CITAZIONE (LeveL @ 6/5/2017, 13:37)
Mi riferivo alla battaglia di fine primo capitolo, non del prologo. Poi, ovvio, giocandolo in normal non ho idea di quanta differenza ci sia, semplicemente mi ha dato la sensazione che un deciso incremento del danno l'avrebbe complicata abbastanza ( o avrebbe richiesto l'uso di immunità ), per quello che è il potenziale curativo del party in quel momento.
Se poi vedi che riesci a finirlo senza dipendere dalle immunità, meglio, vorrebbe dire che è più bilanciato di quanto pensassi.
Sul bilanciamento... Non so lo scaling, prendiamo i nemici del prologo, i Men in Black. Ti ricordi per caso quanto faceva di danno un colpo dei Gunners a Normal? A Nightmare era 1,900-2,000, fino a 2,600 se causavano DEF Down con quell'attaco speciale.
Se prendiamo il boss (non Blorf, l'Apache), un giro di Bullet Barrage erano 4,500 HP a colpo. Il Charge attack era 6,300 circa. Senza contare le fasi quando si buffava (si buffava e si impuntava a muoversi a destra e a sinistra).
Sul bilanciamento, non hanno fatto una roba di "Buffiamo e basta", ma stando a Sara di XSeed:
CITAZIONE
Actually, 3rd has a more sophisticated difficulty system with enemy-specific, difficulty-specific stat scaling allowed as well as specific AI changes provided for some enemies (mainly bosses), and even some difficulty-specific handling of specific events to give you more or less resources to work with. They definitely thought it out a lot more in 3rd. However, Nightmare is severely brutal, and even gets harder enemy AI in some cases to make it even moreso. I wouldn't call it balanced, but they definitely, -definitely- put a lot more care and work into 3rd's difficulties.
EDIT: In poche parole, hanno "Ys-sato" la difficoltà. Reso la curva più lineare, non più una cugna assurda nel prologo e poi plateau totale.
PS: Moon Door 1:
too OP, plz nerf. Evasion Healbot incoming. Specialmente con Lunar Seal.
Devo studiarla meglio. Credo farò support.
Ribilanciando il tutto, avrò Ries come CP Battery con il Solar Seal, melee attacker. Kevin come Caster/Debuffer,
Madamoiselle Russel come Evasion Healbot e Julia come Swatter/Buffer.