No, non c'è alcun collegamento con gli altri Xanadu, ed è una produzione completamente diversa, da tutti i punti di vista. Potevano benissimo chiamarlo in un altro modo.

Edited by LeveL - 30/7/2021, 02:38
 
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