MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 5

« Older   Newer »
  Share  
Louis_Cyphre
view post Posted on 10/4/2017, 22:04




CITAZIONE (LeveL @ 10/4/2017, 22:14) 
Passando oltre, potresti Name controllarmi se il cambio di difficoltà influisce sul costo d'invocazione tramite compendium ?

Di base no, però:

CITAZIONE
Safety: Damage received: x0.5 - Damage dealt: x2.0 - Experience: x3.0 - Money: x5.0
Easy: Damage received: x0.5 - Damage dealt: x1.0 - Experience: x1.0 - Money: x1.0
Normal: Damage received: x1.0 - Damage dealt: x1.0 - Experience: x1.0 - Money: x1.0
Hard: Damage received: x1.6 - Damage dealt: x0.8 - Experience: x1.0 - Money: x1.0
Challenge: Damage received: x1.6 - Damage dealt: x0.8 - Experience: x0.4 - Money: x0.4 (Critical and technical hit damage on both enemies and allies is tripled)

In Mercilessè praticamente raddoppiato, considerando che si riceve il 40% rispetto al normale.

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:46
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 12:18
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Pagare, in proporzione, qualcosa più del doppio, è comunque più umano di avere un costo sestuplicato, come P3P in Maniac. C'è da vedere però quanto margine lascerebbe l'upgrade costante degli equipaggiamenti.

Di come hanno tarato il Merciless mi interessa quella particolarità del danno triplicato, fatto o ricevuto, in caso di critici e debolezze, che è un buon modo per dare maggior risalto al corretto sfruttamento delle meccaniche. Di contro aumenta il rischio di oneshot sfigato per critico fisico sul main, ma c'è da vedere anche se e quando si sbloccano le coperture degli alleati, viste in P4 e P3P.

Per quanto riguarda le debolezze, quelle da attacco fisico sono le tre proposte da P3 o quella singola di P4 ?
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 11/4/2017, 13:57




Doppia: Melee/Gun.

Ah, approposito di Pistole... A meno che non si trovino oggetti appositi più avanti, i proiettili sono contati, e per ora, si possono ricaricare solo entrando/uscendo dai dungeon.

Resta da vedere se con l'arrivo di equip nuovi, il numero di proiettili cambia in base all'arma da fuoco e/o se verranno introdotte armi da fuoco con proprietà elementali.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


E con la contrattazione come va ? Ho letto di sfuggita che è stata reintrodotta, ma concretamente a che scopo ?

Devo ammettere che, sotto diversi aspetti, parrebbe che abbiano effettivamente cercato di reinserire elementi da SMT, forse anche per uniformare un po' Persona al resto delle produzioni della gamma, dopo essersene allontanati con gli esperimenti di P3.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 11/4/2017, 16:49




Ottenere le Persona. Funziona bene o male come un SMT classico:

Quando atterri tutti i nemici, puoi scegliere tra All-Out, Talk o Back (e continuare a combattere normalmente). Appaiono tre opzioni Recluta/Oggetto/Soldi: un paio di domande (due) e se combini, li ottieni, altrimenti se ne vanno o attaccano di nuovo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 19:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Buono. A Merciless dev'essere un bel rischio, meglio fare reclutamento in prossimità di un save point.

In tal senso, per quanto riguarda lo scorrimento dei piani dei Palace, si può uscire e rientrare al medesimo, come in P4, o vanno raggiunti determinati checkpoint, come nel Tartarus di P3 ?
Sono presenti save point interni ai dungeon, oppure solo all'hub d'ingresso ?
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 11/4/2017, 20:08




Guardando il primo dungeon (che è bello grande eh), c'erano (non posso ricontrollare mo, questioni di trama)... 6 o 7 Safe Rooms. Una volta che si sblocca una Safe Room, viene aggiunta come Teleport Point. Se parliamo di "distanza"... Non più di 20-30 minuti l'una dall'altra, direi.
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 23:57
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


In giro sento critiche sulla eccessiva linearità dei dungeons con conseguente rottura di palle dovuta alla loro longevità, puzzle troppo perditempo inseriti all'interno di esso, meccanica di stealth gestita male e i vari caricamenti dopo le battles, poi vabbeh varie critiche alla caratterizzazione dei pg.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:06
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Sono tentato di prenderlo appena avrò finito i Kingdom Hearts... dici che può valerne la pena? :')
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 12/4/2017, 10:50




CITAZIONE (Federc19 @ 12/4/2017, 00:57) 
In giro sento critiche sulla eccessiva linearità dei dungeons con conseguente rottura di palle dovuta alla loro longevità, puzzle troppo perditempo inseriti all'interno di esso, meccanica di stealth gestita male e i vari caricamenti dopo le battles, poi vabbeh varie critiche alla caratterizzazione dei pg.

Wut? Stealth gestito male? Questa m'è nuova, anche leggendo in giro. I caricamenti post-battle son praticamente "istantanei" (mascherati dalla schermata dei risultati, probabilmente), ma in generale, più di 3-4 secondi quando si passa da un'area all'altra, non ne ho visti.

