MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2017, 02:56
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:




Piattaforme: PS3-PS4
Data d'uscita europea: 4 Aprile

Mi raccomando fate i bravi, rispettatevi, usate il comando spoiler e parlate poco di waifu :trollface:

Come già detto in tag, non ho intenzione di giocarlo a breve, ma prima poi lo recupererò in funzione del battle system, ritenendolo apprezzabile in manuale nella formula vista in P4 e P3P, e dell'esplorazione, dato come si parla dei "Palace" e malgrado la presenza del Mementos, che è un fottutissimo Tartarus 2.0 :rage:
Per tutto il resto non mi ci metto neanche, sapete già qual'è la mia opinione del concept P3rsoni4no.

Prego, sociallinkatevi tutti appassionatamente.

Edited by LeveL - 20/5/2020, 13:10
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 4/4/2017, 23:13




http://atlus.com/note-persona-5-streaming/

JEEEESUS. The spoiler fear is real.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 6/4/2017, 23:08




Umm... Well... How can i put it...

La parte iniziale è molto "diretta al punto" e cringe-free. Ho due ore di gioco e son già dentro ad un dungeon. In P4 c'era molta più roba introduttiva e cringe-inducing. Ok, essendo il primo dungeon funge anche da tutorial, con Morgana che ti istruisce, essendo un

Persona User
da più tempo.

Molto particolare anche la scelta di far "parlare" il Main Chara. Non è che dialoga direttamente, ma esaminando cose e andando a dormire spuntano vignette di pensieri in prima persona.

Ora come ora parte sicuramente meglio di P4 Golden.

C'ho però qualche appunto da fare su localizzazione e doppiaggio. I testi hanno delle costruzioni sbagliate e "non hanno senso", non scorrono bene come quelli di Persona 4, e la pronuncia dei nomi è sbagliata (basandomi su nomi identici sentiti in anime o OVA vari).
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 00:36
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ma come, non c'è nessun personaggio che abbia problemi di prostata in P5 ? :o:

Per il resto, bé... considerando che P4 è nettamente uno dei JRPG più lenti ad introdurre un combattimento che non sia di tutorial, ci voleva poco a partir meglio :lol:

Quella dei pensieri notturni e riflessioni varie mi sembra una buona idea, o quantomeno un compromesso rispetto al canonico main silente.
Personalmente credo che ormai non abbia più senso presentare un prodotto RPG come se avesse un budget da AAA e non utilizzare il modello "alla Mass Effect", in cui le scelte inducono il protagonista ad un dialogo conseguente, ma è comunque comprensibile non vederlo ancora usato in un JRPG, richiedendo parecchio lavoro in termini di script e doppiaggio.
Con l'SMT HD spero che Atlus ne tenga conto, considerando la ben minore quantità di dialoghi da gestire.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 7/4/2017, 13:07




Va detto che anche l'introduzione "graduale" alle varie feature d'esplorazione e del battle system, seppur inutile per chi conosce già la serie, ha senso ed è ben gestita. Funziona ma non è intrusiva come giochi in cui ti spiegano anche come camminare.
 
Top
kyokos
view post Posted on 7/4/2017, 20:07




Allora, ho una discreta conoscenza della lingua inglese, ma l'enorme mole di dialoghi di questo titolo mi spaventa, ci sono tanti slang?
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 7/4/2017, 22:50




CITAZIONE (kyokos @ 7/4/2017, 21:07) 
Allora, ho una discreta conoscenza della lingua inglese, ma l'enorme mole di dialoghi di questo titolo mi spaventa, ci sono tanti slang?

Non molti, almeno per ora.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 8/4/2017, 21:48




Still in the beginning hours, ma almeno, la fase introduttiva (credo che ci vorrà ancora un giorno o due prima che possa effettivamente completare il dungeon) su binari è abbastanza bilanciata tra gameplay e dialoghi. Certo, parliamo di un 35-65, ma sempre meglio del zero totale di P4 e quando ti buttano in uno scontro non ti spiegano nulla. Certo, a me i tutorial non servono, ma almeno permettono di far fluire meglio il gioco.

Ed almeno il primo Palace ha tematiche interessanti.
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 9/4/2017, 22:50




Welp. Primo Game Over.

Sto giocando a Normal, ma Marin Karin ti incula a prescindere dalla difficoltà. Inoltre, è praticamente impossibile finire il dungeon in un solo giro, vuoi per le meccaniche dietro, vuoi perché i soldi son pochi e indi oggetti curativi per HP e SP scarseggiano.
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 01:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Normal ? Da te non me l'aspettavo -_-
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 01:52
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


No, davvero, perché lo stai giocando ? Non capisco bene il fine, cosa ti aspetti di apprezzare, perché se il fan medio abbassa la difficoltà perché interessato più a storia e social link è un conto, ma dall'opinione che hai di P4...

