MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Trails in the Sky: The 3rd, You want more Oliver you got it

« Older   Newer »
  Share  
Olivier Lenheim
view post Posted on 4/5/2017, 23:13




CP REFILLING FOUNTAIN? PRAISE BE TO AIDIOS.

Ripensando a com'era SC ad Hard all'inizio, The 3rd mi pare molto più "gestibile", anche considerando il "reset" dei Quartz. Sto già sperimentando con i Quartz base come "evolvere" Kevin e Ries. Penso che di base opterò per un Buffer/Healer con Kevin e con Ries per un Attacker con alta evasione.
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 11:50
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


L'hai già fatto il boss di fine primo capitolo ? Avrai già di che bestemmiare :lol:

è un peccato che non si possa cambiare difficoltà da menù, altrimenti proverei a fare come stai facendo tu su Persona 5, alternando normal ed hard/nightmare con i boss, anche se rimango dell'idea che le difficoltà maggiori siano potenzialmente troppo dipendenti dalle immunità temporanee, che è un meccanismo di gameplay che non apprezzo e che qui sembra ulteriormente incentivato, essendo Kevin il main ed avendo al contempo una S-Craft che da la doppia immunità.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 5/5/2017, 21:11




Nah. Calcola che nel prologo, non ho mai lanciato Earth Guard/Wall nemmeno una volta. Ho usato solo una volta Grail Sphere, per mitigare un po' il danno contro "Blorf". Perché se vieni freezato, in quella battaglia almeno uno dei due chara va KO, e hanno ritoccato il delay delle Arts, sia nel casting che nel recovery.

Il prologo serve principalmente a insegnarti "impara ad usare i debuff, coglione".
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 12:37
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Mi riferivo alla battaglia di fine primo capitolo, non del prologo. Poi, ovvio, giocandolo in normal non ho idea di quanta differenza ci sia, semplicemente mi ha dato la sensazione che un deciso incremento del danno l'avrebbe complicata abbastanza ( o avrebbe richiesto l'uso di immunità ), per quello che è il potenziale curativo del party in quel momento.

A parte questo, a leggere discussioni su SC in Nightmare emerge l'esigenza di spammare Earth Wall a manetta nelle battaglie complesse, dubito che The 3rd sia poi così diverso.

Se poi vedi che riesci a finirlo senza dipendere dalle immunità, meglio, vorrebbe dire che è più bilanciato di quanto pensassi.

La cosa che mi da più fastidio del gameplay rimane comunque l'esplorazione coi personaggi in colonna, col rischio di attacco a sorpresa se toccati fino all'ultimo della fila.

Edited by LeveL - 6/5/2017, 13:52
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/5/2017, 13:05




CITAZIONE (LeveL @ 6/5/2017, 13:37) 
Mi riferivo alla battaglia di fine primo capitolo, non del prologo. Poi, ovvio, giocandolo in normal non ho idea di quanta differenza ci sia, semplicemente mi ha dato la sensazione che un deciso incremento del danno l'avrebbe complicata abbastanza ( o avrebbe richiesto l'uso di immunità ), per quello che è il potenziale curativo del party in quel momento.

Se poi vedi che riesci a finirlo senza dipendere dalle immunità, meglio, vorrebbe dire che è più bilanciato di quanto pensassi.

Sul bilanciamento... Non so lo scaling, prendiamo i nemici del prologo, i Men in Black. Ti ricordi per caso quanto faceva di danno un colpo dei Gunners a Normal? A Nightmare era 1,900-2,000, fino a 2,600 se causavano DEF Down con quell'attaco speciale.

Se prendiamo il boss (non Blorf, l'Apache), un giro di Bullet Barrage erano 4,500 HP a colpo. Il Charge attack era 6,300 circa. Senza contare le fasi quando si buffava (si buffava e si impuntava a muoversi a destra e a sinistra).

Sul bilanciamento, non hanno fatto una roba di "Buffiamo e basta", ma stando a Sara di XSeed:

CITAZIONE
Actually, 3rd has a more sophisticated difficulty system with enemy-specific, difficulty-specific stat scaling allowed as well as specific AI changes provided for some enemies (mainly bosses), and even some difficulty-specific handling of specific events to give you more or less resources to work with. They definitely thought it out a lot more in 3rd. However, Nightmare is severely brutal, and even gets harder enemy AI in some cases to make it even moreso. I wouldn't call it balanced, but they definitely, -definitely- put a lot more care and work into 3rd's difficulties.

EDIT: In poche parole, hanno "Ys-sato" la difficoltà. Reso la curva più lineare, non più una cugna assurda nel prologo e poi plateau totale.

PS: Moon Door 1:

too OP, plz nerf. Evasion Healbot incoming. Specialmente con Lunar Seal.
Julia...
Devo studiarla meglio. Credo farò support.

Ribilanciando il tutto, avrò Ries come CP Battery con il Solar Seal, melee attacker. Kevin come Caster/Debuffer,
Madamoiselle Russel come Evasion Healbot e Julia come Swatter/Buffer.
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 13:21
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Non ricordo esattamente il danno preciso, semmai controllo.

CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 6/5/2017, 14:05) 
Sul bilanciamento, non hanno fatto una roba di "Buffiamo e basta", ma stando a Sara di XSeed:

CITAZIONE
Actually, 3rd has a more sophisticated difficulty system with enemy-specific, difficulty-specific stat scaling allowed as well as specific AI changes provided for some enemies (mainly bosses), and even some difficulty-specific handling of specific events to give you more or less resources to work with. They definitely thought it out a lot more in 3rd. However, Nightmare is severely brutal, and even gets harder enemy AI in some cases to make it even moreso. I wouldn't call it balanced, but they definitely, -definitely- put a lot more care and work into 3rd's difficulties.