Sicuro che non parlassero della versione PS3?
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 12:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Federc19 @ 12/4/2017, 00:57) 
In giro sento critiche sulla eccessiva linearità dei dungeons con conseguente rottura di palle dovuta alla loro longevità, puzzle troppo perditempo inseriti all'interno di esso

è normale che se introduci dei puzzle devi per forza linearizzare certe parti, basta vedere i dungeon di Tales of Symphonia/Graces f, Lufia II, Wild ARMs e quant'altro.

Letta così mi sembra la lamentela ridicola di chi preferisce vagare a caso in dungeon insignificanti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 13:21
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Controllato bene e parlavano della versione PS4, per sicurezza riporto tali e quali i messaggi in questione visto che ho sintetizzato molto, sia per rispondere a Zio che a LeveL
CITAZIONE
logicamente con dei dungeon fatti a mano, automaticamente dovrebbe essere meglio, ma direi che entrambi giochi hanno dei dungeon pessimi, in P5 mi sta seccando ancora di piu, sono lunghi, per la maggior parte lineare, corridoi stretti (quindi meglio combattere contro ogni nemico), la peggior cosa i caricamenti dopo ogni battaglia + in tante stanze del gioco, ha delle animazioni carine, ma alla fine è sempre la stessa, puo essere stylish e tutto, ma dopo tante ore di gioco non lo puoi piu vedere. Poi qui hanno messo dei puzzle, ma sembrano piu messi li a caso, mettere roba tediosa per allungare il tempo che sei nei dungeon....una tortura, poi sembrano di diventare sempre piu lunghi con piu "puzzle", non aiuta che il resto è la solita cosa gia vista nei due precedenti, anche gli stessi archetype di pg gestiti in modo pessimo, oppure pg copia incolla

CITAZIONE
Mi accordo alla descrizione dei dungeon, anche se per ora posso parlare del primo. Già dalla base, parlando di level design, si trattava di soli (concettualmente) corridoi, per la maggiore stretti, in un' "esplorazione" continua in senso orizzontale intervallata qua è là da qualche azione, come un'arrampicata o un platforming molto guidato, mi è stato richiesto un backtracking di sole due stanze per dover abbattere due nemici e recuperare una chiave, mentre in un'altra stanza dovevo inserire tre chiavi (recuperate senza problemi nel rettilneo) in una posizione precisa ma una roba semplicissima, due mid boss nel metre. Nulla di interessante e tutto molto... mediocre. La cosa che più mi pesa è l'azione stealth alla base (in cui viene richiesta quasi obbligatoriamente un paio di volte), se i nemici di individuano la "sicurezza" del dungeon aumenta e di conseguenza i nemici sono maggiori e più facile è per loro individuarti, se il livello di sicurezza aumenta al 100% sei costretto ad uscire dal dungeon e ricevere un'imboscata (praticamente ogni volta che avviene uno scontro se ti hanno individuato) è morte certa, il problema è che anche tutto ció non è fatto bene.

Per me non sono pessimi dungeon come lo erano quelli di P3 e P4 ma per i miei standard nemmeno sufficienti. Tra l'altro il loro fatto di essere molto più lunghi e con meccaniche molto più pesanti li rendono a tutti gli effetti cose più tediose.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 14:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ok, però non credo valga la pena trarre considerazioni da un commento basato sul singolo dungeon.

Dal mio punto di vista certe logiche sono comunque un passo avanti oggettivo, rispetto a quanto visto in P3 e P4, poi sulla qualità dell'esecuzione avremo modo di discutere quando potremo trarne delle conclusioni.

Anche i dungeon dei P2 sono inferiori a quelli di troppe produzioni, ma sempre meglio del Tartarus lo sono ( pure i piani casuali di un mio incubo d'infanzia erano meglio ).

Non faccio fatica a dire che quanto ho letto fin'ora delle componenti ludiche ha aumentato il mio interesse, rispetto alle aspettative pressoché nulle che avevo. L'idea di una run Merciless, in dungeon comunque fatti con una filosofia diversa, sta iniziando ad allettarmi.

Poi non lo giocherò a breve termine, uscendo The 3rd e dovendo recuperare Apocalypse e, perché no, pure Persona Q, ma dopo un periodo di enorme disaffezione nei confronti di Atlus, sapere che Persona sta prendendo una direzione diversa rispetto al passato e che Atlus sta sviluppando un SMT HD, qualcosa ha smosso.

PS: in linea di massima, evitiamo di discutere direttamente opinioni espresse altrove da utenti che non hanno modo di replicare.

Edited by LeveL - 25/10/2020, 18:30
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 14:17
Avatar

novello

Group:
Member
Posts:
450

Status:


Vero, scusa ero curioso di sapere che ne pensasse Zio e sentivo che la sintesi non rendesse giustizia
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 12/4/2017, 17:06




Specialmente se (domando eh) le opinioni vengono da Spazio. Là, metà user-base non capisce una ceppa
 
Top
113 replies since 3/4/2017, 02:56   2269 views
  Share