Per dire, io coi Trails preferisco non esasperare sulla difficoltà, ma per il semplice motivo che non li gioco propriamente per il battle system e preferisco che scorrano via meglio, piuttosto che dovermi ritrovare ad usare le invulnerabilità temporanee per ragioni statistiche, che poi è un meccanismo che per me neanche dovrebbe esistere in un RPG.
In campo Persona però, come già detto altre volte, dalla reintroduzione del manuale (P4-P3P) credo che il bs sia l'unica cosa che ritengo superiore alla media, per le ragioni poi che sono le solite per cui apprezzo Nocturne e tutte le sue derivazioni, per cui non vedo motivo di affrontarlo così, che magari all'inizio potrà anche andar bene perché sei senza buffer/debuffer ed hai un party limitato, ma a lungo termine te lo ritrovi sciapo ed insignificante ( da quel che si legge in giro, non è diverso dai precedenti come andazzo ).

Non dico di giocarlo per forza a Merciless, anche se questa sarebbe la mia intenzione, dopo l'esperienza fatta su P3P a Maniac ( sfida personale fatta skippando testo e social link ), ma almeno ad Hard...
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 10/4/2017, 19:59




Lo sto giocando per due ragioni (ok, tecnicamente tre, ma il fatto che ho pagato il gioco la metà non lo conto):

-Ci sono alcuni aspetti che mi incuriosiscono. Il nuovo approccio alla narrativa principale, l'approccio "Lupin-esco" alla questione e l'OST con tendenze jazz.

-Citi P4. L'idea di base è appunto P4, in un certo senso. Voglio vedere se hanno imparato dai loro errori, cosa hanno migliorato, cosa hanno peggiorato, ecc... Sulla difficoltà, è una questione di "comodità", in un certo senso. Leggo di longevità media di 100 o più ore ad Hard (veterani e non, chi con più roba extra fatta, chi con meno), se a Normal posso (con lo stesso approccio di P4 Golden, ossia concentrarmi solo sui Confidant del Main Cast e pochi altri come Velvet Room, Volpe (o equivalente in P5) ottenere una longevità "decente", riesco a soddisfare i due punti di cui sopra in maniera relativamente veloce. In ogni caso, se dopo il primo dungeon, una volta che si hanno a disposizione più soldi e Persona la difficoltà cala, posso sempre alzare ad Hard, si può cambiare in qualsiasi momento (non con tutti i tweak di Persona 4 Golden però).

BTW, già che citi Nocturne... Hanno infilato i "mezzi segnalini" del Press Turn nel Battle System come aggiunta/variabile all'One More =P
 
Top
kyokos
view post Posted on 10/4/2017, 20:08




Mi state dicendo che non è un così gran gioco?
 
Top
Louis_Cyphre
view post Posted on 10/4/2017, 20:24




Persona 4? È un gioco di merda.

Persona 5 si presenta in maniera diversa, decisamente meglio di P4, ma è troppo presto per giudicare.
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 21:14
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (kyokos @ 10/4/2017, 21:08) 
Mi state dicendo che non è un così gran gioco?

Per essere dei dungeon crawler, P3 e P4 hanno il grave difetto di proporre un'esplorazione molto ripetitiva, essendo la stragrande maggioranza dei piani dei dungeon a struttura casuale, senza concrete variabili. è un problema acclarato e minimizzato solo dai fan, ma a questo giro (P5) Atlus è tornata ad un'interpretazione più coerente con il genere ed il contesto d'appartenenza.

Si tratta però al contempo di produzioni miste tra RPG e simulazione sociale, che necessariamente si fondono e si scontrano, dati i tempi morti e le influenze di una parte sull'altra. Strutturalmente li si apprezza se si accettano entrambi i lati, ma in caso contrario, e questo vale per me e chiunque altro non apprezzi il concept, tutto ciò che riguarda il lato gestionale della vita ordinaria del protagonista va ad appesantire l'esperienza ludica.

Poi su ciò che riguarda storia e caratterizzazione dei vari personaggi, dipende dai punti di vista. Io li trovo entrambi troppo filo-anime slice of life demenziale ed incostanti nell'atmosfera, passando da situazioni ordinarie e ridicole ad altre più oscure. Preferisco tagli narrativi ben più costanti.

Il battle system invece l'apprezzo, a parte la versione originaria di P3, in cui solo il protagonista è controllabile manualmente e gli altri agiscono in virtù di settaggi pressapochisti delle IA. Questo è il motivo per cui sono solito consigliare P3P al posto della, più comunemente indicata dai fan, versione FES per PS2.

Passando oltre, potresti Name controllarmi se il cambio di difficoltà influisce sul costo d'invocazione tramite compendium ?

Edited by LeveL - 25/10/2020, 18:26
 
Top
113 replies since 3/4/2017, 02:56   2269 views
  Share