Tutto ciò è interessante, anche se a leggerlo rimane l'impressione di qualcosa a rischio di abuso d'immunità.

Oh bé... facci sapere come prosegue la tua run.

Edited by LeveL - 8/4/2020, 02:34
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 14:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


CITAZIONE (Olivier Lenheim @ 6/5/2017, 14:05) 
prendiamo i nemici del prologo, i Men in Black. Ti ricordi per caso quanto faceva di danno un colpo dei Gunners a Normal? A Nightmare era 1,900-2,000, fino a 2,600 se causavano DEF Down con quell'attaco speciale.

Ho controllato: 330 -> 770 circa con la difesa abbassata. Una differenza notevole.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/5/2017, 15:40




La cosa più interessante fino ad ora è che, almeno a Nightmare, il gioco ti spinge verso l'utilizzo degli status alterati nel prologo (sulla Lusitania, almeno), e nel secondo introduce gli Higher Elements e ti spinge ad abusare le debolezze nemiche.

Il tutto senza una pagina di tutorial, ma questo perché presume che il giocatore sia già familiare con il Battle System.
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 15:48
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


In questo caso, credo abbia senso che il gioco dia per scontata la padronanza del gameplay.

Tornando alla questione della difficoltà, ho ripetuto il procedimento fatto con SC, per controllare la modificabilità del salvataggio.

Si apre il salvataggio con un hex editor, dopodiché si va in fondo, alla riga 0002CF60, che è l'ultima.
La colonna 0D, terza da destra, è quella da editare. 02 per Nightmare, 01 per Hard, 00 per Normal.

Per ora ( sono a Chapter 2 inoltrato ) faccio il passaggio ad Hard, poi più in là valuto.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 6/5/2017, 21:42




Umm... Il boss del capitolo, seconda fase a parte (super easy), era abbastanza rognoso. fortunatamente, Son ruscito a sopravvivere senza subire KO, ma ci son andato vicino diverse volte. Avrei potuto "cheesare" più volte la battaglia con Grail Sphere (Ho messo l'equivalente della Gladiator Belt su Kevin), ma sto cercando di giocare senza abusarne troppo.

Gli scagnozzi nella prima fase erano facili da gestire, ho spostato Ries in uno degli angoli così da poter causare Impede e bloccarne due alla volta, Julia in un'altro angolo per tenere a bada il terzo e nel mentre mi spostavo e pian piano ammazzavo il quarto a suon di Soul Blur. Una volta fatti fuori gli scagnozzi, ho lanciato il Buff di Julia e andavo giù melee con Ries e con Kevin lanciavo Dark Matter. Tita faceva da Healbot. La seconda fase nulla di che, nella terza ho "invertito" i ruoli. Ries continuava ad attaccare Melee, Julia buffava e giù di Dark Matter, Kevin faceva da CP Battery per Tita ed eventuale cura se necessario.

Per finirlo, ho lanciato una serie di Chain Attacks per finire con la S-Craft di Julia.

Rufina è(ra?) un genio. Quel flashback m'ha fatto scompisciare in quel momento.


Ah, e
Schwarzritter
è un incrocio tra e Toal Fact come Design. Non mi stupirei se data la natura della Location, non sia effettivamente una qualche sorta di
Loewe "risorto".
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 12:38
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Ho concluso il secondo capitolo, mantenendo lo stesso party del primo. Al momento come support ho scelto di proseguire con il personaggio con +Def+Dex-Agi.

Il terzo capitolo sembra un po' più complicato da gestire.

In prospettiva, immagino che potrei arrivare a fine gioco con un party tipo:

Kevin-Reis-Estelle-Kloe considerando Estelle sostituta di Julia e Kloe di Tita

lasciando fuori certi personaggi, probabilmente cambierò il support per uno che aggiunga STR, appena possibile.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 7/5/2017, 18:09




Ma leva quella crappata di Estelle e metti
Richard e Renne
, cazo vai a usare gli stessi chara che hai usato per due giochi interi, lol.
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 21:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


A parte che non l'ho ancora sbloccata :lol: , ma finché non vedo lo skillset di altri personaggi non ho modo di decidere. Ho citato quelle due tenendo appunto in considerazione la funzionalità che hanno in SC, se trovo di meglio per le caratteristiche che voglio che il party abbia è ovvio che cambio, non ho motivo di andare a simpatia.
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 8/5/2017, 00:12




RNJesus helped me a bit.
Julia vs Mueller


was Hype as fuck. Avendo già presente di cosa era capace Mueller in SC, avevo sin da subito chiaro il tipo d'approccio da utilizzare (Speed Manipulation), e la natura "difensiva" di Julia rispetto a Joshua non ha fatto che rendere il tutto più "facile". Certo, se ti colpiva ti faceva male quanto un camion in muso (l'attacco più debole causava minimo 3,500 HP di danno, l'S-Craft 8,000+ :si si: ) ma ti buttava su i CP come niente.

Edited by LeveL - 22/11/2019, 03:36
 
Top
Olivier Lenheim
view post Posted on 8/5/2017, 22:55




No... Non Josette... <_<

Spero che a parte la sua Sun Door non sia obbligatoria <_<
 
Top
112 replies since 1/5/2017, 00:26   1260 views
  Share